Acquisto casse 2.0 e scheda audio

xsabrinax

Utente Attivo
8
0
Ciao ragazzi, vorrei acquistare delle buone casse per il mio pc. La mia incertezza è tra le Bose Companion 2 e le Empire R1000. Cosa mi consigliate? Mi fido di voi. Mi indichereste anche una scheda audio che possa valorizzare al meglio le casse? Io essenzialmente ci ascolto solo musica e mi piacerebbe avere un buon suono. baci
 

blustar74

Utente Èlite
1,837
32
CPU
Core2 Quad Q6600 @ 3,2Ghz con Thermalright 120 eXtreme
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe P45
HDD
Seagate 750Gb - WD Caviar Black 1Tb
RAM
Corsair XMS2 DHX C4 2x2Gb
GPU
Sapphire 2 x HD 4870 Toxic 1Gb
Audio
Creative Titanium Fatal1ty Champion Series
Monitor
Samsung T240 24"
PSU
Enermax Galaxy DXX 850W
Case
CoolerMaster Stacker 810 + Logitech G9/SteelPad 5L
OS
Windows Vista Ultimate
Posta anche il budget che hai preventivato così che il consiglio può essere più completo e centrato.
 

marif

Nuovo Utente
3
0
Ciao ragazzi, vorrei acquistare delle buone casse per il mio pc. La mia incertezza è tra le Bose Companion 2 e le Empire R1000. Cosa mi consigliate? Mi fido di voi. Mi indichereste anche una scheda audio che possa valorizzare al meglio le casse? Io essenzialmente ci ascolto solo musica e mi piacerebbe avere un buon suono. baci

Le R1000 sono un piccolo miracolo, per 50 € è impressionante quello che offrono! Ovvio non ti aspettare di usarle per sonorizzare un ambiente di 50mq, ma non credo che nessuno possa pretendere di farlo con 50 €, quantomeno se si guarda un minimo alla qualità (ultimamente purtroppo sempre meno lo fanno...).
Comunque, musicalmente sono molto buone ed in rapporto al prezzo credo di poter tranquillamente dire, uniche. Anche la costruzione è veramente meritevole, col cabinet in legno MDF, doppio connettore rca stereo d'ingresso, e tutti i cavi sostituibili perché dotati di connettori e non fissi).
Unici punti negativi (quantomeno per il loro probabile utilizzo come speaker da PC o simile) sono le dimensioni (decisamente ingombranti su una scrivania) e la scomodità dei controlli posti sul retro del diffusore.

Le Bose Companion 2 sono state invece una delusione pazzesca... Bose di suo è ben nota per il pessimo rapporto qualità audio/prezzo: ogni prodotto Bose generalmente suona come un prodotto equivalente che costa il 30/40% in meno ed il prezzo viene normalmente giustificato per altri parametri (come la cura del design e la qualità del post-vendita). In questo caso però la bassezza del rapporto qualità/prezzo è veramente imbarazzante: quando cercavo un paio di casse per il portatile avevo pensato a queste piccoline perché non troppo costose (90 €) ed abbastanza contenute come dimensioni, peccato che alla prova pratica si sono dimostrate praticamente equivalenti alle Logitech 2.0 di mia sorella dal valore di 30 €... Veramente pessime! Molto, ma molto meglio le Creative Gigaworks T20 che offrono dimensioni simili, estetica simile (sebbene io preferisca le Creative, ma il tipo di design è quello) prezzo simile, ma qualità audio audio decisamente superiore (nonché più versatilità grazie al secondo line-in sul frontale delle casse ed ai controlli di tono).

Insomma, fra i due modelli in questione non c'è proprio gara, con una nettissima predominanza delle Empire sulle Bose da ogni punto di vista (escluso quello dell'ingombro/comodità), se poi si considera che costano la metà non c'è veramente partita: è come se una Panda costasse il doppio di un'Audi A3, ci si chiederebbe cosa comprare?

Se invece non si vuol rinunciare alla comodità dei comandi sul frontale o non si ha abbastanza spazio per le R1000, consiglio vivamente le Creative T20 piuttosto che le Companion2, superiori sotto ogni aspetto e simili nel design (o di guardare ad altre proposte di buona qualità come le Klipsch Pro Media 2.0 o le Philips MMS321 di cui si parla bene).

Ultimo appunto, per un prezzo comunque inferiore a quello delle Bose, in casa Empire puoi guardare anche alle PS-2050, modello molto simile alle R1000, con un'estetica leggermente più curata e mi pare leggermente più potenti (non le ho sentite, quindi non saprei fare paragoni, ma credo che la qualità generale sia abbastanza simile, di certo non peggio sulle sorelle maggiori, semmai leggermente meglio a sentire in giro).

Proprio per essere pignoli, le Empire hanno un'anima più "monitor" in senso stretto, quindi rispetto a soluzioni musicalmente peggiori possono (avendo una maggior chiarezza del suono) enfatizzare qualche imperfezione dei file audio peggiori e risultare un minimo più difficili nel posizionamento (sono abbastanza direzionali, ma basta perdere quei 30 secondi per posizionarle per bene e poi se ne godono tutti i benefici). Ultimo appunto è quello noto dell'emissione di un leggero botto all'accensione ed allo spegnimento.

Detto ciò (solo per onor di cronaca, tutti difetti o simil-difetti secondo me assolutamente trascurabili), mi ripeto: fra le Empire e le Bose non c'è nemmeno lontanamente confronto con una vittoria schiacciante delle Empire anche a parità di prezzo, considerando che costano la metà il paragone diventa addirittura imbarazzante a favore delle R1000.


Ciao.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!