Acquistare un Gamepad

SuperBretHart

Nuovo Utente
138
2
OS
window xp
Salve ragazzi!

Sono un nuovo arrivato e spero vivamente di postare nella sezione giusta^___^.

Allora siccome mi sono dato al retrogaming devo acquistare un gamepad per PC per giocare a un vecchio picchiaduro del SNES.Adesso mi chiedo...Quale gamepad acquistare?Sono nuovo e non me ne intendo...
 

Joe

Utente Attivo
588
5
CPU
Q6600 G0
Scheda Madre
Asus P5K Pro
HDD
WD500AAKS C. Blue + Maxtor Diamond 10 80gb
RAM
4*1gb ddr2 Corsair Dominator ver5.1 & ver6.1 1066mhz 5-5-5-15 2,1V
GPU
ATI Sapphire HD4850 512mb
Audio
Integrato hd
Monitor
Samsung SyncMaster 205 BW --> 1680*1050
PSU
Cooler Master Real Power M520
Case
Cooler Master rc690
OS
7 x64
ciao benvenuto
le ipotesi da valutare sarebbero
-arcade stick
-gamepad simil controller ps2
-controller xbox360 (wired)

il tutto dipende dal tuo budget, per esperienza diretta in ambito retrogaming mi sento di suggerirti un gamepad simil controller ps2 o,
budget permettendo, un arcade stick usb;)

*nota: il controller x360 sebbene di ottima fattura:
-nei picchiaduro con 6 tasti fuoco ti costringerebbe ad utilizzare i grilletti dorsali che, imho (e secondo diversi amici) , non rendono quanto pulsanti dorsali tipici di un pad simil controller ps2 o quelli disposti sulla superficie superiore di un arcade stick di buon livello
-in diversi emulatori (e non solo) il pad x360 non viene riconosciuto o necessita software esterni di rimappamento

per i giochi supportati ufficialmente il pad x360 rimane un ottimo acquisto.

spero di esserti stato utile e buona scelta;)
 

Madhatter

Utente Attivo
365
36
Un gamepad Xbox è una valida risorsa poichè dentro ha un "modulo" Xinput, ovvero si autoconfigura anche nei giochi windows come in xbox. Purtroppo il d-pad dell'xbox è proprio mal riuscito, tutti i player picchiaduro su xbox usano altri pad, e cmq ai livelli alti si passa agli arcade stick (molto costosi).

Al momento sul mercato italiano l'unico d-pad decente è quello del logitech dual action (quindi credo anche rumblepad, la versione con vibrazione). Il pad è vecchio non ha lo Xinput quindi non si autoconfigura, e molti giochi moderni supportano solo i pad Xinput.

La logitech ha prodotto dei pad pc con lo Xinput, i logitech F310, F510 (con vibro), F710 (vibro+wireless). Il d-pad è discreto, il dual action è 10 volte migliore purtroppo. Questi pad sono ibridi, Dinput e Xinput, così che i software vecchi che non supportano lo xinput possono lavorare in dinput (i vecchi pad normali pc)

Lascia perdere l'onza, l'ho acquistato anch'io son soldi buttati, fragile e poco performante per i picchiaduro.

Per ciò che serve a te, andrei sul dual action, essendo molto diffuso ha molti emulatori xbox dedicati, così da poterlo usare senza problemi.
 

SuperBretHart

Nuovo Utente
138
2
OS
window xp
Bene ragazzi,

prima di tutto grazie delle risposte e della vostra cortesia.

Per quanto riguarda il prezzo...Volendo oltre le 50 posso spendere però se riesco a trovare un pad con un ottimo rapporto qualità prezzo non sarebbe male.

Sono di Roma e vicino a me c'è un GameStop che vende dei gamepad rossi sui 19 euro.Si collegano via USB.

Ho dimenticato di dire che come sistema operativo ho un XP e uso un computer portatile.

Mi sono informato con il GameStop e dicono che se ho problemi di compatibilità me lo possono cambiare.

Il Gamepad che hanno è bello grosso e mi sembra simile a quello della PSX2.

Per quanto riguarda me ragazzi sono un vecchio videogiocatore che da quando è uscita SEGA dal mondo dell'hardware sono uscito pure io.Non so i videogiochi non mi hanno più preso...Sono un tipo che guarda molto il divertimento perchè tanto al miglioramento grafico siamo abituati.

Certo che se la Capcom mi tira fuori un BIO HAZARD 6 che riesce a superare al 200% l'altmosfera di Bio Hazard 1(alias di Resident Evil )...Una console me la rifaccio al volo.Aehm...Scusate l'OT.

Adesso mi informo pure sui gamepad che mi avete consigliato e poi valuto l'acquisto.
 

Madhatter

Utente Attivo
365
36
Sono robaccia, per i picchiaduro serve un buon d-pad e neanche i pad costosi al momento ne sono provvisti. Per giocare a tutto il resto sì, non è un problema.
 

SuperBretHart

Nuovo Utente
138
2
OS
window xp
Ciao Madhatter.

A me interessa acquistare un gamepad dove mi trovo comodo con i tasti e l'impugnatura.Probabilmente opterò per quello simile alla psx2.

Considera che si tratta di un vecchio gioco di wrestling...Quindi devo smanettare parecchio sui tasti.Insomma serve un gamepad resistente.

Quindi quelli a 19 euro sono proprio robaccia commerciale...ok continuo la mia ricerca.

---------- Post added at 16:43 ---------- Previous post was at 16:38 ----------

Ho tolto i link per paura di infrangere le regole.Scusate
 
Ultima modifica:

Madhatter

Utente Attivo
365
36
Occhi coi link, potrebbe non essere permesso linkarli.
Prendi il logitech g310, il più resistente di quelli in commercio. E non prendere mai roba che costi meno di 20 euro, credo possa valere anche al di fuori della scelta del gamepad.
 

SuperBretHart

Nuovo Utente
138
2
OS
window xp
Allora senti Madhatter,

sono andato sul sito della logitech però non ho trovato il modello che hai detto tu e ho concentrato la mia attenzione su questo:

LOGITECH RUMBLE GAMEPAD F510

poi ho notato




  • Gamepad
  • CD del software
  • Documentazione per l'utente
Allora se c'è il CD allegato vuol dire che devo installare i driver? L'installazione è facile?

---------- Post added at 09:05 ---------- Previous post was at 09:04 ----------

costa sulle 39,99 euro.Insomma credo che siano soldi ben spesi...

---------- Post added at 09:16 ---------- Previous post was at 09:05 ----------

Ho preso poi il numero di telefono del centro assistenza della Logitech.La prossima settimana li chiamo e gli chiedo quale negozio a Roma li vende.Vediamo un pò...Potrei acquistarlo direttamente sul loro sito ma voglio risparmiare sulle spese di spedizione.
 
Ultima modifica:

SuperBretHart

Nuovo Utente
138
2
OS
window xp
Ehhh Madhatter...

Questo Gamepad vedo che tira...Infatti mi ha detto che è esaurito.Comunque dovrebbe ritornargli.

I tasti sono uguali a quelli del SNES:A,B,X,Y ma mi sa che sono disposti in modo diverso...

La scatola comprende un cd che devo installare.Ma non dovrebbe essere complicato...
 
Ultima modifica:

Madhatter

Utente Attivo
365
36
Ehhh Madhatter...

Questo Gamepad vedo che tira...Infatti mi ha detto che è esaurito.Comunque dovrebbe ritornargli.

I tasti sono uguali a quelli del SNES:A,B,X,Y ma mi sa che sono disposti in modo diverso...

La scatola comprende un cd che devo installare.Ma non dovrebbe essere complicato...

No i tasti sono uguali al pad xbox, identici, ha anche i grilletti sopra.
Ha pure un tastino nella parte superiore che lo trasforma da pad normale a pad xbox.
 
  • Mi piace
Reazioni: SuperBretHart

SuperBretHart

Nuovo Utente
138
2
OS
window xp
EHH ragazzi,

oggi sono andato al negozio consigliato da Madhatter e purtroppo il gamepad non è arrivato...Insomma doveva arrivare oggi ma non sono stati precisi con le consegne.Vediamo la prossima settimana...

Comunque il Gamepad Logitech tira...
 

Madhatter

Utente Attivo
365
36
EHH ragazzi,

oggi sono andato al negozio consigliato da Madhatter e purtroppo il gamepad non è arrivato...Insomma doveva arrivare oggi ma non sono stati precisi con le consegne.Vediamo la prossima settimana...

Comunque il Gamepad Logitech tira...

Non te l'ho consigliato io, ti ho trovato un negozio in zona roma data la tua richiesta in pvt. Cmq mi sembra avesse buoni feedback, fai sapere poi come ti trovi una volta arrivato.
 
  • Mi piace
Reazioni: SuperBretHart

SuperBretHart

Nuovo Utente
138
2
OS
window xp
No scusa Madhatter!E' vero te l'ho chiesto io.

A me sono sembrati seri.Poi se ritarda il corriere nella consegna qualche volta può succedere.
 

SuperBretHart

Nuovo Utente
138
2
OS
window xp
Ragazzi ho comprato il Gamepad.Il negozio è ok:sono seri e precisi.

Adesso però ho altri problemi...

Il mio computer portatile non legge il cd da installare.Ma che cd è? Considerate che il mio pc è vecchio(l'ho acquistato nel 2005).

non è che devo acquistare un lettore esterno? Come devo fare?

---------- Post added at 11:53 ---------- Previous post was at 11:45 ----------

Riesco a farlo entrare nel lettore ma il cd ha una forma più piccola ovviamente non voglio farlo partire perchè so già che potrei causare guai.
Ragazzi fatemi sapere.Purtroppo non sono stato più al passo con l'informatica e sicuramente avrò problemi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili