La realtek non e' che aiuti molto nei settaggi, o nella qualita' di ricezione, perche' alla fine e' quello che e',
io i settaggi del mic con quelle schede li tenevo circa al 90% di volume di registrazione
(dipendentemente dalla sensibilità del microfono),
nella seconda icona a destra dello slider del volume settavo +10db di innalzamento
(visto che il mic delle cuffie non e' a condensatore e quindi non esce con un gran volume)
e poi spuntavo soppressione dei disturbi, che tende a smorzare un po' il rumore delle ventole o di
fruscii vari che si possono avere intorno. Altre modifiche no, perche' tendono a storpiare troppo la registrazione.
Io non so' maurillo di che microfoni parli, avro' pessime esperienze io in quell'ambito,
perche' per cifre modeste quelli a condensatore di solito non ci sono,
a meno che non parliamo di quelli delle telecamere, che pero' hanno anche bisogno di essere alimentati,
quindi o si dispone di una scheda per musicisti che ha le porte con alimentazione per microfoni,
o bisogna prendere un modello di microfono che abbia le batterie...
inoltre un microfono a condensatore, che puo' essere effettivamente abbastanza direzionale, se
si trova nella situazione di avere delle casse 5.1 che gli puntano l'audio anche dalle spalle di chi parla
finisce col ricevere il suono in eccesso comunque. Non e' un caso che le cuffie di chi canta siano
modelli Chiusi, dato che quei microfoni sono capaci di captare anche il suono che esce da una cuffia semiaperta.
I modelli da conferenza e da tavolo, che hanno una buona soppressione dei suoni esterni,
di norma costano anche piu' di 100 euro, perche' con quelli della logitech da 20 euro,
sento anche i rumori di quando scrivo sulla tastiera.
Quindi bo', a mio "personale" parere la situazione ottimale, rimane quella di dotarsi di una cuffia comoda
e un mic, o di una cuffia con mic. Come dicevo prima, i modelli circumaurali sono piu' comodi
di quelli che poggiano sulla cartilagine, ma tendono anche a costare di piu'.
Di sovraurali che ho potuto provare e ritenere comode, ci sono le PC151 che per 60/70 euro
sono delle cuffie con un audio buono e un microfono dalla qualita' interessante,
le 360 invece mi pare che siano abbondantemente fuori budget.
my 2 cents