PROBLEMA Acqua Notebook Acer!

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Presa dal panico per l'acqua, la prima volta lo portai in assistenza in un centro vicino casa e a dire il vero il tecnico non mi sembrò molto capace. Tra l'altro mi fece pagare 45 euro per la sola pulitura con l'alcol isopropilico, il che mi sembrò un furto, ma sollevata per aver risolto il problema non diedi molto peso alla cosa. In ogni caso quello che mi preme sapere, al di là di tutto, è se una volta sostituita la tastiera non avrò problemi in futuro. Considerando che l'acqua è filtrata da sotto ho il terrore che possa essersi danneggiata anche la scheda madre
 
Scusate ma anche io ho avuto un problema di assistenza. Il mio computer HP comprato da Euronics presentava dei problemi e lo riporto in garanzia, dopo 15 giorni me lo riportano cambiando un pezzo, dopo qualche giorno presenta lo stesso problema e lo riporto indietro di nuovo. Dopo altri 15 giorni me lo riportano indietro cambiando un altro pezzo. Si rompe di nuovo con lo stesso problema e dico incavolato a quelli di Euronics che è la terza volta che presenta quel problema e che esigo la restituzione. Dopo quindici giorno me lo riportano indietro cambiando un pezzo che avavano cambiato nella precedente assistenza. Lo ritiro nella mattina e nel pomeriggio si rompe di nuovo. Ritorno all'Euronics incavolato nero ed esce persino il responsabile e allora scrivono che il cliente esige la sostituzione. Dopo 15 giorni il computer è arrivato e non me lo hanno cambiato di nuovo!!! Presenta lo stesso problema ma ormai la garanzia è finita (l'ho portato in assistenza la prima volta 4 mesi prima). è lo stesso computer che sto utilizzando ora anche se fortunatamente sembra che il problema sia passato da solo. Secondo voi vi sembra giusto? Posso esigere qualcosa o ormai la garanzia è finito e non posso fare più niente?

Avresti dovuto ESIGERE la sostituzione INTEGRALE del laptop quando era ancora in garanzia :sisilui:
Oramai è fuori garanzia ..... :look:
 
Scusate ma anche io ho avuto un problema di assistenza. Il mio computer HP comprato da Euronics presentava dei problemi e lo riporto in garanzia, dopo 15 giorni me lo riportano cambiando un pezzo, dopo qualche giorno presenta lo stesso problema e lo riporto indietro di nuovo. Dopo altri 15 giorni me lo riportano indietro cambiando un altro pezzo. Si rompe di nuovo con lo stesso problema e dico incavolato a quelli di Euronics che è la terza volta che presenta quel problema e che esigo la restituzione. Dopo quindici giorno me lo riportano indietro cambiando un pezzo che avavano cambiato nella precedente assistenza. Lo ritiro nella mattina e nel pomeriggio si rompe di nuovo. Ritorno all'Euronics incavolato nero ed esce persino il responsabile e allora scrivono che il cliente esige la sostituzione. Dopo 15 giorni il computer è arrivato e non me lo hanno cambiato di nuovo!!! Presenta lo stesso problema ma ormai la garanzia è finita (l'ho portato in assistenza la prima volta 4 mesi prima). è lo stesso computer che sto utilizzando ora anche se fortunatamente sembra che il problema sia passato da solo. Secondo voi vi sembra giusto? Posso esigere qualcosa o ormai la garanzia è finito e non posso fare più niente?

Ti conviene innanzitutto creare un post tutto tuo piuttosto che "intasare" quello dell'utente in questione che ha già abbastanza problemi di suo. Per cortesia rispondi a queste domande altrimenti è tutto molto vago e non molti ti potranno aiutare.
-Il tuo hp presentava più problemi?
-Puoi elencare quali?
-Quale pezzo è stato cambiato esattamente?
-Quanti anni sono passati dall'acquisto del notebook? (di solito la garanzia è di 2 anni)
-Invece di chiedere assistenza direttamente ad hp hai preferito portare sempre il laptop da Euronics?

Se ho contato bene lo hai mandato 5 volte in assistenza (per lo stesso identico problema) in soli 4 mesi. Credo proprio esista una clausola che includa la richiesta di rimborso o sostituzione dell'apparecchio già dalla terza volta in cui si fa ricorso all'assistenza. In pratica tu comunque per quei 4 mesi (di garanzia) non hai potuto usufruire del prodotto da te acquistato in quanto si trovava probabilmente in un centro assistenza, ergo i giorni di inutilizzo comportano un'estensione della garanzia di tot.giorni in cui non hai potuto utilizzare il notebook. Per dirtene una la Sony mi allungò la garanzia di 3 mesi già dalla seconda volta che portai il vaio in assistenza. Non servirono a nulla comunque perchè la terza volta che mandai il notebook e mi ritornò con un nuovo difetto (touchpad che non funzionava) gliel'ho rispedito indietro manifestandogli che il danno era stato procurato da loro stessi e che se non mi ridavano il rimborso che esigevo sarei passato ad azioni legali (ovviamente era un bluff, anche se era da farlo). Loro cercavano in tutti i modi di rifilarmi un altro modello (anche più prestante,ma ricondizionato). Alla fine dopo nemmeno un mese mi hanno rimborsato (parzialmente, su 1200euro me ne ridiedero 800 i balordi).
In più, a seconda del pezzo che ti hanno sostituito, ricordo che quest'ultimo se continua a presentare difetti ha una garanzia a se stante di 3 mesi (indipendentemente dalla garanzia del laptop). Ora, ti puoi comportare in 2 modi:

1) Hai tutti i documenti che attestano le riparazioni avvenute e tutto il resto? Dovresti spedire tutto quanto all'Hp (anche per email) esigendo il rimborso (o se ti va la sostituzione) del prodotto in quanto difettoso. Se cercando di fare storie, sottolinea che è sono già cinque riparazioni avvenute senza successo e che quindi se la tua richiesta non verrà accolta passerai ad azione legale. Vedrai che ti contatteranno e cercheranno una via di mezzo.

2) Se ce l'hai a morte con l'Euronics torna lì, portati il notebook difettoso dietro, accompagnato possibilmente da un legale, altrimenti comunque esponigli il problema e che se non si risolverà sarai costretto a mettere di mezzo un avvocato perchè sono stati violati i diritti del consumatore.

Anche se il problema è passato da solo fortunatamente, non vuol dire che non si ripresenterà... anche tra qualche mese.

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Presa dal panico per l'acqua, la prima volta lo portai in assistenza in un centro vicino casa e a dire il vero il tecnico non mi sembrò molto capace. Tra l'altro mi fece pagare 45 euro per la sola pulitura con l'alcol isopropilico, il che mi sembrò un furto, ma sollevata per aver risolto il problema non diedi molto peso alla cosa. In ogni caso quello che mi preme sapere, al di là di tutto, è se una volta sostituita la tastiera non avrò problemi in futuro. Considerando che l'acqua è filtrata da sotto ho il terrore che possa essersi danneggiata anche la scheda madre

E' stato proprio un furto. Se il problema è quello che hai detto, relativa alla digitazione dei tasti, sostituendo la tastiera risolverai per certo.
 
Ti conviene innanzitutto creare un post tutto tuo piuttosto che "intasare" quello dell'utente in questione che ha già abbastanza problemi di suo. Per cortesia rispondi a queste domande altrimenti è tutto molto vago e non molti ti potranno aiutare.
-Il tuo hp presentava più problemi?
-Puoi elencare quali?
-Quale pezzo è stato cambiato esattamente?
-Quanti anni sono passati dall'acquisto del notebook? (di solito la garanzia è di 2 anni)
-Invece di chiedere assistenza direttamente ad hp hai preferito portare sempre il laptop da Euronics?

Se ho contato bene lo hai mandato 5 volte in assistenza (per lo stesso identico problema) in soli 4 mesi. Credo proprio esista una clausola che includa la richiesta di rimborso o sostituzione dell'apparecchio già dalla terza volta in cui si fa ricorso all'assistenza. In pratica tu comunque per quei 4 mesi (di garanzia) non hai potuto usufruire del prodotto da te acquistato in quanto si trovava probabilmente in un centro assistenza, ergo i giorni di inutilizzo comportano un'estensione della garanzia di tot.giorni in cui non hai potuto utilizzare il notebook. Per dirtene una la Sony mi allungò la garanzia di 3 mesi già dalla seconda volta che portai il vaio in assistenza. Non servirono a nulla comunque perchè la terza volta che mandai il notebook e mi ritornò con un nuovo difetto (touchpad che non funzionava) gliel'ho rispedito indietro manifestandogli che il danno era stato procurato da loro stessi e che se non mi ridavano il rimborso che esigevo sarei passato ad azioni legali (ovviamente era un bluff, anche se era da farlo). Loro cercavano in tutti i modi di rifilarmi un altro modello (anche più prestante,ma ricondizionato). Alla fine dopo nemmeno un mese mi hanno rimborsato (parzialmente, su 1200euro me ne ridiedero 800 i balordi).
In più, a seconda del pezzo che ti hanno sostituito, ricordo che quest'ultimo se continua a presentare difetti ha una garanzia a se stante di 3 mesi (indipendentemente dalla garanzia del laptop). Ora, ti puoi comportare in 2 modi:

1) Hai tutti i documenti che attestano le riparazioni avvenute e tutto il resto? Dovresti spedire tutto quanto all'Hp (anche per email) esigendo il rimborso (o se ti va la sostituzione) del prodotto in quanto difettoso. Se cercando di fare storie, sottolinea che è sono già cinque riparazioni avvenute senza successo e che quindi se la tua richiesta non verrà accolta passerai ad azione legale. Vedrai che ti contatteranno e cercheranno una via di mezzo.

2) Se ce l'hai a morte con l'Euronics torna lì, portati il notebook difettoso dietro, accompagnato possibilmente da un legale, altrimenti comunque esponigli il problema e che se non si risolverà sarai costretto a mettere di mezzo un avvocato perchè sono stati violati i diritti del consumatore.

Anche se il problema è passato da solo fortunatamente, non vuol dire che non si ripresenterà... anche tra qualche mese.
Grazie per la risposta. Allora il computer non si caricava. Ho ancora tutte le carte e l'ho mandato in assistenza 4 volte.
Sono stati cambiati i seguenti pezzi consecutivi: scheda di sistema, batteria, nff, batteria. Il computer aveva 2 anni di garanzia, Ora sono 2 anni e 2 mesi. Ho sempre portato il computer da Euronics. Ormai vorrei vedere se mi diano un minimo di rimborso visto che voglio comprare un nuovo computer.

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In questi giorni aprirò un post. Lo devo aprire in computer portatili?
 
Grazie per la risposta. Allora il computer non si caricava. Ho ancora tutte le carte e l'ho mandato in assistenza 4 volte.
Sono stati cambiati i seguenti pezzi consecutivi: scheda di sistema, batteria, nff, batteria. Il computer aveva 2 anni di garanzia, Ora sono 2 anni e 2 mesi. Ho sempre portato il computer da Euronics. Ormai vorrei vedere se mi diano un minimo di rimborso visto che voglio comprare un nuovo computer.

L'ultimo pezzo sostituito quindi è la batteria. In tal caso essa ha 3 mesi di garanzia, bisogna consultare (a dirla tutta) la politica riguardo i pezzi riparati/sostituiti da Hp, ma spesso a seconda sempre del pezzo, si hanno 3 mesi se questo presenta un guasto.
Indipendentemente da questo però, siccome le riparazioni sono avvenute in successione, il tempo in cui tu hai usufruito del notebook è stato minimo, per cui ti puoi benissimo impuntare sul fatto che sebbene la garanzia sia scaduta, negli ultimi mesi per difetto del prodotto tu non hai potuto utilizzare il notebook per cui la garanzia, PER LEGGE, va posticipata di più d'un mese.
Quelli di Euronics, in quanto terzi, saranno più tosti da far ragionare (ma di fronte ad un legale tutti cedono).
Tuttavia non ti dare per vinto perchè la legge è dalla tua, devi solo esigere quanto hai perso (giorni di utilizzo e rimborso)
Il rimborso ricorda però che sarà unicamente parziale. Scaleranno 2 anni d'utilizzo, rischi che ti danno una miseria.
 
Mi sa che forse è meglio se me lo cambiano perchè ho pagato il notebook 380€.

In tal caso si, ti conviene. Chiedi ad Hp la sostituzione del prodotto (non credo Euronics lo possa fare, o meglio, si limiteranno a fare da tramite fregandosene altamente se riuscirai ad ottenere o no la sostituzione, oltre a tempi improponibili, ti faranno aspettare un altro mese causandoti altri problemi)
 
Scusate ma anche io ho avuto un problema di assistenza. Il mio computer HP comprato da Euronics presentava dei problemi e lo riporto in garanzia, dopo 15 giorni me lo riportano cambiando un pezzo, dopo qualche giorno presenta lo stesso problema e lo riporto indietro di nuovo. Dopo altri 15 giorni me lo riportano indietro cambiando un altro pezzo. Si rompe di nuovo con lo stesso problema e dico incavolato a quelli di Euronics che è la terza volta che presenta quel problema e che esigo la restituzione. Dopo quindici giorno me lo riportano indietro cambiando un pezzo che avavano cambiato nella precedente assistenza. Lo ritiro nella mattina e nel pomeriggio si rompe di nuovo. Ritorno all'Euronics incavolato nero ed esce persino il responsabile e allora scrivono che il cliente esige la sostituzione. Dopo 15 giorni il computer è arrivato e non me lo hanno cambiato di nuovo!!! Presenta lo stesso problema ma ormai la garanzia è finita (l'ho portato in assistenza la prima volta 4 mesi prima). è lo stesso computer che sto utilizzando ora anche se fortunatamente sembra che il problema sia passato da solo. Secondo voi vi sembra giusto? Posso esigere qualcosa o ormai la garanzia è finito e non posso fare più niente?

in italia soprattutto in diritti e doveri, c'è una gran confusione, vuoi per volontà di qualcuno, vuoi per complessità delle norme, c'è un continuo "misunderstanding", a tal proposito vi invito a leggere il seguente articolo: Garanzia commerciale, chi ha detto che è di due anni? - Tom's Hardware

dopo questa breve premessa arriviamo al dunque:
  1. da quanto è scaduta la tua garanzia?
  2. se il prodotto l'hai acquistato meno di 24 mesi + 2, ovvero lo scontrino o la prova d'acquisto è non più vecchia di 26 mesi fà, puoi ancora fare qualcosa
  3. hai le "prove" dei rientri in assistenza? (ricevute del centro assistenza o moduli di presa in carico del bene di Euronics o chi per lui?)

queste informazioni sono indispensabili, per andare avanti nel discorso, inoltre rammento che:
  • la garanzia "commerciale" ovvero (nonostante il nome possa trarre in inganno) è la garanzia del produttore, in questo caso HP, che non ha alcun vincolo di sostituzione del prodotto, se non per DOA (ovvero Dead On Arrival, quando il prodotto alla prima accensione non da segni di vita), in tutti gli altri casi ha "solo" l'obbligo della riparazione (con l'eventuale sostituzione della parte guasta e non di tutto il prodotto).
  • la garanzia "legale", invece è molto ingarbugliata e contraddittoria in più punti, ma in fin dei conti dice (a grandi linee, per il dettaglio consultate il "codice del consumo") "Se il difetto di conformità si manifesta entro sei mesi, il consumatore è esonerato dall'obbligo di provarlo". Ciò vuol dire, quindi, che dovrà essere il venditore che dovrà dimostrare l'assenza del guasto oppure che il bene non presenta il "difetto di conformità" lamentato dal consumatore. E in qualsiasi caso, aggiungo, se si è certi della non responsabilità del guasto, basta citare il venditore.
In realtà è proprio questo punto che da forza ai venditori, i quali conoscono bene i costi di un buon avvocato e fanno "la voce grossa" con gli ignari consumatori, i quali non sono a conoscenza dei propri diritti, non per ignoranza, ma perchè diciamolo (e qui sono OT) le leggi italiane sono fatte a batacchio di cane! (perdonatemi la volgarità celata)
 
Proprio domani sono 2 anni e 2 mesi. Ho tutte le prove: scontrino e ricevute dell'assistanza, tutto!

allora entro domani devi mandare con raccomandata con ricevuta di ritorno una lettera di un'avvocato o comunque una lettera prendendo gli articoli di riferimento del codice del consumo, in cui, richiedi a Euronics la sostituzione del prodotto in quanto "venduto con difetto di conformità", ma ovviamente sarebbe stato meglio se ancora oggi si manifestasse il difetto, comunque gli avvocati sanno come muoversi in tal senso, per noi comuni mortali è difficile districarsi nei meandri della legge italiana...
 
Ma devo spedire oggi la lettera o anche domani?

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Però l'avvocato si prende 100€ per una lettera, tra un poco me lo compro nuovo. Potresti spiegarmi meglio così magari non c'è bisogno di ricorrere all'avvocato?
 
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