DOMANDA Acquisto MacBook Pro - aspettare i nuovi processori Haswell o no?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

the_driver

Utente Attivo
Messaggi
154
Reazioni
24
Punteggio
38
Salve a tutti,
tra non molto vorrei cambiare il mio portatile hp che ho da quasi 4 anni ormai, e ho quasi deciso che la mia prossima macchina sarà un macbook pro, dato che voglio passare a OSX per svariate ragioni.
Il modello su cui punto è per forza di cose quello da 15'', visto che ha la scheda grafica dedicata (lavoro abbastanza pesantemente con la modellazione 3d/rendering e spesso anche pacchetto adobe).
Il punto è che probabilmente alla prossima wwdc di giugno apple rinnoverà la gamma con i nuovi proci intel che verranno presentati il 4 giugno...e le mie paure principali sono :

- che cancellino il modello da 15 normale per lasciare solo quello retina, che evito come la peste visto, per esempio, la zero riparabilità(quindi se si rompe qualcosa sono c**zi) e non di meno il prezzo più elevato rispetto al pro "normale"

- che con l'aggiornamento di processori e probabilmente scheda grafica aumentino il prezzo rispetto a quelli di oggi, che non sono bassi(ma su cui avevano recentemente applicato un piccolo taglio di prezzo). Non ricordo se con i precedenti aggiornamenti avevano alzato man mano i prezzi o meno.

PS
chiedo queste cose perchè eventualmente lo prenderei online nello store apple, visto che facendo un master al politecnico di milano avrei un consistente sconto sui prodotti apple che vendono appunto sul sito.

Secondo voi conviene o no aspettare? o prendere prima della wwdc il macbook? grazie!:)
 
Sinceramente, visto l'utilizzo che ne farai e il costo dei MacBook, io spenderei la stessa cifra per un notebook configurato per le tue esigenze, ovvero con una GPU molto potente. Ad esempio, potresti configurarti un Santech ad hoc che sarà meglio di qualunque MacBook puoi trovare sul mercato...
 
Ciao LordNight,
innanzitutto grazie della risposta; ho valutato le possibili alternative ad un macbook, ma la mia intenzione era di cambiare sistema operativo, in quanto con windows 7 non ho avuto in definitiva una buonissima esperienza. In questi anni, nonostante abbia installato poche applicazioni e ne abbia tenuto cura, il sistema è diventato pesante ed ingestibile, soprattutto quando vado ad utilizzare i programmi citati sopra( problemi che non avevo appena comprato il pc). Questa ed altre magagne che non sto sto qui a spiegare mi spingono quindi a cambiare sistema operativo. Provando OSX, ne apprezzo la stabilità, e sentendo chi lo ha provato me ne consiglia l'uso.
Se volevo il massimo delle prestazioni puntavo ad un fisso, ma ora ed in futuro ho bisogno di mobilità(per esigeneze lavorative), ed un fisso non me la garantisce. Per i portatili santech, li avevo considerati,non ne metto in dubbio la qualità, ma vedendo le dimension e soprattutto il peso di questi colossi (si va dai 4 ai 5 kg,contro i 2,5 del mac) ti assicuro che alla lunga portarli dietro diventa un problema. E poi c'è sempre il fatto del sistema operativo, dove in questo caso sono equipaggiati con windows 8, che ho provato e che non considero affatto all'altezza.
Configurandoli a modo poi il prezzo mi lievita in maniera considerevole, arrivo a 2100€ per il santech contro i 1800€ del mac da 15( non quello base, e ricordo lo prendo con un considerevole sconto), non so quindi se le prestazioni sono cosi abissali tra i due per giustificare la differenza.
Spero di essere stato chiaro! ;)
 
Ultima modifica:
per i prezzi riguardo i nuovi modelli penso anche io che si alzeranno, come da politica di Apple.
Riguardo invece i Macbook Pro normali dubito li toglieranno perché sebbene i Retina siano appunto con schermi molto più sofisticati resta comunque il fatto che, SPERO, Apple sappia che i soldi non crescono sugli alberi e che quindi considerando già i prezzi altissimi dei Pro non retina non li tolga. Tra l'altro sento sempre rumors che parlano di un'uscita dell'iPhone low cost. Spero Apple si renda conto di che prezzi sta mettendo ai prodotti. E sinceramente concordo con quanto detto da Lord.
I santech che hai configurato da 2.100€ sono assolutamente più potenti di un MAC. Non so perché hai questi dubbi, ma io ho provato a configurare il modello BASE di un santech, ci ho messo i7 3630QM e Nvidia GTX 675M. Ti faccio presente che questo è il modello base e che costa circa 1.300€, ed è più potente del top di gamma dei MacBook Pro. Se non mi credi puoi andare a vedere alcuni benchmark sulla GPU.

Ad ogni modo, l'architettura haswell punterà sul risparmio energetico e non sulle prestazioni, quindi il vantaggio sarà la durata maggiore della batteria.
Ora a te la scelta ;)
 
Le CPU Haswell avranno il loro normale progresso in rendimento abituale per Intel. Quel che certamente migliorerà, ulteriormente, è la scheda video integrata. Per te però questo sembra di poca importanza. Sul prezzo io non credo ci saranno aumenti molto significativi. Apple ha già calato quelli decisamente tendenti all'esagerato dell'anno scorso e comunque risente di un calo di vendite a cui non era abituata da anni. Anche con l'iPad Mini ha scelto il numero di pezzi e non gli utili, quindi mi auguro che non ci siano proprio aumenti.
Purtroppo esiste la possibilità che i MacBook tradizionali vengano dismessi. Non credo ora, ma nei programmi a lungo termine di sicuro. A me dispiacerebbe molto perché la prima cosa che farò sarà sostituire al lettore ottico un adattatore per SSD per avere la giusta configurazione ibrida, ma non Fusion Drive.

Io ti consiglio di trovare un reseller od un Apple Store, che ti garantisca lo stesso sconto education dello Store OnLine, e che abbia il modello che t'interessa in casa. Se il nuovo modello non ti desse le stesse soddisfazioni potresti persino pagare un po' meno il modello che verrà sostituito.
Inoltre, anche se senza sconto, tieni d'occhio i ricondizionati sul sito Apple. A volte si risparmia davvero parecchio:
Offerte Apple - Mac ricondizionati - Apple Store (Italia)

Nota: perché fai domande di questo tipo in un sito in cui probabilmente trovi solo persone che non contemplano altro che le logiche muscolari e non faranno altro che cercare di dissuaderti dal passare al Mac? Magari deridendoti, esplicitamente o meno.
 
Nota: perché fai domande di questo tipo in un sito in cui probabilmente trovi solo persone che non contemplano altro che le logiche muscolari e non faranno altro che cercare di dissuaderti dal passare al Mac? Magari deridendoti, esplicitamente o meno.

in classe mia ho tre persone con un Mac, per carità il sistema operativo è ottimo. Ma se si compra un notebook barebone senza S.O. installato e ci installa il Mac OS oltre che a risparmiare tantissimo (anche 1.500€) è anche molto più veloce. E non lo dico io, hanno fatto le prove :sisi:
 
Allora, innanzitutto ringrazio entrambi per la risposta; ma sinceramente installare mac osx su un notebook che non sia un mac è una cosa che non farei; hardware e software nei prodotti Apple sono strettamente collegati, è uno dei punti di forza maggiore della casa di Cupertino.
Macuser, in questo momento sto considerando solo l'applestore online perche in pratica ho un doppio sconto; quello classico educatoonal + quello del poli di milano. Per farti un esempio, il mac da me configurato verrebbe 2139 € nello store normale, 1800 € con il doppio sconto (edu+polimi). credo che uno sconto cosi nn si possa trovare altrove.
Sto considerando anche i prodotti santech, per la loro grande scelta dei pezzi da configurare, ma il sistema windows non mi convince appieno per l'esperienza che ho avuto. Certamente a parità di prezzo avrei piu potenza nel santech, ma non cosi abbisale credo in quando con il mac avrei teoricamente una durata del prodotto piu lunga ed una stabilità di sistema invidiabile.
Nei prossimi giorni deciderò senza problemi e senza avere ne pregudizi ne paraocchi, non considero di certo solo la forza bruta ma anche altri fattori che ho spiegato nei procedenti post. :)

- - - Updated - - -

Nota: perché fai domande di questo tipo in un sito in cui probabilmente trovi solo persone che non contemplano altro che le logiche muscolari e non faranno altro che cercare di dissuaderti dal passare al Mac? Magari deridendoti, esplicitamente o meno.

Spero e credo di trovare una certa obiettività e varietà di risposte, in quanto è un sito di appassionati di tecnologia, poi io certo ho le mie opinioni ed esperienze che faranno la differenza alla fine, ma cercare opinioni altrui mi farebbe cmq piacere

- - - Updated - - -

Nota: perché fai domande di questo tipo in un sito in cui probabilmente trovi solo persone che non contemplano altro che le logiche muscolari e non faranno altro che cercare di dissuaderti dal passare al Mac? Magari deridendoti, esplicitamente o meno.

Spero e credo di trovare una certa obiettività e varietà di risposte, in quanto è un sito di appassionati di tecnologia, poi io certo ho le mie opinioni ed esperienze che faranno la differenza alla fine, ma cercare opinioni altrui mi farebbe cmq piacere
 
beh, ovviamente la scelta è tua.
Se hai altri dubbi chiedi pure :)
In tal caso, se a te non serve molto la scheda grafica l'uscita degli Haswell non ti farà così tanta differenza. Più che altro forse la batteria durerà 1 ora in più
 
1 mese posso aspettare, eventualmente meglio prendersi il modello più recente rispetto a quello precedente. .poi magari aggiornano anche la scheda grafica nvidia ;)
Cmq ora mi guardo recensioni e test dei santech, l'ideale sarebbe provarli personalmente, anche se nn conosco nessuno che li ha o store dove provarli (anche qui a Milano) :(
 
si, uscirà la serie Nvidia 700M.
Comunque dovrai aspettare ben più di un mese perché i primi processori Haswell verranno distribuiti con la versione STEP C1 del socket e quindi avranno qualche bug con le porte USB. Poi non so se questo problema lo avranno anche i mac, comunque questo è quello che so
 
Nota: perché fai domande di questo tipo in un sito in cui probabilmente trovi solo persone che non contemplano altro che le logiche muscolari e non faranno altro che cercare di dissuaderti dal passare al Mac? Magari deridendoti, esplicitamente o meno.
Perché tu con quel nick sei assolutamente imparziale no?
:asd:
Scherzi a parte, se il costo non ti fa paura il MBP da 15 è un'ottima soluzione. Non puntare ai 13 che hanno una VGA pessima. Se però ti serve la portabilità, un MBP retina è un altro mondo come peso
 
I 13 li ho infatti scartati a priori proprio per questo, anche se usciranno con le nuove hd5000 nn saranno di certo paragonabili a quelli con scheda dedicata.
il 15'' retina l'ho scartato innanzitutto per il prezzo più alto, ma soprattutto per il fatto che sia tutto assemblato, quindi non ci si può mettere le mani in futuro per aggiungere la RAM o l'SSD(cose che si possono fare con il pro normale) e poi che se ti va a farsi benedire qualche componente fuori garanzia sono un sacco di soldi da spendere per ripararlo, essendo appunto tutto assemblato. Anche se pesa un po' di più quindi punterei sul pro normale, anche se sono indeciso con i santech come scritto sopra. :)


Dagli ultimi rumors ho letto che i nuovi proci Intel verrano presentati il 4 giugno, la WWDC di Apple ci sarà il 14, e per i pro normali si parla di una dispinobilita immediata, più lunga invece per i retina che dovranno aspettare un po' di più
 
Ultima modifica:
in classe mia ho tre persone con un Mac, per carità il sistema operativo è ottimo. Ma se si compra un notebook barebone senza S.O. installato e ci installa il Mac OS oltre che a risparmiare tantissimo (anche 1.500€) è anche molto più veloce. E non lo dico io, hanno fatto le prove :sisi:
Guarda, non che io intenda farne una missione, ma tu risulti un moderatore ed io, ogni volta che viene proposto pubblicamente un illecito da chiunque in qualche modo rappresenti una 'autorità', intervengo per precisare che i software non vengono ceduti in proprietà, ma concessi in licenza con determinate clausole. Tu, e chiunque ti imiti o segua i tuoi consigli, quando nell'installer clicchi il bottone [Acetta] dopo la presentazione delle condizioni di contratto commetti un illecito civile perseguibile con querela di parte perché le clausole impongono l'utilizzo solo su software Apple ... anche in caso di virtualizzazione. Non ha alcun valore aver acquistato un qualche DVD con una vecchia versione di OS X, quel che conta è la licenza e, non in subordine, il corretto impiego dell'ID Apple sempre in relazione alle condizioni d'uso.

Poi che Apple dica che il suo OS costi pochi euro io la ritengo una declamazione del marketing e quindi un bidone per definizione ... questo qualsiasi sia il marchio in oggetto. Invece da sempre penso che un tot del prezzo dei Mac sia inequivocabilmente da ascriversi all'OS ed alle App fornite di serie o a prezzi irrisori rispetto alla diretta e relativa concorrenza (vedasi ad esempio FinalCutProX).

... In tal caso, se a te non serve molto la scheda grafica l'uscita degli Haswell non ti farà così tanta differenza. Più che altro forse la batteria durerà 1 ora in più
Il grosso del risparmio energetico si è avuto col passaggio ai 22 nm di Ivy Bridge. Ora gli Haswell hanno la stessa tecnologia di base ed il guadagno in autonomia credo varrà relativamente poco e niente. Tutto dipende dall'equilibrio delle varie componenti (nuova GPU, HD o SSD, batterie più grosse o di nuova formulazione chimica, schermo ancora relativamente con bassa definizione o migliorato in direzione non proprio retina ma ...) e quindi l'analisi andrebbe fatta su tanto altro che al momento non conosciamo ancora.

Perché tu con quel nick sei assolutamente imparziale no? :asd:
Scherzi a parte, se il costo non ti fa paura il MBP da 15 è un'ottima soluzione ...
Senza nessuna polemica, ma io proprio non credo nell'obiettività. Credo invece che la propria impostazione (tutt'altro che faziosità e tanto meno tifoseria) debba essere 'chiaramente ed esplicitamente' di parte (se si è scelto un partito) proprio per non dar adito a fraintendimenti. Dopodiché serietà ed onestà intellettuale fanno sempre la caratura di una persona.

Personalmente preferisco la configurabilità consentita dal MBP tradizionale dato che dello schermo ultra definito in mobilità a me preme davvero poco, mentre in casa/ufficio reputo pressoché indispensabile uno schermo più grande per qualsiasi lavoro serio (ultimamente mi intrigano molto i 21:9 ed in particolare il Philips). Schermo opaco, mediamente definito, configurazione ibrida con SSD da circa 128 MB (per OS App e spazio lavoro) ed un HD di buona capacità mi sembrano requisiti irrinunciabili rispetto all'offerta Retina. In particolare i componenti come SSD e RAM limitati e/o cari senza giustificazione reale le ritengo manifestazioni di una politica esosa e persino odiosamente taccagna.

... Dagli ultimi rumors ho letto che i nuovi proci Intel verrano presentati il 4 giugno, la WWDC di Apple ci sarà il 14, e per i pro normali si parla di una dispinobilita immediata, più lunga invece per i retina che dovranno aspettare un po' di più
Come al solito Apple avrà una corsia preferenziale nelle forniture da Intel, ma il mercato non sta più premiando i Mac con una crescita costante delle vendite come negli ultimi anni. Quindi i rumor in questo periodo di transizione (chissà verso dove) credo vadano presi con le pinze ancor più che in passato.
Buon acquisto, comunque, le condizioni che puoi avere sono davvero invidiabili.
 
Grazie macuser, il portatile che acquisterò dovrà durare diversi anni(più dei 3emezzo/4 del mio hp sicuro) quindi la spesa dovrà essere oculata, penso che ora come ora i macbook siano una buona scelta anche per questo.
Per questo chiedevo il vostro parere nel fare una scelta che dovrà durare nel tempo.

Ps Visto che ci sono, ti volevo chiedere, la garanzia verrà invalidità nel caso aggiunga in un secondo momento RAM e/o SSD? Una soluzione ibrida SSD/HD è praticabile e facilmente "realizzabile" da una persona non particolarmente pratica? Non sono uno smanettone in questo senso...
 
Ultima modifica:
commetti un illecito civile perseguibile con querela di parte
Se esistesse un thread intitolato "Sfondi di diritto", 'sta frase sarebbe finita in cima alla lista.

Innanzitutto, il mancato rispetto delle clausole di un contratto di licenza è un illecito civile quindi non è "perseguibile" da un cavolo di nessuno, men che meno a querela di parte visto che la querela riguarda unicamente i resti penali.

In secondo luogo, se anche fosse, Apple è l'ultima che può parlare e, per mio conto, l'unica che deve stare zitta viste le sue truffe a danno dei consumatori perpetrare in barba alla legge, alle autorità italiane e anche alla UE, e non parliamo di una licenza da 100 euro ma di una truffa da decine di milioni di euro.

Detto questo, visto l'uso del notebook, rimango convinto che la soluzione migliore sia un notebook high-end su base windows, ovvero un notebook con processore i7 e GPU di alto livello. Una volta, forse, Mac poteva essere preferibile per via del SO ottimizzato e di alcune suite di programmi per la grafica che c'erano solo per Mac o che cmq erano pesantemente ottimizzate, ma oggi non è più così. Oggi, a parità di programma, è la potenza dell'hardware a fare davvero la differenza.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top