RAID è l'acronimo di Redundant Array of Inexpensive Disks, insieme ridondante di dischi economici. In pratica è un'aggregazione di hard disk, vista dal sistema operativo come se fosse un unico volume, e serve ad ottenere prestazioni più elevate oppure elevata sicurezza, perché i dati vengono replicati su più hard disk, rendendoli recuperabili anche in caso uno degli hard disk si guasti. A seconda del livello di RAID scelto, questo può significare una diminuzione oppure no della capacità complessiva. Il RAID 0 comporta la massima capienza: i 5 hard disk del Lacie 5big vengono aggregati in un volume da 10 TB, ma è pericolosissimo utilizzare questa configurazione, in quanto se si guasta uno solo dei 5 hard disk, perderesti tutti i dati contenuti all'interno del volume RAID (compresi quelli presenti sugli altri hard disk). La realizzazione di un volume RAID 0 comporta infatti la suddivisione dei dati in piccoli frammenti suddivisi su tutti gli hard disk; se uno di questi hard disk si guasta, il contenuto dell'intero array viene perduto, perché cercando di accedere al contenuto si otterrebbero solamente dei bit incoerenti.
Il livello RAID 1, invece, garantisce la sicurezza, a scapito della capienza. i 5 hard disk verrebbero suddivisi in due, diciamo così: uno dei 5 hard disk credo che rimarrebbe inattivo, pronto a subentrare in caso di guasto. Gli altri 4 formerebbero un volume da 4 TB (nel 5big da 10 TB sono contenuti 5 hard disk da 2 TB): il sistema operativo, cioè, vedrebbe un volume da 4 TB, ma in realtà i volumi sarebbero due: il contenuto del volume verrebbe replicato automaticamente sugli altri due hard disk, in modo trasparente all'utente.
La terza possibilità offerta dal 5big è la modalità JBOD: Just a Bunch Of Drives, un "mucchio" di dischi. I cinque hard disk verrebbero concatenati, offrendo un volume da 10 TB, ma senza la velocità offerta dal RAID 0: la sicurezza sarebbe però superiore, perché in caso di guasto di un hard disk, perderesti solamente i dati contenuti in quell'hard disk, gli altri rimarrebbero intatti.
Il mio consiglio è questo: se necessiti di tanto spazio disco dovrai valutare il tipo di utilizzo del dispositivo. Il RAID 1 sarebbe infatti da escludere; se il dispositivo servisse soltanto da disco di appoggio momentaneo, potresti optare per il RAID 0, viceversa, se occorre mantenere i file su questo dispositivo esterno, è meglio un più sicuro JBOD. In ogni caso sarebbe opportuno possedere un'altra unità, non necessariamente così capiente, dove fare un backup dei file più importanti.