Acquisto cuffie, budget 250€

Pubblicità

MechAl

Nuovo Utente
Reazioni
15
Punteggio
27
Ciao a tutti!
Sto valutando l'acquisto di un nuovo paio di cuffie per l'ascolto. Innanzitutto vorrei capire se ne valga la pena o meno! Posseggo con soddisfazione delle AKG K121 Studio da ormai un bel po' di anni, il problema è che dopo un po' mi fanno male le orecchie per via della pressione.
Un altro motivo è che sono monitor, motivo principale per cui le acquistai a suo tempo :)

Le sorgenti sono due, principalmente: il mio Fiio X1 e l'uscita cuffie di un vecchio Musical Fidelity B1. L'ascolto sarebbe limitato a casa, non riesco a uscire in strada con cuffie più grandi degli auricolari :D
I generi sono i più disparati! Rock, jazz, fusion, funk, metal... tendo a non ascoltare techno o similari.

Davo un'occhiata en passant a un po' di materiale ma non ho il tempo di approfondire, ho letto bene delle Philips X2HR, Grado sr125e, Sennheiser, Shure... mi illuminate?

Ah, eventualmente potrei considerare un'ulteriore DAC.

Ciao a tutti!
Sto valutando l'acquisto di un nuovo paio di cuffie per l'ascolto. Innanzitutto vorrei capire se ne valga la pena o meno! Posseggo con soddisfazione delle AKG K121 Studio da ormai un bel po' di anni, il problema è che dopo un po' mi fanno male le orecchie per via della pressione.
Un altro motivo è che sono monitor, motivo principale per cui le acquistai a suo tempo :)

Le sorgenti sono due, principalmente: il mio Fiio X1 e l'uscita cuffie di un vecchio Musical Fidelity B1. L'ascolto sarebbe limitato a casa, non riesco a uscire in strada con cuffie più grandi degli auricolari :D
I generi sono i più disparati! Rock, jazz, fusion, funk, metal... tendo a non ascoltare techno o similari.

Davo un'occhiata en passant a un po' di materiale ma non ho il tempo di approfondire, ho letto bene delle Philips X2HR, Grado sr125e, Sennheiser, Shure... mi illuminate?

Ah, eventualmente potrei considerare un'ulteriore DAC.
Ti servono cuffie abbastanza facili da pilotare visto anche l'X1 che non ha potenza a momenti per cuffie da 32 ohm, quindi tenderei ad escludere le AKG serie 7 che pur avendo una impedenza relativamente bassa ne beneficiano parecchio di una elettronica robusta.
Tra tutte direi che le philips sono la scelta migliore, comode, facili da pilotare, tendenti leggermente sui bassi ma con un ottimo dettaglio in tutto lo spettro, adatte direi per i generi che ascolti :sisi:

Per questo ho scritto che considererei un ulteriore DAC :)
E' l'impedenza indice di qualità della cuffia? Se sì, preferisco prenderne una con impedenza maggiore e risparmiare per un ulteriore amp

Per questo ho scritto che considererei un ulteriore DAC :)
E' l'impedenza indice di qualità della cuffia? Se sì, preferisco prenderne una con impedenza maggiore e risparmiare per un ulteriore amp
l'impedenza é solo un parametro costruttivo della cuffia, ci sono cuffie con impedenze sotto i 50 ohm che costano sui 5000€ e cuffie da 300 ohm a 150€, di per se non vuol dire nulla nemmeno tra modelli equivalenti (vedi le varie DT770 pro prodotte a 32, 80 e 250 ohm ma che suonano tutte in maniera estremamente simile).
Per dac/amp il consiglio dipende da cosa vuoi collegarci (pc, tv lettore cd?) e quanto ci vuoi spendere.

Andrei a collegare sempre un lettore CD / FLAC.
Però è un acquisto che farei comunque tra un po' di tempo, intorno alle 3/400 euro anch'esso :D
Certo, la possibilità di usare una cuffia a bassa impedenza di qualità già da subito è positiva. Ero già tentato dalle Philips, però vorrei trovare anche qualche alternativa valida, per vedere se posso provarle nella mia zona (Caserta)

EDIT: Ho appena scoperto il Fiio K5, interessantissimo e molto utile. Ne sto considerando l'acquisto!

RIEDIT: E le HiFiMAN 400i?

Ultima modifica:
Alla fine ho scelto le Hifiman he400i :)
Per ora le userò in combo con il K5, più in là valuterò l'acquisto di un amplificatore migliore.
Grazie fil!

Alla fine ho scelto le Hifiman he400i :)
Per ora le userò in combo con il K5, più in là valuterò l'acquisto di un amplificatore migliore.
Grazie fil!
tra le migliori cuffie in quella fascia di prezzo, niente da dire, peró sono magnetoplanari e non sono proprio facili da pilotare. Uno schiit magni sarebbe indicato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro