DOMANDA Acquisto fotocamera mirrorless

eternal game

Utente Attivo
165
54
Buongiorno, vorrei comprare un'ottima fotocamera mirrorless budget circa 2500 euro, ma prima vorrei capire alcune cose.
Differenza tra full frame e apcs?
Differenza tra f/1.8 e f/3.5
Stavo pensando la canon r6 mark ii, canon 5d mark IV oppure nikon d850...

Consigli?

Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,605
12,060
Buongiorno, vorrei comprare un'ottima fotocamera mirrorless budget circa 2500 euro, ma prima vorrei capire alcune cose.
Differenza tra full frame e apcs?
Differenza tra f/1.8 e f/3.5
Stavo pensando la canon r6 mark ii, canon 5d mark IV oppure nikon d850...

Consigli?

Grazie
quindi parti da zero? in quel caso sono troppi 2500€
 
  • Mi piace
Reazioni: Auronzolo

eternal game

Utente Attivo
165
54
Non parto da zero, sono 2 anni che uso la Sony a6400 e non sono mai stato soddisfatto, quindi ora vorrei fare il passo successivo.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,605
12,060
Non parto da zero, sono 2 anni che uso la Sony a6400 e non sono mai stato soddisfatto, quindi ora vorrei fare il passo successivo.
non hai una brutta macchina


il problema è da ricercarsi in altro, che tipi di foto fai o che vorresti fare? con quale obbiettivo le fai?
 

eternal game

Utente Attivo
165
54
fidati se ti dico che come macchina non è un granchè 😅
menù macchinoso, messa a fuoco mediocre, quando alzi iso si vede il rumore, prestazione con scarsa illuminazione ecc... ho visto la macchina di un amico e fa le foto milgiori, messa a fuoco veloce e preciso ecc... se su internet fai comparazione tra un semplice r6 vs a6400, il primo vince a mani basse. Faccio tutti i tipi di foto e ho un obiettivo della sony ma non ricordo bene il modello.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,605
12,060
se su internet fai comparazione tra un semplice r6 vs a6400, il primo vince a mani basse.
e grazie al piffero direi, parli di una macchina da 2600€ professionale contro una da 600€
ma ripeto, la a6400 è una fra le migliori macchine per iniziare e dato che hai chiesto le differenze fra focali e frame, mi fa pensare che sbagli qualcosa, il video mostra la qualità della camera, anche acquistando la R6, ti ritroveresti ad avere a che fare con vari obbiettivi da utilizzare nel giusto modo
poi bisogna capire cosa cerchi, se deve avere un mirino o no, full frame o no, se fai anche video di qualità

le aperture dipendono dalle ottiche, li si apre un altro discorso

aperture-chart.jpg
 

eternal game

Utente Attivo
165
54
Appunto 😀 sono d’accordo con te ed è per questo vorrei una fotocamera migliore. Sono 2 anni che uso a6400 e so bene come funziona. Mai piaciuto e sicuramente si tratta di gusti oppure non è una macchina che fa per me. Sto facendo tante foto e sto seriamente iniziando a pensare di utilizzare LR. So che full frame è migliore di aps-c ma il problema sono gli obiettivi visto che per ora sono pochi quelli compatibili. E parlando di diaframma si trovano minimo f/2.8, se uno vuole f/1.8 oppure f/1.4 deve guardare gli obiettivi per machine aps-c. Come vedi non sono all’inizio 😀forse quando ho creato questa discussione mi sono espresso male. Cosa intendi quando mi chiedi cosa cerco e se deve avere un mirino? A me interessano le foto di qualità, per il video diciamo che è secondario. Scusa per il disagio e ti ringrazio per la pazienza.
 

HanSoloRozzangeles

Nuovo Utente
58
13
beh 2.500 euro per macchina e obiettivi addirittura 1.4 .. sono proprio pochini

piccolo esempio Canon .. a breve uscirà RF 24-105 2.8 .. solo lui oltre 3.000 euro .. una R6 FF .. non la Mark II ma la prima serie ..
sei vicino ai 2.000 .. se scegli invece obiettivi RF a fuoco fisso .. ne occorrono almeno 3/4 .. per cui sei comunque fuori budget

P.S. io ho una R6 con impugnatura e obiettivi EF serie L FF .. che uso con l'adattatore .. 12/24 .. 24-105 .. 100-400
 

eternal game

Utente Attivo
165
54
Quindi a questo punto meglio optare macchine Apc-s? Ci sono obiettivi di terze parti come ad esempio sigma, tamron ecc… e costano molto meno. quindi cosa consigli? Grazie
 

HanSoloRozzangeles

Nuovo Utente
58
13
hai scritto che vuoi la qualità .. e la qualità massima è Full Frame .. ma ovviamente i costi lievitano anche di parecchio ..
le Apc-s sono più "economiche" ma i costi sono gli obiettivi

io usavo una Reflex Apc-s la 30D .. ma ho sempre acquistato obiettivi FF .. per essere pronto per la FF ..
proprio perchè i costi veri sono ubicati lì ..

Cosa ti consiglio .. nulla .. è il tuo portafoglio che decide
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,605
12,060
Allora ora prendo il corpo full frame, l’obiettivo più in avanti. Solo non so scegliere quale marca e modello.
scartiamo sony se non ti piace il menù, dato che hai parlato della R6 mark ii, c'è la R8 che è molto simile come caratteristiche e su amazon si trova sui 1800€ compreso di obiettivo, 1500€ se la prendi dal warehouse (colonna di destra, sotto il prezzo principale), che ti da comunque la garanzia del nuovo da parte di amazon e in caso di problemi futuri non devi vedertela con venditori terzi (puoi sempre provarla per 30 giorni)

 

Auronzolo

Utente Attivo
1,072
119
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro 4
HDD
1x SSD SanDisk Extreme 500 GB - 1x Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 - 1x SSD Samsung 840 Pro
RAM
2x Corsair Vengeance LPX 8GB 3000mhz DDR4
GPU
GTX 1080 Phoenix Gainward
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 27GL850 27" QHD
PSU
XFX XTR 550w Gold
Case
Phanteks P400 Tempered Glass
Periferiche
Tastiera: TTesports - Mouse: Logitech G403 Prodigy - Cuffie: DT 990 Pro
Net
Fibra
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Non parto da zero, sono 2 anni che uso la Sony a6400 e non sono mai stato soddisfatto, quindi ora vorrei fare il passo successivo.
Per due anni hai usato la "Modalità Automatica" tralasciando quindi i settaggi manuali?
Appunto 😀 sono d’accordo con te ed è per questo vorrei una fotocamera migliore. Sono 2 anni che uso a6400 e so bene come funziona. Mai piaciuto e sicuramente si tratta di gusti oppure non è una macchina che fa per me. Sto facendo tante foto e sto seriamente iniziando a pensare di utilizzare LR. So che full frame è migliore di aps-c ma il problema sono gli obiettivi visto che per ora sono pochi quelli compatibili. E parlando di diaframma si trovano minimo f/2.8, se uno vuole f/1.8 oppure f/1.4 deve guardare gli obiettivi per machine aps-c. Come vedi non sono all’inizio 😀forse quando ho creato questa discussione mi sono espresso male. Cosa intendi quando mi chiedi cosa cerco e se deve avere un mirino? A me interessano le foto di qualità, per il video diciamo che è secondario. Scusa per il disagio e ti ringrazio per la pazienza.
Cosa intendi per "Foto di qualità"? Non è tanto il costo della Fotocamera a determinare la qualità delle foto, gran parte del risultato deriva dalla "manualità" del fotografo quindi devi conoscere bene termini come "FF, APCS, Apertura Focale ecc", differenze tra le varie tecnologie, bisogna sapere come fare le composizioni fotografiche, sfocature, esposizioni e tante altre cose.

Non è il prezzo a determinare la Qualità delle Foto; nel tuo caso potrebbe essere come dare una Ferrari in mano a una persona che ha appena preso la patente; forse ti conviene approfondire un po' le conoscenze in materia e capire veramente di che cosa hai bisogno perchè magari trovi prodotti da 700-800 € e hai quello che ti serve. Personalmente ritengo che acquistare un corpo macchina a quel prezzo, lo puoi fare se sei un professionista. Ma a questo punto non staresti a chiedere qui sul forum. Poi per carità, i soldi sono tuoi e ci fai quello che vuoi, il messaggio che voglio passarti è: non pensare che più spendi e più avrai foto di qualità; un fotografo professionista sarebbe in grado di fare ottime foto anche con un corpo macchina sotto i 1.000 € , magari anche con Smartphone, rispetto a un principiante con un corpo macchina da 3.000 €
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili