Acquisizione VHS

Pubblicità

sghe23

Utente Èlite
Reazioni
17,720
Punteggio
248
Salve a tutti, dovrei acquisire circa 35 vhs (30 mini 5 regolari), e allo scopo ho un videoregistratore combo con il quale preferirei non farlo in automatico nel lettore. Quindi ho un'interfaccia Pinnacle 500-usb (precedente alle Dazzle) con i 3 ingressi per il composito + 1 per il supervideo, mentre al pc può collegarsi usb e firewire (ma quest'ultimo non và). Sul retro del videoregistratore ho anche i 3 ingressi per il composito + 1 ingresso supervideo. A questo punto ho collegato il cavo s-video + i cavi per l'audio bianco-rosso ma il segnale non arriva al pc per cui ho collegato i 3 cavi ad un adattatore RCA-scart risolvendo il problema, solo che il segnale arriva in bianco e nero. Alla fine mi sono rassegnato ed ho collegato i 3 cavi del composito facendo a meno del s-video ed il risultato è stato + o - accettabile. Poi ho pensato che se riesco a smontare il videoregistratore per pulire le testine, dato che credo sarà stato usato un bel pò (mi è stato prestato), forse riesco ad avere un miglioramento nell'acquisizione. Faccio bene ?

PS. Ho visto in rete un videoregistratore della Thompson con un ingresso firewire, e non ho ben capito se quell'ingresso permette una linea diretta al pc by-passando l'interfaccia video.

Pulire le testina non può fare che bene! Il problema è la sorgente analogica che non sarà mai pulita...

La qualità video con S-video è superiore a quella RCA?

Se si... potresti fare doppio lavoro... acquisire il video... poi riacquisire solo l'audio... e montarsi insieme sincronizzando il tutto!

E' un lavoraccio ma se ti permette di avere un segnale video migliore... benvenga!

Per il videoregistratore Thompson... postaci il modello... ma vista la marca... non spererei di avere un gran miglioramento...

Pulire le testina non può fare che bene! Il problema è la sorgente analogica che non sarà mai pulita...

La qualità video con S-video è superiore a quella RCA?

Se si... potresti fare doppio lavoro... acquisire il video... poi riacquisire solo l'audio... e montarsi insieme sincronizzando il tutto!

E' un lavoraccio ma se ti permette di avere un segnale video migliore... benvenga!

Per il videoregistratore Thompson... postaci il modello... ma vista la marca... non spererei di avere un gran miglioramento...

Ho pulito la testina e anche tutto il resto. L'acquisizione separata audio/video è impensabile per il numero delle vhs da convertire, e poi comunque non mi sarebbe possibile in quando utilizzando il cavo s-video insieme con una RCA-scart riesco ad avere il segnale, ma in bianco/nero. Il videoregistratore a parte ha un'uscita dedicata al s-video, però utilizzandola il segnale non arriva per niente. Ormai mi sono rassegnato ad acquisirlo con i cavetti compositi. Il Thompson se non ricordo male era questo :

THOMSON CB1160HDD 160 Go, fiche technique, prix et avis consommateurs

e comunque non potrei comprarlo subito. In definitiva dovrò accontentarmi come ho detto sopra. Comunque grazie per il cortese supporto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro