Acquisto amplificatore e diffusori passivi da collegare al PC

bdr529

Utente Attivo
45
0
Ho da poco rinnovato la mia postazione PC. Per 20 anni ho utilizzato la scheda audio della motherboard o al massimo - per un periodo - una sound blaster di cui non ricordo il nome - con collegato un sistema 2.1 Creative Inspire 2.1 2400.

Alla fine 20 anni di onorata carriera per utilizzo ludico e qualche film è andata più che bene.

Per ascoltare musica utilizzavo invece un sistema Technics di metà anni 90 (SC-EH600) che prevedeva anche le casse surround (mai collegate).

Negli ultimi anni l'ho utilizzato con soddisfazione nel mio studio tramite una Chromecast Audio con cui mandavo in play i brani musicali custoditi sul mio NAS. Ho dovuto riadattare gli spazi del mio studio e non ho più lo spazio e quindi....

Innanzitutto ho iniziato acquistando dac/ampli cuffie Topping DX3 Pro. Che dire... ovviamente un altro pianeta rispetto alla scheda audio interna del PC. Un cambiamento così notevole devo dire che non me lo aspettavo. Anche le casse Creative suonano mooolto meglio. Senza contare che finalmente posso usare la mia cuffia Sennheiser 598 come si deve...

Utilizzo Foobar 2000 e AIMP per riprodurre musica dal nas.

Ora vorrei acquistare ampli + casse / casse amplificate per migliorare l'ascolto senza cuffia. Mi piacerebbe comunque prendere un subwoofer per i film.

Se dovessi prendere delle casse amplificate sarei orientato sulle Edifier 1850DB (che hanno l'uscita sub). Mio figlio utilizza delle Edifier 1800BT praticamente simili ed il suono - tenuto conto che sono dei piccolo monitor - è valido.

Ma sto anche pensando di acquistare un amplificatore e delle casse passive decenti (compatibilmente con lo spazio a disposizione ai lati del monitor 34" 21/9, circa una ventina di cm. per lato).

Ho letto molte recensioni ed alla fine per i diffusori sarei orientato su 2 modelli:

Dali Spektor 1
Indiana Line Tesi 241

Per gli amplificatori invece sono estremamente indeciso. Non ho un budget minimale ma ho problemi di spazio per cui un amplificatore tradizionale A/B davvero non saprei dove metterlo. Quindi si va di classe D. E qui davvero ho visto che la scelta è ampia, anche troppo.

Topping MX3
SMSL Q5 Pro
SMSL SA300
Tangent Ampster Bt2

per quanto riguarda le "cinesate"... (nessun disprezzo sia chiaro. Il mio Topping mi ha fatto tornare la voglia di riascoltare la musica !!!)

Poi qualcosa di meglio:

Denon PMA-30
NAD 3020 V2

Poi, non mi sgridate, ho anche visto un Blue Aura V40 ibrido valvolare che esteticamente mi piace molto.

Per il SUB invece non saprei quale abbinare. Non mi interessa chissà quale potenza (il mio studio è circa 3 metri per 2,5 con a lato una libreria a tutta altezza) ma una certa qualità si. Avevo adocchiato il Fostex PM-SUBmini2.

Come vedete la cosa ? Graditissime vostre opinioni e consigli.

Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Che budget hai? Se orientato al 2.1 per forza o valuti anche soluzioni 2.0? Comunque hai confrontato due modi di vivere la classe D... poi hai messo il classe A/B ibrido... Una parola a decidere e la scimmia sale dopo ogni citazione. Aggiungo l'SMSL AD18 anch'esso con uscita sub, l'FX 802 e l'Alientek D8
 

bdr529

Utente Attivo
45
0
Guarda... sarei orientato più sul 2.1 perchè guardo anche film e perchè non ho spazio per diffusori troppo grandi. Magari quando ascolto solo musica posso anche disattivare o ridimensionare il sub...

... si il valvolare era più per l'aspetto :)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Guarda... sarei orientato più sul 2.1 perchè guardo anche film e perchè non ho spazio per diffusori troppo grandi. Magari quando ascolto solo musica posso anche disattivare o ridimensionare il sub...

... si il valvolare era più per l'aspetto :)
Un sub decente costa però... che budget hai per tutto?
 

bdr529

Utente Attivo
45
0
Dipende... diciamo che avevo preventivato tra i 500 e i mille euro per tutto. Se vado di casse amplificate avevo pensato a Edifier 1850DB + IL Mio Sub.
Altrimenti - sempre a basso budget - Topping MX3 + Dali Spektor + IL Mio Sub.

MI piace molto il NAD 3020 a dire la verità (anche se costicchia) ma un domani potrei utilizzarlo anche non collegato necessariamente al PC. Sempre con Dali Spektor + sub. Ripeto non voglio che il sub faccia tremare i vetri... per 20 anni ho usato il 2.1 Creative.. la stanza è abbastanza piccola.
Post unito automaticamente:

Il Topping MX3 ha anche la stessa marca/estetica del DAC... ma sinceramente non so se riesce a pilotare le casse che ho scelto....
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Dipende... diciamo che avevo preventivato tra i 500 e i mille euro per tutto. Se vado di casse amplificate avevo pensato a Edifier 1850DB + IL Mio Sub.
Altrimenti - sempre a basso budget - Topping MX3 + Dali Spektor + IL Mio Sub.

MI piace molto il NAD 3020 a dire la verità (anche se costicchia) ma un domani potrei utilizzarlo anche non collegato necessariamente al PC. Sempre con Dali Spektor + sub. Ripeto non voglio che il sub faccia tremare i vetri... per 20 anni ho usato il 2.1 Creative.. la stanza è abbastanza piccola.
Direi di andare prima su un 2.0 con Dali spektor 2 non le 1 e poi se proprio ne senti la necessità metti il sub. Te lo dico perchè la differenza di resa sonora tra una soluzione 2.1 Logitech ed un 2.0 fatto bene è abissale... Il NAD è un gioiellino.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

akiravf

Utente Attivo
431
99
Io ho scelto di utilizzare solamente un 2.0, la differenza rispetto al 2.1 è evidente! Ci sono delle ottime casse da scaffale che non hanno nulla da invidiare alle più costose casse a torre! Secondo me devi abbinare bene l'amplificatore con le casse!

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
 

akiravf

Utente Attivo
431
99
Io un classe D non ho avuto modo di ascoltarlo, dalle varie recensioni che ho letto su internet, ovviamente non possiamo generalizzare ed estendere il paragone a tutte le categorie di amplificatori in classe D, soffrono di una caduta repentina di potenza quando si ascolta un pezzo con una moltitudine di strumenti musicali!

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Purtroppo le Dali Spektor 2 sono davvero troppo grosse....
Ah ma hai problema di dimensioni? Dali Zensor 1 allora o Mission LX2 o meglio Q Acoustics Concept 20. Ottime le Emit M10 di @xylit
Il Teac A-H01 è una delle tante implemetazioni dei moduli Ice power 50ASX2 di B&O con doppio DAC 1795 Burr Brown. Ottimo anche se ha qualche annetto...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

bdr529

Utente Attivo
45
0
Per quanto riguarda il Teac A-H01 vedo che ormai si trova solo usato. La parte DAC non mi interessa in effetti perchè con il Topping DX3 Pro mi trovo bene. Anche il suo amplificatore per cuffie è valido (almeno con quelle attuali).

In realtà mi basterebbe un amplificatore senza alcun fronzolo digitale ma con uscita subwoofer...
 

akiravf

Utente Attivo
431
99
Questo dovrebbe fare al caso tuo: Teac HR-S101-B Micro Sistema Amplificato ad alta risoluzione USB DAC Nero/Black



Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
In realtà se il subwoofer ha entrata per segnale ad alto livello non è necessario che l'ampli abbia uscita sub. Basta una doppia uscita per casse e lo colleghi ugualmente.
Un Marantz PM5005 o PM6006 oppure un Onkyo A9110 oppure 9130 oppure un Denon PMA600 oppure 800 sono tutti delle buone opzioni. Io ho una preferenza per i Marantz.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

akiravf

Utente Attivo
431
99
Io sono un amante degli Onkyo vecchia serie, per la precisione, i modelli A 9070 e A9000r. Io sono un felice possessore del modello A 9070, lo trovo un amplificatore dinamico in grado di gestire senza incertezza alcuna, qualsiasi tipologia di musica. La cosa davvero fantastica di questo amplificatore sono i bassi, riesce a regalarti emozioni indescrivibili, sia nel dettaglio che nella precisione. Peccato che non vengano più prodotti, difficilmente nella fascia medio-alta ci sono prodotti così promettenti!

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili