Acquisto espansione RAM quale differenza?

Astra_404

Nuovo Utente
27
3
Ciao a tutti ragazzi siccome vorrei espandere la mia RAM da 16GB a 32GB attualmente monto questa G.Skill Trident Z RGB DDR4 16HB 3200MHz acquistata qua https://www.amazon.it/G-Skill-Trident-16GB-3200MHz-memoria/dp/B01MTDEYHU ma siccome vedo che questa non arriverebbe prima di natale se dovessi acquistare questa https://www.amazon.it/DDR4-16-GB-3200-cl16-Kit-16-gtzrx-3-200-MHz-3200-C16d/dp/B07CYZCW4T/ref=sr_1_3?keywords=ram+g+skill+trident+ddr4+3200&qid=1671713525&s=pc&sprefix=g+skill+trident+dd%2Ccomputers%2C77&sr=1-3 dite che è uguale ?

Grazie mille a tutti in anticipo :)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
la mia RAM da 16GB a 32GB attualmente monto questa G.Skill Trident Z RGB DDR4 16HB 3200MHz acquistata qua https://www.amazon.it/G-Skill-Trident-16GB-3200MHz-memoria/dp/B01MTDEYHU
te ne devi fregare che non arriva prima di Natale, compra RAM identica, se prendi una coppia di banchi diversi puoi avere un sacco di problemi all'attivazione degli XMP: quella che hai, la prima che hai linkatoto, ha timings CL19-19-19-39, la seconda ha CL16-18-18-38;
quindi la seconda sarebbe un po' meglio, ma quando la vai accoppiare a quella che hai già può succedere una qualunque delle seguneti cose:
  • improbabile: quando attivi gli XMP funziona tutto alla velocità della più lenta
  • oppure: quando attivi gli XMP hai blocchi durante l'uso del PC
  • oppure: il PC si avvia ma con gli XMP disattivati, le RAM dunzionano ad una frequenza molto più bassa di quanto potrebbero; se attivi gli XMP ricadi nel punto precedente (instabilità, blocchi) oppure il PC non si avvia
  • oppure: il PC rifiuta di avviarsi
corri seccature molto minori a prendere il banco identico a quello che hai già
 

Astra_404

Nuovo Utente
27
3
Ah caspita, io purtroppo ho quella montata nel primo link sperò non sia un problema dato che quella che ho linkato da quanto hai detto leggermente meglio, comunque allora procederò comprando quella che ho attualmente monatata così essendo identica non dovrei avere problemi.
Per aggiungere la RAM una volta che sarà arrivata basta semplicemente inserire nei due slot giusto?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per aggiungere la RAM una volta che sarà arrivata basta semplicemente inserire nei due slot giusto?
PRIMA stacchi la corrente, cioè stacchi proprio la spina dalla presa a muro
DOPO inserisci la nuova RAM
ridai correnti, entri nel BIOS e accertati di avere gli XMP attivi
 

Astra_404

Nuovo Utente
27
3
Perfetto ti ringrazio, molto ti posso chiedere se sapresti dirmi come posso vedere il CL attuale della mia RAM ? perche contattando il venditore dalla quale avevo acquistato la prima ram mi ha detto che quella che ho preso era un CL16 ma il link dice che è un CL19... ora sono in confusione totale
Post unito automaticamente:

Perfetto ti ringrazio, molto ti posso chiedere se sapresti dirmi come posso vedere il CL attuale della mia RAM ? perche contattando il venditore dalla quale avevo acquistato la prima ram mi ha detto che quella che ho preso era un CL16 ma il link dice che è un CL19... ora sono in confusione totale
EDIT: Forse ho un CL16 in tal caso posso prendere quella da 105 del secondo link oppure mi sbaglio?

1671718995572.png
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ti posso chiedere se sapresti dirmi come posso vedere il CL attuale della mia RAM ?
...
Forse ho un CL16 in tal caso posso prendere quella da 105 del secondo link oppure mi sbaglio?
per le latenze io consulto le specifiche ufficiali
le RAM da 105€ hanno latenza CL16 (infatti nei timings primari 16-18-18-38 la CAS latency è il primo numero)
dal risultato di CPU-Z il tuo kit è G.Skill F4-3200C16-8GTZR (singolo modulo), il doppio modulo finisce per -16GTZR e dalle specifiche G.Skill risulta 16-18-18-38 quindi dovrebbe andar bene quello da 105€
strano che nella descrizione Amz ci sia scritto 19-19-39-39, si saranno sbagliati 🤔
va beh al limite se non vanno d'accordo con le vecchie le rendi
 

Astra_404

Nuovo Utente
27
3
per le latenze io consulto le specifiche ufficiali
le RAM da 105€ hanno latenza CL16 (infatti nei timings primari 16-18-18-38 la CAS latency è il primo numero)
dal risultato di CPU-Z il tuo kit è G.Skill F4-3200C16-8GTZR (singolo modulo), il doppio modulo finisce per -16GTZR e dalle specifiche G.Skill risulta 16-18-18-38 quindi dovrebbe andar bene quello da 105€
strano che nella descrizione Amz ci sia scritto 19-19-39-39, si saranno sbagliati 🤔
va beh al limite se non vanno d'accordo con le vecchie le rendi
Leggendo le recensioni di quello dal 96 ho visto che si sono sbagliati con la descrizione, alla fine ho capito che la differenza fra la mia e quella da 105 e il modello GTZRX (quello da 105) che e pensato per i processori AMD (che ho tra l'altro), quindi mischierei i banchi della GTZR con la GTZRX anche se la latenza rimane la stessa.. pensi possano creare problemi cosi?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
pensi possano creare problemi cosi?
tutto è possibile, te l'ho detto che è meglio avere banchi completamente identici
ma che ticambia aspettare dopo Natale? sono pochi giorni, meglio un piccolo ritardo e stare tranquilli che scoprire che i moduli ti danno problemi e perdere ancora più tempo coi resi
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Astra_404

Nuovo Utente
27
3
Nono infatti hai perfettamente ragione, piuttosto aspetto qualche giorno in piu ma almeno poi sono tranquillo che non mi spuntano problemi dopo.
Ti ringrazio molto comunque :)
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili