acquistare i pezzi giusti......

ciccio

Nuovo Utente
2
0
c'è qualcuno che può aiutarmi a scegliere i pezzi giusti per un pc con cui devo fare grafica 3d??? RHINO, 3D Studio, Cinema 4D.........Premetto che mi sono un po' informato, ma ogni negozio mi propone una configurazione diversa e un prezzo molto diverso.....non so più a che dare retta. La maggioranza dei negozi interpellati però mi consiglia Abit IC7 Max3, P4 2800 Prescot, 2 banchi di ram Kingstone KVR400X64C3AK2 e scheda video GeForce FX 5700 256Mb DDR. Case,HD, monitor e tastiera sono già in mio possesso. Grazie in anticipo a tutti.
 
G

greengio

Ospite
Innanzitutto elimina dalla lista il precotto (pdf in cui vengono elencati in fonfo alla pagina ben 31 bug da cui è affetto questo processore)... C'è da vedere un attimo il tuo budget di spesa, soprattutto per la scheda video...
 

Andrea Ferrario

Redazione
837
30
Ciao,
qual'è il budget ?

Inoltre non capisco perchè ti hanno consigliato la 5700 per grafica e rendering ??

Cmq, di base dovresti buttarti su un sistema Intel (Northwood va bene) o se puoi un dual (doppio xeon) e una scheda video "quadro".

Cmq posta bene le tue esigenze e il tuo budget per sk. madre, cpu,memorie, sk. video e hard disk.

Ciao
 

Oaichehai

Utente Attivo
495
1
Se il budget è limitato, meglio puntare su un Athlon, ma cmq tutto è relativo......ad ogni modo non lesinare sulla ram per l'uso che ne devi fare.......ma quanto devi spendere?
 

ciccio

Nuovo Utente
2
0
allora il budget è intorno ai 1000 euro, posso arrivare ai 1200 ma non di più. L'uso che ne devo fare è la progettazione di oggetti di svariato genere, io studio disegno industriale, quindi dall'accendino al treno, per ora comunque mi basterebbe progettare non so tipo una penna, un mouse, un cellulare ecco oggetti del genere. L'importante è che oltre ad essere fatti bene, e questo è compito mio, non siano troppo pesanti per il computer.Considerate che da 2 anni lavoro su un portatile P4 1400, 256ram, ati radeon 7500 e solo per fare un rendering di uno zippo ci vogliono circa 18 ore. Questo per me è inaccettabile. Ditemi voi cosa devo fare ma soprattutto cosa devo comprare senza stare a spendere 3000 euro per un G5 Apple. Grazie ancora a tutti.
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Allora direi che un bel northwoodC ci riesci a fare molto (per la frequenza decidi in bese al prezzo e i soldi che ti avanzano) per la mobo con chipset 875 la abit è un ottima scheda, ma primeggia in campi che penso a te non interessano (overclock) forse ne puoi prendere una un po + economica (sempre basata sul chiset 875).....

Per le ram quelle kingstone sono buone ddr400 ma hanno timming troppo alti..... cerca di orientarti su 2 moduli con una latenza + bassa (ahche se questi moduli a latenze besse costano un botto...)

E aqdesso la scheda video: di sicuro non penso che la fx5700 sia la + indicata, meglio puntare come ha suggerito ferry su una nvidia quadro, ma non conosco molto queste schede.....

Se posso consigliarti di creare un raid0 con i tuoi hdd (quasi tutte le nuove mobo hannno 2 o 4 s-ata con raid), magari due s-ata o se hai + soldi 3 o 4.... dammi retta che è molto performante un raid0....

Quello che ti ho elencato penso sia una configurazione molto buona (fin troppo, quasi il massimo senza puntare su 2cpu) ma adesso bisogna mediare questo con il prezzo, proponi alcuni pezzi o altro che puoi trovare e il prezzo, in mododa valutare bene la spesa.... :D:D
 

Peter Rey

Utente Attivo
166
1
Ecco un argomento che mi piace il 3D! :D :D :D

Allora una Workstation per grafica 3D ha bisogno di due cose fondamentali.
Memoria e CPU.

Una quantita di ram esagerata almeno un 1 Giga.
(La macchina, durante i rendering, non deve mai utilizzare il disco per mancanza di memoria altrimenti il rendering ti si allunga a dismisura.)

Poi ovviamente un processore il piu veloce possibile
Io personalmente tifo intel P4 mi sembra piu adatto al tuo scopo.
Non saprei se consigliarti il P4 con 1 Mega di cache. Per calcoli a virgola mobile dovrebbe essere migliore.
Sinceramente 3D studio MAX non lo mai provato su AMD.

Per la mobo direi che il consiglio di carloccio e perfetto.

Con un raid 0 ai sicuramente un acesso piu veloce ai dischi ma lo vedo piu adatto a chi fa montaggi video + che progettazione CAD.

Per la scheda video direi una Quadro di nvidia. Ma forse puoi puntare su qualcosa di piu' economico. Infondo il tuo scopo e un veloce rendering e la scheda video non e fondamentale per questo.
Pero quando lavori con 4 punti di vista su oggetti particolarmente complessi la scheda video fa la differenza. Parecchia differenza!!!!

Utimo consiglio e un monitor il piu grande possibile almeno 19 pollici.
Ti posso assicurare che lavorare con un 15 pollici e allucinante.
Almeno un 17 se non vuoi predere la vista.

Spero di essere stato abbastanza chiara su cosa ti serve. Su marche e modelli specifici non saprei darti una idea valida.
Sicuramente ci sara qualcuno piu adatto di me!!!! :)
 

MaxPower

Nuovo Utente
13
0
Concordo con Peter Rey quasi in pieno, l'unica cosa che ti vorrei far presente è che la scheda video non influisce sui tempi di rendering praticamente per nulla, però influisce sulla tua produttività....
Mi spiego, se devi lavorare a delle animazioni di mesh con più di 20.000 poligoni, con una scheda video scadente andrai nei matti prima di aver capito come verrà la tua animazione (perchè in fase di preview tutto si basa sulla potenza della scheda video).

Se poi vuoi ridurre i tempi di rendering, non ti resta che andare su soluzioni parallele....
(Le grandi case produttrici di film fanno così... migliaia di processori per renderizzare una sequenza)
Non ti aspettare dei miglioramenti incredibili con un P4 anche a 3.0GHz non credo che le 18 ore di cui parli diventeranno 1 ora.

Verissimo il discorso sulla RAM (Almeno 1 Giga, o anche più se puoi)

Con 1200 euro ti ci stà già una macchina discreta, tipo 1.5Giga di ram, PIV a 3.0Ghz e una scheda video decente (di quelle che non ti facciano impazzire a vedere in preview quello che stai facendo)....

Certo le ultime quadro sarebbero una ottima scelta ma costano da sole 1000 euro o più...

Forse potresti pensare a un fx5900 XT che costa relativamente poco (200- 250 euro) e che rende bene su openGL, in più con qualche piccola modifica..... ricorda che le quadro usano le stesse VPU delle Ge Force FX
 

Oaichehai

Utente Attivo
495
1
Concordo con l'analisi fatta ad ora.
Raid 0 e Ram a volontà, ti consiglierei le Corsair, vanno che è un piacere.....non lesinare sulla qualità della ram.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!