Acquisto di un notebook

Pubblicità

Jodie

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve! Prima di tutto mi presento: sono Jodie. Complimenti per questo forum molto interessante, spero di poterlo continuare a frequentare, impegni permettendo, perché è molto utile per noi tutti.
Ma come avrete compreso dal titolo del topic sono approdata qui per cercare un vostro consiglio. Sono prossima all'acquisto di un notebook (ho visto che c'era già un topic simile http://www.tomshw.it/forum/portatili-tablet-e-pc-all-one/181130-scelta-notebook-opinioni.html )ed i modelli, fra consigli del negoziante (toshiba) ed altri visti sul catalogo sono questi:
TOSHIBA: Satellite C670-114 Notebook 17.3'' LED HD+ (549€)
SAMSUNG: RV511 Notebook 15.6'' (549€)
HP: HP Pavilion DV6-3104sl Notebook 15.6'' (549€)
ASUS:ASUS X53SJ Notebook 15.6'' LED (569€)
Le caratteristiche penso si possano trovare facilmente su internet.
Comunque la cosa che più mi mette in difficoltà nella mia scelta è che quelli del negozio mi hanno consigliato il toshiba perché ha 17'' (ed io non lo trasporterò molto, lo userò come fisso; in più sono ancora molto giovane, ho ancora due anni di superiori per cui non penso di non dover fare un uso particolarmente eccessivo - a meno che non sia richiesto dalla scuola - i soliti programmi normali e al massimo film, canzoni e qualche gioco -forse football manager-) e lo schermo è più grande e mi dovrebbe dare meno fastidio... infatti quegli altri neanche me li hanno nominati, li ho trovati io sul catalogo. Dei conoscenti mi avevano consigliato intel core i5 (onestamente non so neanche cosa sia), ma il toshiba in questione ha i3 (che da alcune parti ho letto essere adatto solo ai mini-portatili... possibile? Forse hanno esagerato...). E che significano ed in che modo sono determinanti le "M" (nel toshiba cpu intel core i3 380M; nell'hp processore intel core i5 460M, nell'asus processore intel core i5 2410M, nel samsung processore intel core i5 480M)?
Quanto ad eventuali problemi di stanchezza alla vista, quali schermi mi consigliate? Con questi modelli ci sarebbero problemi di surriscaldamento? I modelli in questione hanno il lettore dvd (mi pare di aver capito di sì, ma non son sicura)? Avrei perplessità sulle porte usb (una se ne va sicura per il bluetooth, una non mi dispiacerebbe tenerla per il mouse usb... e per collegare internet col cavo? E per inserire delle pen-drive?), se sono solo 2 (ma non so quante sono). Inoltre sempre alcuni conoscenti mi hanno consigliato uno sconto studente su office (cosa ne pensate?) e di fare attenzione alla garanzia.
Mi sembra di aver detto tutto. Scusate se non sono molto esperta! Spero mi possiate aiutare! GRAZIE già da ora!

beh direi che dall'uso che ne dovrai fare le prestazioni passano quasi in secondo piano, potresti puntare anche su qualcosa di più economico. ti consiglio di farti un giro nelle grandi catene di elettronica della tua città o magari guarda anche su qualche famoso e-shop. per esempio il samsung su marcopolo/expert si trova a 100€ in meno

una donna che gioca a football manager?!? :inchino:

beh direi che dall'uso che ne dovrai fare le prestazioni passano quasi in secondo piano, potresti puntare anche su qualcosa di più economico. ti consiglio di farti un giro nelle grandi catene di elettronica della tua città o magari guarda anche su qualche famoso e-shop. per esempio il samsung su marcopolo/expert si trova a 100€ in meno
Quindi anche l'i3 va bene?
Quanto a grandi catene non ce ne sono (dovrei andare in città forse per trovarne... io vado in un negozio "wellcome") ed i miei non sono degli amanti dell'e-commerce (però mi hanno commissionato loro l'acquisto... :look: effettivamente quello che ho ora è davvero vecchio... un fisso tanto vecchio che quando si è rotto il monitor quello del negozio me ne ha dato un altro per ovviare ed è uno di quelli enormi, che esaurisce il già poco spazio disponibile sulla mia scrivania, in quanto non aveva trovato -mi sa che li prende da milano- i pezzi corrispondenti... inoltre non ha nemmeno lettore dvd... non vorrei sbagliarmi ma dev'essere più o meno del 2000-2000equalcosa, mandato avanti con formattazioni)...

una donna che gioca a football manager?!? :inchino:
Sì, sì... con la fiorentina nel fm08 ho vinto tutto... :-P... il fm10 l'ho usato poco... forse prenderò fm12 (non so perché ho solo numeri pari... ho giocato in passato anche a fm06 e cm03-04 - che se fosse fm si chiamerebbe fm04.- che erano di mio fratello)...

Sì anche l'i3 va bene ma magari cercane uno di seconda generazione che nel caso il pc fosse sprovvisto di una scheda grafica dedicata, hanno l'ausilio della grafica integrata di intel (non un granchè eh, ma è sempre meglio di niente)

per distinguerli:
processori di prima generazione
i3 380m

quelli di 2^ generazione hanno un 2 davanti al modello
i3 2310m

In tutti e 4 c'è la scheda video dedicata, solo che nel toshiba è di 512 MB, negli altri di 1 GB. Va bene lo stesso il toshiba? Che differenze ci sono?

Guarda, io ti consiglierei come qualità/prezzo sicuramente l'asus, il toshiba non te lo consiglio perchè costa troppo per quello che offre, l'hp ha una batteria che dura massimo 2 ore, e i notebook della samsung non mi sono mai piaciuti...:D
p.s. le "m" davanti alla sigla del processore stanno per "mobile" e indicano tutti i processori intel per notebook

Il fatto è che facendomi un giro per il web ci sono pareri molto discordanti sulle varie marche! XD
Comunque io non farò un uso del pc con programmi tipo photoshop, quindi anche se un toshiba è un i3 e non un i5 hanno detto che va bene. Purtroppo m'intendo poco di computer ed anche leggendo le caratteristiche tecniche non posso paragonarle, perché non so cosa significa quello che c'è scritto.

Sopra non mi riferivo alle marche, ma ai pc che hai scelto.
Io ti consiglio l'asus perchè sarebbe una cavolata prendere il toshiba(che ha come processore l'i3 di PRIMA generazione, la grafica scarsa) allo stesso prezzo dell'asus che ti offre un processore i5 di SECONDA generazione, una grafica MOLTO migliore e una buona batteria.

Poi se ti prendi l'asus avrai un pc che sarà valido anche tra qualche anno, invece se compri il toshiba ti trovi con un pc già abbastanza obsoleto.

Sopra non mi riferivo alle marche, ma ai pc che hai scelto.
Io ti consiglio l'asus perchè sarebbe una cavolata prendere il toshiba(che ha come processore l'i3 di PRIMA generazione, la grafica scarsa) allo stesso prezzo dell'asus che ti offre un processore i5 di SECONDA generazione, una grafica MOLTO migliore e una buona batteria.

Poi se ti prendi l'asus avrai un pc che sarà valido anche tra qualche anno, invece se compri il toshiba ti trovi con un pc già abbastanza obsoleto.

La grafica non è poi così importante... l'essenziale è che funzioni e che sia normale. Quanto alle differenze di batteria sono sostanziali? E quanto ad "obsoleto, ti riferisci al fatto che è più arretrato, meno aggiornato?

Per obsoleto intendo che ha un processore che è uscito più di un anno fa...non stiamo parlando di spendere di più per l'asus, allo stesso prezzo potresti prendere un pc migliore...se poi ti basta che il tuo pc si accende e si spegne, puoi anche prendere un pc da € 100 con windows 98

Sì anche l'i3 va bene ma magari cercane uno di seconda generazione che nel caso il pc fosse sprovvisto di una scheda grafica dedicata, hanno l'ausilio della grafica integrata di intel (non un granchè eh, ma è sempre meglio di niente)
Sopra dicevano così... sembra di capire che è bene avere il "2" davanti se è sprovvisto di scheda dedicata, ma tutti e 4 ce l'hanno (solo che il toshiba da 512 MB e gli altri da 1 GB).
se poi ti basta che il tuo pc si accende e si spegne, puoi anche prendere un pc da € 100 con windows 98
Scusa, sto solo cercando di capire per bene quale potrebbe essere la scelta migliore e quindi faccio tante domande, magari potrebbero sembrare un po' stupide ad uno che è più esperto i computer.

Non ti preoccupare ;) io ti consiglio il portatile più potente perchè hai scelto tutti portatili dello stesso prezzo, se tu avessi scelto tutti portatili medi e un portatile più potente che costava di più ti avrei consigliato i portatili medi senza sprecare soldi in qualcosa che non ti serve, ma se hai la possibilità di comprare un pc potente allo stesso di prezzo di altri pc medi, allora prendi quello più potente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro