DOMANDA Acquisto GPU usata consigli

Pubblicità

papo

Utente Attivo
Reazioni
99
Punteggio
56
Volevo un consiglio.
Sto aspettando solo il case per finire una build nuova, la seguente:

AM5 7800x3D
MSI X670E Tomahawk
2x16GB Corsair Vengeance CL30 6000 Mhz
PSU CORSAIR RM1000x

Aspettavo solo le 5080 che ahimè come ben saprete per adesso non e' il caso di acquistare.

Pensavo a queste possibilità.
Tamponare al momento l'assenza della VGA dedicata, ma non so ahimè per quanto tempo, usando la GPU integrata nel 7800x3D ma non potrei testare la pcie della mobo il che non mi da impazzire perché intanto il tempo passa e passa anche la.garanzia oppure acquistare ad esempio una serie 3000 usata, ma hanno cmq dei costi che vanno ponderati, si parla di circa 400 euro , 500 euro, e inoltre so che le 3000 scaldano parecchio per cui non so se valutare quelle a cui è stata già sostituita la pasta termica. Oppure andare su una 2080 ma forse oramai è esageratamente vecchia.
Sono onestamente confuso.
Consigli?

E spendo 1200 euro per una scheda che ha tecnologia "old gen" ?
Perché di fatto le 5080, per adesso sono anonime come schede vero ma internamente sono state rivoluzionate come hw , per adattarsi alle nuove tech grafiche. Vero, è il futuro ma gli investimenti a lungo termine si pensano così e per me una GPU da 1200 DEVE essere un investimento a lungo termine.
Se spendo 1200 lo faccio per qualcosa di tecnologicamente "nuovo".
300 li spendo magari per qualcosa di vecchio...ma sono 300, non 1200.

le 5000 offrono solo il nuovo multi frame generator rispetto alle vecchie 4000 che riceveranno quasi tutte le feature delle 5000.
Ti sei fatto abbindolare dal marketing.
Ste serie 5000 sono fuffa.
Una 4080s costa 800€ nuova.
Probabilmente la trovi pure sull usato.

le 5000 offrono solo il nuovo multi frame generator rispetto alle vecchie 4000 che riceveranno quasi tutte le feature delle 5000.
Ti sei fatto abbindolare dal marketing.
Ste serie 5000 sono fuffa.
Una 4080s costa 800€ nuova.
Probabilmente la trovi pure sull usato.
Concordo con quanto detto a livello prestazioni siamo molto vicini cosa diversa tra la serie 3000 e 4000 li si che c'è stato un salto molto pronunciato complice anche il cambio nodo di produzione più raffinato, tra la 3090 e 4090 passava un + 70%, invece tra la 4090 e 5090 passa un + 30% scarso, per la 4080 e 5080 ancora di meno, tutte le tecnologie della 5000 verrano utilizzate sulle 4000 ad eccezione del multi frame generection.
Quindi tra la 4080 s e la 5080 passa poco o niente, a livello di nodo produzione non è cambiato niente, quindi il salto generazionale si è limitato solo sul lato software che quasi per la totalità verrà utilizzato anche sulle 4000.
Per mia esperienza uso la 4090 principalmente per editing video montaggio in 4k conversioni video e sporadicamente ad uso gaming, ad oggi non sento la necessità di cambiare con la 5090 dove li differenze prestazionionali lato professionale sono marginali e direi anche lato gaming, per le mie necessità non mi serve andare 180 220 FPS in 4k in multi frame

Ultima modifica:
Io credo sia troppo presto per dire quali siano le reali differenze tra 5000 e 4000 nel far girare le nuove tech.
Anche l'uso della RAM dovrebbe essere gestito diversamente, idem per il discorso della gestione delle textures.
In ogni caso ti assicuro che 4080s a 800 euro usate non ne ho mai viste.

Ma le 3080 scaldano molto?

io terrei in seria considerazione la 4080s ora come ora; specialmente se la trovassi a prezzo decente sull'usato

se invece cambi discorso e decidi di voler spendere poco poco per avere un muletto.. li puoi anche "indietro" fino alle gtx 10

Io stavo guardando un'attimo i requisiti consigliati dai giochi su steam e niente va oltre la 2080 o al più la 3080.

Per la 4080s non trovo nulla su subito a quelle cifre.

Io stavo guardando un'attimo i requisiti consigliati dai giochi su steam e niente va oltre la 2080 o al più la 3080.

stai anche cercando nel periodo peggiore possibile;

aspetta che ci siano un po' di serie 5000, che più gente le acquisti e nei mercatini troverai piu roba; secondo me la gente sta immobile finchè non escono anche i test della 5070

Io ti consiglierei di non andare sulla serie 3000 ma di andare sulla 4000 o al massimo aspettare che la situazione della 5000 si stabilizza anche se prevedo non a breve termine e poi li valuti il da farsi

L'uso della ram mica lo gestisce la scheda video..
Ma vi leggete quando scrivete??

La vram della gpu sarà utilizzata in egual modo.
Se un gioco è scritto coi piedi che gia GDDR6, o 7 se scritto male la saturerà tutta... se scritto bene la userà a dovere.

L'uso della ram mica lo gestisce la scheda video..
Ma vi leggete quando scrivete??

La vram della gpu sarà utilizzata in egual modo.
Se un gioco è scritto coi piedi che gia GDDR6, o 7 se scritto male la saturerà tutta... se scritto bene la userà a dovere.
Forse si riferiva all’utilizzo della tecnologia che dovrebbe ridurre l’utilizzo della vram, ma tanto arriverà anche sulle 4000 ergo…

Si nvidia ha dichiarato che solo il multi frame generator non sarà disponibile sulle 4000 mentre tutto il resto si

Pubblicità
Pubblicità
Indietro