acquisto Hard Disk di sistema

Pubblicità

salieri85

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
41
buongiorno a tutti!! è il mio primo post in questo bellissimo forum, spero mi diate una mano..

Sto avendo diversi problemi con il mio HDD (WD caviar green 1tb) che è l'unico montato nel pc diviso in 2 partizioni da 500gb. Il pc si blocca per qualche minuto con la spia dell'HD fissa poi si sblocca ed è tutto normale, salvo poi ribloccarsi dopo qualche minuto. Dopo qualche test (MemTest86+) ho imputato il problema all' hard disk e ho pensato di cambiarlo con un SSD e passare il WD come disco dati.

Tenendo presente che la mia scheda madre è una SATA II e non ho intenzione di cambiare il pc per almeno due anni, cosa mi consigliate di fare? Prendere un SSD SATA II, SATA III, un Momentus, un Samsung 320Gb o 500Gb classico... non so piu che pesci prendere..

Leggendo qua e là ho visto che sono sconsigliati gli OCZ Vertex Plus e le versioni "E" mentre i migliori sembrano i crucial m4 ma non vorrei spendere 170€, nel caso di un SSD il taglio ottimale per le mie esigenze (OS, qualche programma, foto e gioco) sarebbe di 120-128Gb;per il momento ho visto:

Corsair Force 3 120GB SATAIII 140€
Ocz Vertex 2 120GB SATAII 150€
Ocz Vertex 3 120GB SATAIII 150€
Seagate Momentus XT 500GB SATAIII 130€
Samsung Spinpoint F? 500Gb SATAII 120€

Io sarei orientato verso un SSD in quanto ho letto che le prestazioni cambiano drasticamente e poi considerando i prezzi costano solo pochi euro in piu di un HDD classico (logicamente con piu GB) ma lo spazio di archiviazione lo avrei sul green da 1tb che ho già. Ovviamente è ben accetto qualsiasi consiglio anche sul modello di SSD nella fascia di prezzo 120-150€.

Grazie anticipatamente per l'aiuto

Ultima modifica:
Il Force 3 offre un ottimo rapporto qualità/prezzo, io ne sono soddisfatto. A una ventina di euro in più si trova il Corsair GT, un pelo più veloce.

non c'è un buon compromesso (magari SATA 2) che mi permetta di risparmiare ancora qualcosina?
ho visto un Verbatim 128Gb Sata 2 a 115€, puo andar bene o è da evitare?

Ultima modifica:
Il Verbatim monta un controller Indilinx, credo; non è male ma un Force 3 è attualmente una delle migliori scelte come rapporto qualità/prezzo, e anche se aggiornerai solo fra due anni, quando accadrà avrai un disco sata III, sicuramente più veloce di un sata II.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro