Acquisto e posizionamento proiettore

manuelp

Nuovo Utente
116
12
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Corsair H110 280mm
Scheda Madre
Asus x570 ROG Crosshair VIII Hero
HDD
Sandisk Extreme PRO 500gb M2 NVME
RAM
4x8Gb Crucial Ballistix RGB 3200Mhz cl.16
GPU
RTX 3060Ti Gaming X Trio
Audio
Schiit Hel + Beyerdynamic dt990 edition 32 ohm
Monitor
Pixio PX7 Prime 165Hz Freesync QHD
PSU
Antec HCG Gold 650W
Case
NZXT H440
Periferiche
CM Masterkeys SK650, ROG Gladius III
Net
FTTH 1000
OS
Win 11 Pro
Ciao a tutti, da completo neofita sull'argomento chiedo aiuto a chi è più esperto di me riguardo l'acquisto e il posizionamento di un vp.
L'uso che ne farò sarà la visione di film/serie tv a 1080p attraverso una firestick collegata alla porta hdmi, il muro sul quale verrà proiettata l'immagine è grande 300x280cm.
Per il tipo di utilizzo credo che la scelta migliore sia un vp con risoluzione nativa 1080p, devo scartare a priori quelli con risoluzione 800x600?
Piccola nota dolente è il budget, vorrei rimanere sui 300 euro (magari un vp usato 1080p nativo si trova).
Il proiettore si troverà in una posizione fissa, sopra un mobile, alto 2m e lontano 3.5m dal punto di visione (allego mappa).
Avrei bisogno di un consiglio anche su quale colore di fondo utilizzare per il muro (grigio antracite?) per una visione migliore.
Al momento ho notato questo che però non trovo sul tool di calcolo distanza proiettori.

Che consigli potete darmi?

P.s. la stanza sarà quasi completamente buia e vorrei riuscire ad ottenere almeno una diagonale di 100 pollici
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    58.2 KB · Visualizzazioni: 79
Ultima modifica:

Millnium

Utente Èlite
2,456
408
devo scartare a priori quelli con risoluzione 800x600?
Assolutamente sì.
800*600 è una risoluzione 4/3 ed è usata sui vpr per presentazioni (pessimi nella visione di films).

Piccola nota dolente è il budget, vorrei rimanere sui 300 euro (magari un vp usato 1080p nativo si trova).
Con 300€ sul nuovo per un vpr con qualità accettabile la vedo dura (imho lascia perdere i giocattoli), il prezzo di ingresso è intorno ai 500€.
Nell'usato dovesti trovare qualcosa.

sopra un mobile, alto 2m
Forse un po' altino per montarlo diritto senza dover usare parecchio keystone per raddrizzare il trapezio dell'immagine (cosa che alla qualità dell'immagine non fa mai bene), forse sarebbe meglio pensare di montarlo capovolto con qualche staffa a muro.
Comunque, potrai verificarlo quando avrai il vpr a casa.

e lontano 3.5m dal punto di visione (allego mappa).
che da quanto ho capito sarà anche la distanza tra i tuoi occhi e l'immagine, se così, ti consiglierei di non andare oltre i 2,5 metri di base schermo in 16:9 altrimenti non riuscirai a vedere contemporaneamente i due spigoli dello schermo senza girare la testa (cosa che non andrebbe mai fatta).

Avrei bisogno di un consiglio anche su quale colore di fondo utilizzare per il muro (grigio antracite?) per una visione migliore.

Lo schermo incide molto sulla qualità dei colori, del contrasto e luminosità, io non ho esperienze con i colori dei muri in quanto ho sempre usato schermi.

Al momento ho notato questo che però non trovo sul tool di calcolo distanza proiettori.

L' Optoma HD144X ha lo stesso rapporto di tiro del HD143X che trovi sul calcolatore di projectorcentral.

Attenzione però, è un DLP, e se non hai mai visto prima dal vivo l'immagine proiettata da DLP dovresti farlo prima in quanto potresti soffrire di Rainbow (https://it.wikipedia.org/wiki/Videoproiettore#Vantaggi_e_svantaggi_delle_varie_tecnologie) che è soggettivo.
Sullo stesso budget, l'alternativa ai DLP sono gli LCD (99% dei casi Epson) che non hanno questo questo problema.

P.s. la stanza sarà quasi completamente buia e vorrei riuscire ad ottenere almeno una diagonale di 100 pollici

Allora credo che i 3.400 lumen dell'HD144X (ma anche i 3.200 lumen dell'HD143X) siano eccessivi, ti basterebbero ed avanzerebbero 2.000/2.500 lumen (che poi non li terrai mail al massimo).
 

manuelp

Nuovo Utente
116
12
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Corsair H110 280mm
Scheda Madre
Asus x570 ROG Crosshair VIII Hero
HDD
Sandisk Extreme PRO 500gb M2 NVME
RAM
4x8Gb Crucial Ballistix RGB 3200Mhz cl.16
GPU
RTX 3060Ti Gaming X Trio
Audio
Schiit Hel + Beyerdynamic dt990 edition 32 ohm
Monitor
Pixio PX7 Prime 165Hz Freesync QHD
PSU
Antec HCG Gold 650W
Case
NZXT H440
Periferiche
CM Masterkeys SK650, ROG Gladius III
Net
FTTH 1000
OS
Win 11 Pro

Grazie per tutte le risposte,
per quanto riguarda la regolazione keystone verticale nessun problema, al limite fisso il vpr a soffitto.

Perdona la domanda forse banale ma sui vpr si può regolare manualmente l'intera gamma di luminosità della lampada come sulle normali tv o è solo attivabile la modalità "eco" (un livello di luminosità impostato dal produttore)?

Oltre all'HD143x/144x sto valutando anche epson eb-u42 e acer h6517abd
 

Millnium

Utente Èlite
2,456
408
ma sui vpr si può regolare manualmente l'intera gamma di luminosità della lampada come sulle normali tv o è solo attivabile la modalità "eco" (un livello di luminosità impostato dal produttore)?
Puoi regolare manualmente la luminosità.

Oltre all'HD143x/144x sto valutando anche epson eb-u42 e acer h6517abd
Quell'Epson lo lascerei perdere (presentazioni), di Epson valuterei solo la serie EH-TWXXXX.
L'Acer potrebbe andare.
 
  • Mi piace
Reazioni: manuelp

CarloR1t

Utente Attivo
620
157
Ciao. Un po' tardi forse per altri consigli, ma se hai gia preso qualcosa e ci dici le tue impressioni...
 

manuelp

Nuovo Utente
116
12
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Corsair H110 280mm
Scheda Madre
Asus x570 ROG Crosshair VIII Hero
HDD
Sandisk Extreme PRO 500gb M2 NVME
RAM
4x8Gb Crucial Ballistix RGB 3200Mhz cl.16
GPU
RTX 3060Ti Gaming X Trio
Audio
Schiit Hel + Beyerdynamic dt990 edition 32 ohm
Monitor
Pixio PX7 Prime 165Hz Freesync QHD
PSU
Antec HCG Gold 650W
Case
NZXT H440
Periferiche
CM Masterkeys SK650, ROG Gladius III
Net
FTTH 1000
OS
Win 11 Pro
Ciao. Un po' tardi forse per altri consigli, ma se hai gia preso qualcosa e ci dici le tue impressioni...

Ciao, scusate il ritardo, alla fine ho preso l'optoma hd144x nuovo a quasi 400 euro.
Ho dovuto prendere la staffa a soffitto per riuscire a regolare l'immagine alla giusta altezza, la parete l'ho lasciata di colore bianco (valuto l'utilizzo di uno schermo).
Non noto l'effetto rainbow (è un DLP), tutto sommato mi ritengo soddisfatto.
 

CarloR1t

Utente Attivo
620
157
Il rainbow è sopportabile? Cmq per precisare il rainbow non è identico su tutti i dlp, è peggiore su quel modello avendo ruota colore con settore bianco e lo stesso vale per tutti i dlp da 3000lumen, rispetto ai dlp con ruota colore rgbrgb solitamente entro massimo 2000-2500lm attualmente. I dlp led senza ruota sono ancora meno a rischio.
 
  • Mi piace
Reazioni: manuelp

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili