DOMANDA Acquistare powerline o no?

Pubblicità

LAVRENZO

Utente Èlite
Reazioni
203
Punteggio
113
Salve ragazzi,
sto pensando di acquistare un powerline per casa, per risolvere dei problemi di ricezione in alcune camere.
Avrei due domande da porvi prima di procedere all'acquisto:
  1. Utilizzo più o meno spesso il PC per giocare online (più o meno raramente, ma capita), tale soluzione è adatta a questo scopo? Ci sono delle perdite di "potenza" con una connessione basata su powerline rispetto all'attuale wifi?
  2. Quale modello di powerline mi consigliereste? Uno classsico senza wifi a cui poi collegare un access point (nel mio caso un Archer D7), oppure direttamente uno provvisto sia di ethernet che di wifi?
Scusate se le domande possano sembrare un po' basilari, ma non mi è mai capitato di avere a che fare con tali dispositivi e, di conseguenza, non so se siano o meno la soluzione adatta alle mie esigenze.
Intanto vi lascio con queste due domande, se me ne dovessero venire delle altre, aggiornerò il post!
Vi ringrazio per l'attenzione :)

Partendo dal presupposto che il tuo impianto elettrico sia in condizioni più che accettabile, la soluzione powerline è da preferirsi al wifi, soprattutto per il gioco online.
Per quanto riguarda la scelta, va in base alle tue esigenze: ne prenderei uno provvisto solo di ethernet e lo abbinerei ad un access point, il quale sarebbe di sicuro più configurabile rispetto ad un powerline dotato di wifi

Partendo dal presupposto che il tuo impianto elettrico sia in condizioni più che accettabile, la soluzione powerline è da preferirsi al wifi, soprattutto per il gioco online.
Per quanto riguarda la scelta, va in base alle tue esigenze: ne prenderei uno provvisto solo di ethernet e lo abbinerei ad un access point, il quale sarebbe di sicuro più configurabile rispetto ad un powerline dotato di wifi
Sì anche io pensavo a tale soluzione, ma cercavo una conferma.
Con impianto in condizioni più che accettabili cosa intendi? Come posso verificare l'integrità del mio impianto?
Per ultimo, avresti un powerline in particolare da consigliarmi?
Ti ringrazio

Sì, però ancora meglio attaccare i dispositivi con LAN direttamente alla powerline (se possibile ovviamente)
Inoltre meglio le powerline con presa passthrough così da poterle attaccare direttamente alla presa e non a una multipla/ciabatta

Sì anche io pensavo a tale soluzione, ma cercavo una conferma.
Con impianto in condizioni più che accettabili cosa intendi? Come posso verificare l'integrità del mio impianto?
Per ultimo, avresti un powerline in particolare da consigliarmi?
Ti ringrazio
Un impianto elettrico recente è sicuramente più efficiente di uno magari vecchio di 20/30 anni. Quindi, lo stato del tuo impianto andrà sicuramente ad influenzare la velocità di trasmissione. Poi, come consigliavano i commenti sopra, evitare di collegare i powerline alle ciabatte o alle multiprese. Per quanto riguarda i passthrough sono sicuramente più comodi, così eviti di occupare prese "inutilmente".
In casa io utilizzo quelli della tp-link e non mi hanno mai dato problemi (nel caso, considera l'acquisto di quelli AV500 o superiori), altrimenti, volendo spendere di più, ci sono quelli di fritz!. Counque su amazon ne trovi a vagonate

Riguardo all'efficienza dell'impianto elettrico di casa mia, non credo ci siano problemi. Più che altro lo spero.
I passthrough? Cosa sarebbero?
Comunque eventualmente dovrei trovare una coppia di powerline che abbia quello in uscita con doppia presa ethernet al quale ci collegherei il pc direttamente ed un access point.
A proposito: sapresti linkarmi una guida che soiega come configurare un router (nel mio caso un archer d7) come access point?

passthrough vuol dire che sulla powerline hai una presa elettrica, così attacchi la powerline direttamente al muro e eventuali multiple/ciabatte/altro lo attacchi sopra la powerline.
Di router non ci capisco un H, mi spiace :look:

I powerline con passtrought sono quelli dotati di presa passante, in modo da poterci collegare un dispositivo elettrico (è più facile vedere un' immagine che spiegarlo :asd:).
Per quanto riguarda l'archer d7 come access point, non conosco il prodotto ma penso sia dotato di porta wan: colleghi il cavo ethernet alla porta e lo imposti in modalità router/access point. Probabilemente c'è anche un wizard , nel pannello di controllo, che ti aiuta nella configurazione (come la maggior parte dei modem router in commercio).

Ok si ho visto come sono fatti i powerline con passthrough.
Detto ciò, ho fatto un giretto su amazon e ne ho trovato alcuni con prezzi abbastanza diversi. Ad esempio:

- AVM FRITZ! Powerline 1220E a ben 120 euro
- TP-Link TL-PA8030P a circa 90 euro
- TP-Link TL-PA4020P a circa 45 euro
- TP-Link TL-WPA4530 a 66 euro
- TP-Link TL-PA7020P a 68 euro
- TP-Link TL-PA9020P a 100 euro

Come vedete ce ne sono molti e con prezzi abbastanza diversi l'uno dall'altro. Questo mi confonde molto, perché a vederli sembrano molto simili tra di loro, ma se c'è questa differenza di prezzo un motivo ci sarà ed è ciò che vorrei arrivare a capire.
Quale mi consigliereste tra questi elencati? Non ho un vero e proprio budget, piuttosto vorrei acquistare quello col migliore rapporto qualità prezzo e che duri nel tempo. Ad esempio prima mi è stato consigliato di acquistarlo almeno "AV500", cosa significa questa cosa? Ho notato alcuni modelli con scritto AV2000, che benefici si hanno un un "AV" maggiore? Vale la pena spendere di più?
Se può fare qualche differenza: ora come ora ho una deprimente 6 mega, ma tra non molto tempo dovrebbe essere fruibile la fibra ottica nella mia zona.
Scusate le molte domande, ma, nel tempo, per cercare di risolvere i problemi di copertura a casa mia, ho già speso un bel po' di soldi sempre con scarsi risultati. Volendo ora sostenere un'ulteriore spesa, vorrei che fosse quella definitiva! :asd:

Grazie ancora!

Io, dovessi sostenere io la spesa, andrei sui TL-PA7020P: mi sembrano un buon compromesso tra efficienza e prezzo

AV500, AV2000 stanno a indicare la banda massima teorica. 500Mbps, 2000Mbps etc... Considera che tu ora hai 6Mbps e con la fibra credo starai sotto i 100Mbps. Quindi probabilmente un 500 ti basterà per anni, un 1000 ci stai largo, 2000 probabilmente sono buttati a meno che tu non abbia un impianto casalingo perfetto e che usi steamlink e cose simili.
Il prezzo varia anche in base a tecnologia timo MIMO etc. Non le ho ancora provate anche se mi incuriosiscono.

Non sono un esperto però, quindi ti posso raccontare la mia esperienza personale. Io hon un kit da 40€ AV500 senza nessuna tecnologia particolare e non ho colli di bottiglia rispetto a una linea 12Mbps con un impianto elettrico vecchio di 30 anni.

AV500, AV2000 stanno a indicare la banda massima teorica. 500Mbps, 2000Mbps etc... Considera che tu ora hai 6Mbps e con la fibra credo starai sotto i 100Mbps. Quindi probabilmente un 500 ti basterà per anni, un 1000 ci stai largo, 2000 probabilmente sono buttati a meno che tu non abbia un impianto casalingo perfetto e che usi steamlink e cose simili.
Il prezzo varia anche in base a tecnologia timo MIMO etc. Non le ho ancora provate anche se mi incuriosiscono.

Non sono un esperto però, quindi ti posso raccontare la mia esperienza personale. Io hon un kit da 40€ AV500 senza nessuna tecnologia particolare e non ho colli di bottiglia rispetto a una linea 12Mbps con un impianto elettrico vecchio di 30 anni.
Bene tutto questo mi rassicura molto. Anche io leggevo di questa tecnologia MIMO e devo dire che mi attiri molto, non so quanto possa fare la differenza nel mio caso, ma in visione futura è sicuramente un vantaggio. Peccato che per usufruire di tale tecnologia dovrei prendere il TP-Link TL-PA9020P e spendere 100 euro.
Purtroppo sono anche un po' incontentabile, nel senso che pretendo di avere sempre "il meglio" e quindi comprare un altro powerline senza tale tecnologia mi farebbe un po' rosicare, pur risparmiando :lol:
Perciò ora non resta che decidere tra questo powerline o il TL-PA7020P come suggerito da alewiseman

La banda max delle av500 è 100mbps, dato che al 99,9999% hanno solo la fast Ethernet.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Reale o teorica? So che si dice che quella reale è inferiore alla teorica, però pensavo che andasse un 20-30% in meno. Quando la compri ti dicono che può andare fino a 500Mbps.
Sarebbe un truffa!

Reale o teorica? So che si dice che quella reale è inferiore alla teorica, però pensavo che andasse un 20-30% in meno. Quando la compri ti dicono che può andare fino a 500Mbps.
Sarebbe un truffa!
Esatto, come dice @cdtux .
Sono anni che lo scrivo qui che gli av 500 hanno porta a 100 mbps, quindi inutili.
Quindi controlla bene i datasheet e trova quelli con porta gigabit ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro