DOMANDA Acquistare componenti PC per multimedia e 3D rendering

Jackoz33

Utente Attivo
198
2
Ciao,

sono un architetto e ho bisogno di un nuovo computer che userò per fare grafica e 3D rendering (userò Autocad, 3D Studio Max, Lumion 3D, Photoshop etc...).
Ho già 2 banchi da 8 GB di RAM e una buona scheda video e quello che mi serve è CPU e scheda madre.
Ho un budget massimo di 130 €.

Scheda Madre:
ho visto le schede con socket 1150 (ad esempio le H81), che ne pensate? Ho trovato questa: ASRock > H81M-DGS R2.0 a 43€.

CPU:
per quel socket le CPU con più di 2 core sono oltre il mio budget e quindi dovrei prendere un Intel Pentium, ma mi hanno consigliato quelli da almeno 4 core visto che faccio rendering. Che dite?

Altrimenti quali altre configurazioni mi consigliate?
Ad esempio con CPU AMD (so che quelli con più di 2 core costano molto meno di quelli Intel)?

Grazie
 
Ultima modifica:

mrwinch

Utente Attivo
464
70
Due cose:
- questa sezione è più dedicata agli HTPC e quindi non tanto ai programmi di grafica quindi nella sezione "Home/Office/Video Editing/Fotoritocco" potresti trovare maggior aiuto
- quel budget è assolutamente ridicolo per una workstation con quelle necessità: ti compri solamente cpu poco potenti = butti via questi soldi
Detto questo, ti suggerirei vivamente di aumentare (almeno raddoppiare) il tuo budget altrimenti quello che spendi è veramente buttato via
 

Emothedoctor

Utente Attivo
276
35
CPU
G4400
Scheda Madre
Gigabyte z170x UD3
HDD
SSD SAMSUNG EVO 250 GB
RAM
Corsair (1x16GB) DDR4 2133MHz
GPU
GTX Titan + EVGA GTX 780ti
Audio
Creative EMU
Monitor
Cintiq HD 24
PSU
Corsair 750TXEU 750W
Case
Itek Sylent 07
OS
Win 10
Serve almeno in i5 per quello che fai...
Renderizzi con motori cpu o gpu? Se usi motori gpu puoi benissimo valutare l acquisto di un i5, ma se renderizzi cpu ti conviene puntare ad un i7 per velocizzare i calcoli...
Comunque come ti è già stato detto ti conviene aspettare e raddoppiare almeno il budjet
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,364
31,831
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao,

sono un architetto e ho bisogno di un nuovo computer che userò per fare grafica e 3D rendering (userò Autocad, 3D Studio Max, Lumion 3D, Photoshop etc...).
Ho già 2 banchi da 8 GB di RAM e una buona scheda video e quello che mi serve è CPU e scheda madre.
Ho un budget massimo di 130 €.

Scheda Madre:
ho visto le schede con socket 1150 (ad esempio le H81), che ne pensate? Ho trovato questa: ASRock > H81M-DGS R2.0 a 43€.

CPU:
per quel socket le CPU con più di 2 core sono oltre il mio budget e quindi dovrei prendere un Intel Pentium, ma mi hanno consigliato quelli da almeno 4 core visto che faccio rendering. Che dite?

Altrimenti quali altre configurazioni mi consigliate?
Ad esempio con CPU AMD (so che quelli con più di 2 core costano molto meno di quelli Intel)?

Grazie

Le cpu amd attualmente costeranno anche meno, ma non si possono più paragonare ai processori intel, specialmente in ambito lavorativo sarebbero da evitare in ogni modo possibile.

Il divario tecnologico e prestazionale è troppo grande oltre che il periodo di mercato non sfavorevole per AMD.

Per darti un idea un processore intel può svolgere un lavoro nella metà del tempo e consumare ~ 1\3
 

Jackoz33

Utente Attivo
198
2
Vi ringrazio per i consigli.
Ok, allora nel caso riesco a spendere fino 250 € cosa mi consigliate per spendere al meglio questi soldi?
Inoltre, ho il problema che con il computer attuale 3d studio max mi va molto a scatti avendo solo 4 GB di RAM, perciò con una configurazione CPU/scheda madre migliore e 8 GB riuscirò a risolvere?

P.s. se qualcuno mi può spostare il post in "Home/Office/Video Editing/Fotoritocco" mi fa un favore.

Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili