DOMANDA Acquisto di un portatile

Pubblicità

Style

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti e buon primo dicembre,

nei prossimi 20 giorni (meglio prima che tardi) dovrò necessariamente acquistare un nuovo computer, questa volta un notebook. Da gennaio inizierò a lavorare e mi vorrei presentare con un portatile.

L'idea di notebook che ho in mente è all'incirca questa:

8 GB di RAM minimo (meglio se espandibile)
Processore Intel Quad core (i5 o i7)
Display se 15.6" o17.3"
Scheda grafica nVIDIA GeForce dev'essere equilibrata per le mansioni che svolgerò
HDD va bene sia da 500 GB che 1 TB tanto faccio affidamento su memorie esterne (SSD non necessario)

Vorrei un pc che si abituasse a temperature esterne di massimo 30° per l'estate, mentre il resto dell'inverno temperature "nella norma" se non molto fredde. Il computer verrà prevalentemente usato per svolgere due mansioni: svago e lavoro. Mi deve permettere di utilizzare (senza lag) programmi come photoshop, illustrator, indesign, dreamweaver e poter comunque giocare a qualche gioco (che non richieda elevatissime prestazioni) anche perché eventualmente e generalmente li compro per console se proprio devo. Mi servirebbe tutto ciò riuscendo a spendere, se possibile, non più di 800€. Certo è che se mi proponete qualcosa da 850€ che sia ottimale, non mi faccio problemi a spendere quei 50€ in più.

Lascio ampio spazio a voi che ne sapete più di me, sia in fatto di caratteristiche che di marche.
Io avevo addocchiato questo:

[h=1]Acer Aspire V3-771G-7363121TMaii[/h]
Ma non sono fermamente convinto e volevo sapere che cosa ne pensavate.

Buona domenica e grazie.

Ciao, grazie per avermi risposto. Ecco le specifiche dei due, accetto anche altre proposte:

INSPIRON 15 - DELL

[h=3]Processore
[/h]

• La terza generazione di Processore Intel® Core™ i5-4200U (cache da 3 MB, fino a 2,6 GHz)

[h=3]Sistema operativo[/h]

• Windows 8.1 64bit , Italiano

[h=3]Display[/h]

• Display touch-screen retroilluminato LED da 15,6'' con TrueLife e risoluzione HD (1.366 x 768)

[h=3]Memori[SUP]a[/SUP][/h]

• Doppio canale DDR3L da 6 GB a 1600 MHz

[h=3]Disco rigido [/h]

• Disco rigido SED Opal SATA da 500 GB e 2,5" (5.400 rpm) con FIPS

[h=3]Scheda video[/h]

• DDR5 NVIDIA® GeForce® GT 750M da 2 GB

[h=3]Colore rivestimento[/h]

• Coperchio posteriore LCD: argento (touch-screen)

[h=3]Wireless[/h]

• Intel® Dual Band Wireless-N 7260 2x2 AGN + Bluetooth 4.0

[h=3]Software di protezione[/h]

• McAfee® Live Safe 30day trial

[h=3]Batteria principale[/h]

• Batteria agli ioni di litio a 4 celle (58 Wh)

[h=3]Servizi[/h]

• 1 anno di servizio di ritiro e restituzione

[h=3]Peso del sistema pubblicizzato[/h]
2.6 kg

[h=1]Acer Aspire V3-771G-7363121TMaii [/h]
[h=3]Display:
[/h]
  • Dimensioni dello schermo (pollici)17.3
  • Risoluzione1600 x 900
  • Retroilluminazionesì
[h=3]Caratteristiche tecniche:[/h]
  • TouchpadMulti-Gesture
[h=3]Memoria principale:[/h]
  • RAM (Mb)12288
  • Frequenza di base (MHz)1066
  • TecnologiaDDR3
  • Ampliabile16384
[h=3]Grafica:[/h]
  • Marca Chipset Scheda VideoNvidia® / Intel®
  • Scheda VideoGeForce GT 730M
  • Memoria grafica (MB)4096
[h=3]Processore:[/h]
  • Marca del processoreIntel®
  • Modello del processoreCore™ i7
  • Numero di processore3632QM
  • Memoria Cache (MB)6
[h=3]Disco rigido:[/h]
  • HDD-Capacità Hard Disk (GB)1024
  • RPM (Velocità di rotazione (U/min))5400
[h=3]Multimedia:[/h]
  • Webcam1.3 MP
  • Microfono incorporatosì
[h=3]Connettività:[/h]
  • WLAN802.11n
  • Ethernet10/100/1000
  • Bluetooth4.0
[h=3]Sistema Operativo:[/h]
  • Versione Sistema OperativoWindows 8 Home 64-Bit
[h=3]Alimentazione:[/h]
  • Tipo di batteria 6 Celle
[h=3]Caratteristiche:[/h]
  • Tipologia di dispositivoNotebook
[h=3]Connessioni:[/h]
  • Interfaccia HDMIsì
  • Interfaccia VGA/ D-SubVGA
  • Lettore CARD5-in-1 Card Reader
  • USB 2.02
  • USB 3.02
[h=3]Dimensioni / Misure:[/h]
  • Altezza (cm)3.46
  • Larghezza (cm)41.48
  • Profondità (cm)27.5
  • Peso (kg)3.2
[h=3]Colore:
[/h]
  • ColoreNero

Aggiungo anche questo (che non mi sembra per niente male): Asus N56VV-S3043H

[h=3]Display:
[/h]
  • Dimensioni dello schermo (pollici)15.6
  • Risoluzione1366 x 768
  • RetroilluminazioneLED
  • Touchscreenno
[h=3]Caratteristiche tecniche:[/h]
  • RAM8192
  • Capacità del disco (GB)1000
  • Frequenza (GHz)2.4
[h=3]Memoria principale:[/h]
  • RAM (Mb)8192
[h=3]Grafica:[/h]
  • Marca Chipset Scheda VideonVidia
  • Scheda VideoGeForce GT 750M
  • Memoria grafica (MB)2048
[h=3]Processore:[/h]
  • Marca del processoreIntel®
  • Modello del processoreCore™ i7
  • Numero di processore3630QM
  • Memoria Cache (MB)6
[h=3]Disco rigido:[/h]
  • HDD-Capacità Hard Disk (GB)1024
[h=3]Sistema Operativo:[/h]
  • Sistema operativoWindows 8
  • Versione Sistema OperativoWindows 8 (64 Bit)

Il dell lo pagherei 750€, l'acer 800€ e l'asus 790€ quindi come prezzi siamo lì...
questo per farvi capire che spendere una cinquantina - 100€ in più per evidenti differenze non mi cambia molto...

Dei tre, qual è il migliore per photo editing / gaming (non giochi estremamente stressanti e non con particelle al massimo)?

Grazie ancora.

Ciao, grazie per avermi risposto.

Di niente :)

- - - Updated - - -

La terza generazione di Processore Intel® Core™ i5-4200U (cache da 3 MB, fino a 2,6 GHz)

l'i5-4200U è un processore di quarta e non terza generazione

- - - Updated - - -

Riassumendo, l'acer e l'asus hanno un display led e non fullhd, mentre il Dell monta un display fhd. La scheda grafica dell'acer è la più scarsa, mentre la risoluzione è la migliore tra gli altri due. Ti consiglio l'Asus perchè lo puoi usare tranquillamente in editing e gaming leggero, è una via di mezzo tra il dell e l'acer, ha un i7 di terza generazione e una buona scheda grafica.

la differenza più sostanziale è la cpu, il dell usa un i5 di quarta generazione, ma ulv e ovviamente dual core
gli altri 2 i7 sono invece quad core
l' asus cè anche l' n550 che ha l' i7 quad di quarta generazione

Ciao, grazie di nuovo, sei gentilissimo.

Mi sorgono dei dubbi confrontando l'ASUS con l'ACER (mettiamo in secondo piano il DELL, che personalmente ha un design fantastico però per migliori specifiche probabilmente dovrei puntare ad un budget più alto):

La RAM dell'ACER è 12 GB ed è ampliabile fino a 16, quella dell'ASUS di 8 GB. Potrebbe essere sinonimo di miglior prestazioni per l'ACER, giusto? O meglio, aldilà della diversa composizione hw, un portatile che monta 8 GB di RAM approsimativamente cosa non mi permetterebbe di fare? Azioni multitasking senza lag eccessivo? Generalmente ho sempre aperto il player musicale o una scheda di youtube con una playlist, photoshop e/o illustrator e dreamweaver, ed alle volte qualche giochino come, ad esempio, minecraft. Dico giochino perché tanto giochino non è visto lo stress che genera per i computer. Con il mio attuale computer, che farà 5 anni a gennaio, posso fare una delle cose elencate sopra in santa pace. Già avviandone due, ho un notevole rallentamento del sistema. Ma non gliene faccio una colpa, è vecchio per ciò che dovrebbe fare e forse io troppo pretenzioso.

La scheda grafica dell'ASUS è la 750M, che per ora dovrebbe essere un'ottima scheda grafica in circolazione, sempre se non sbaglio, ed è da 2GB. La scheda grafica dell'ACER è la 730M però da 4GB. A livello di prestazioni qual è la differenza? Un ignorante come me avrebbe creduto che i 4GB sarebbero stati migliori dei 2GB anche se in realtà so che non è così, ma non so perché...

Se poi conosci qualche altro notebook che potrebbe essere migliore, in questa fascia di prezzo (700-850€) ben venga... :)

Buona serata e grazie.

- - - Updated - - -

la differenza più sostanziale è la cpu, il dell usa un i5 di quarta generazione, ma ulv e ovviamente dual core
gli altri 2 i7 sono invece quad core
l' asus cè anche l' n550 che ha l' i7 quad di quarta generazione

In verità da qualche parte (qui sul forum) ho letto che fra gli i7 di quarta e terza generazione non cambia quasi niente, anzi alle volte è meglio addirittura il processore di terza generazione.

Potresti rispondere all'ultimo messaggio per favore? (Postato mentre scrivevi)

ho letto che fra gli i7 di quarta e terza generazione non cambia quasi niente, anzi alle volte è meglio addirittura il processore di terza generazione.
lo sò, ma quelli di quarta consumano meno, specie in iddle
e hanno anche una gpu integrata migliore
La scheda grafica dell'ASUS è la 750M, che per ora dovrebbe essere un'ottima scheda grafica in circolazione, sempre se non sbaglio, ed è da 2GB. La scheda grafica dell'ACER è la 730M però da 4GB. A livello di prestazioni qual è la differenza? Un ignorante come me avrebbe creduto che i 4GB sarebbero stati migliori dei 2GB anche se in realtà so che non è così, ma non so perché...
allora:
1 la gt 750m non è che sia ottima, è mediocre a livello globale, ma per un notebook "comune" è sopra la media certamente
2 la memoria grafica non conta molto, 2gb sono già pure inutili su una gpu di queste potenze, 4gb poi sono ridicoli, e poi la gt750m è comunque più potente della gt730m, indipendentemente dalla memoria video
3 la gt750m del asus và circa un 15-20% in + della gt730m del acer, a livello hardware sono la stessa cosa, ma la gt750m ha una frequenza maggiore
La RAM dell'ACER è 12 GB ed è ampliabile fino a 16, quella dell'ASUS di 8 GB. Potrebbe essere sinonimo di miglior prestazioni per l'ACER, giusto?
non necessariamente, tra 8 e 12gb nel uso medio o basso la differenza non cè, comunque anche l' asus è espandibile a 16 volendo
diciamo che il divaria + grande è tra 4 e 8gb, anche perchè con 8gb si ha il dual channel, con 4 no
Riassumendo, l'acer e l'asus hanno un display led e non fullhd, mentre il Dell monta un display fhd. La scheda grafica dell'acer è la più scarsa, mentre la risoluzione è la migliore tra gli altri due. Ti consiglio l'Asus perchè lo puoi usare tranquillamente in editing e gaming leggero, è una via di mezzo tra il dell e l'acer, ha un i7 di terza generazione e una buona scheda grafica.
l' asus cè anche full hd comunque

Esauriente è dir poco! Grazie infinite ad entrambi! Gentilissimi davvero!
L'asus in FULL HD stesso modello intendi?

Si però in offerta si trova a circa 950€, quindi 250€ in più da quello con il display normale.
250€ per il display full hd ovviamente non valgono la pena
700€ per l' asus n56vz con schermo hd sono un prezzo davvero ottimo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro