Acquistare una nuova scheda video

Pubblicità

Iluvatar3791

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, mi sono registrato da pochissimo sul forum, ma leggo i vostri articoli da sempre.
L'ultimo che ho letto dava un'ampio spettro circa le papabili schede video da poter acquistare in ragione dei diversi budget disponibili.
Quella che mi è sembrata più giusta per le mie necessità di budget e videoludicità, è la ATI X1950 PRO.

Le specifiche del mio pc sono:
Pentium 4 CPU 2.40 GHz
2 GB di RAM
S.V. NVIDIA GEFORCE 2 MX PCI 64MB d RAM
HD da 40 giga
Alimentatore 300W (DC OUTPUT)

Il pc è abbastanza risalente (comprato 5 anni fa), gli unici upgrade fatti sono l'aumento della ram che è d 2 giga al momento e le porte usb da 2.0.
La geforce ha fatto cilecca solo cn NFS Carbon al momento.
Desidererei che l'acquisto da fare possa essere duraturo nel tempo, vorrei spendere intorno ai 200€. Essendo un amante degli rpg e dei game di guida, punto sulla reattività e fluidità delle immagini.
Aspetto vostre delucidazioni e consigli se riteniate che altre schede video potrebbero andare su questo tipo di sistema.

il tuo pc necessita intanto di un alimentatore piu' potente da almeno 500w enermax oppure tagan,ram ok,l'hd mi sembra poco capiente,come scheda video io ti consiglierei una x1650pro agp,che scheda madre hai?

eternal346 ha detto:
il tuo pc necessita intanto di un alimentatore piu' potente da almeno 500w enermax oppure tagan,ram ok,l'hd mi sembra poco capiente,come scheda video io ti consiglierei una x1650pro agp,che scheda madre hai?

se mi spieghi da dove vedo che tipo di scheda madre ho, sarò ben contento di scrivertelo :)
quindi tu ritieni sia meglio mettere un alimentatore da 500w, ed una sv x1650pro agp.
Un dubbio ma che differenza c'è tra agp e pci?cioè l'una vale l'altra oppure per le mie specifiche è meglio una agp?

Ho controllato le specifiche della scheda madre è una 845 Ultra-C (MSI 6566 v1.X) ATX Mainboard.
Lo slot della vga è un AGP 4x [1.5V only].
Inoltre tra le specifiche tecniche riferisce che lo slot AGP non supporta 3.3V AGP card.

Oltre allo slot AGP ho anche 6 diversi slot PCI.
Mi sorge una domanda (da profano) non potrei utilizzare uno dei 6 slot PCI liberi per installare una scheda video PCI?

Gli slot PCi che hai sulla tua scheda non sono idonei ad alloggiare una scheda video Pci-exp, in quanto trattasi di connettori dalle caratteristiche e sembianze differenti.

per la tua scheda devi trovare una scheda video con attacco AGP

Anchio ti confermo che hai un alimentatore molto debole se vuoi installare una scheda video decente dovresti averne almeno una da 500 Watt e dovresti anche cambiare od aggiungere un hd perchè 40 gb al giorno attuale sono veramente pochi, con giochi che richiedono anche oltre i gb di spazio su hd

Iluvatar3791 ha detto:
Ti ringrazio per la delucidazione, allora controllerò le specifiche tecniche della vga consigliatami da eternal
x te va bene una x1650pro con gddr3 da 256mb e x l'alimetatore te ne basta uno da circa 450watt buono.
x esempio un lc power scorpio da 480watt basta ed avanza x il tuo pc e costa circa 55 euro.

Ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete offerto.
Ma dopo essermi riletto l'articolo sulle schede video, ed avendo scoperto di avere una scheda madre che supporta vga AGP, credo che sì, la spesa di 200€, sarebbe accettabile, ma forse convenga a questo punto optare per un rinnovo totale del pc, cambiare tutto e salvare il salvabile dalla configurazione attuale.
Tanto il case lo volevo cambiare, a questo punto incomincio a racimolare i soldi per cambiare motherboard, processore etc etc
E per giocare a determinati giochi aspetto, oppure spero di poter comprare l'xbox 360. :D

Iluvatar3791 ha detto:
Ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete offerto.
Ma dopo essermi riletto l'articolo sulle schede video, ed avendo scoperto di avere una scheda madre che supporta vga AGP, credo che sì, la spesa di 200€, sarebbe accettabile, ma forse convenga a questo punto optare per un rinnovo totale del pc, cambiare tutto e salvare il salvabile dalla configurazione attuale.
Tanto il case lo volevo cambiare, a questo punto incomincio a racimolare i soldi per cambiare motherboard, processore etc etc
E per giocare a determinati giochi aspetto, oppure spero di poter comprare l'xbox 360. :D
calcola che se ti vuoi rifare un bel pc x giocare ti ci vogliono almeno sui 1200 euro(monitor escuso!)
potresti spendere sti 200 euro x sto pc e ci vai avanti ancora x 7/8 mesi e poi ti rifai il pc da capo.

Beh io farei il cambiamento vga essenzialmente per un gioco NFS Carbon e rileggendo il readme del gioco ho notato che la x1650 non c'è tra le schede video supportate, non vorrei che spendo il capitale e poi non ottengo il risultato?
Nel readme tra le scede ATI mi dà:
ATI Radeon X300
ATI Radeon X550
ATI Radeon X600
ATI Radeon X700
ATI Radeon X800
ATI Radeon X850
ATI Radeon X1300
ATI Radeon X1600
ATI Radeon X1800
ATI Radeon X1900

Beh tra la 1600 e 1800, manca la 1650, non credo che la includano, se no l'avrebbero inserita, almeno credo, difficile entrare nella testa dei programmatori :D
Ecco perchè alla fine avevo optato, anche, per la xbox360, tanto come spesa siamo lì, ma sono sicuro che almeno posso giocare ;)

Dovrebbe andare anche la x1650 in quanto è leggermente superiore alla x1600 ed è di gran lunga superiore alla x300 e x 550

Secondo me la X1650 non c'è nella lista perchè magari non era ancora uscita al momento del lancio di Carbon, oppure i programmatori la considerano della famiglia "X16xx". :ok:

Quindi puoi prenderla tranquillamente. ;)

ciaoo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro