PROBLEMA Acqua Notebook Acer!

Pubblicità

Pepeco

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, mi sono iscritta da poco quindi non so se questa è la sezione appropriata per scrivere questo post. Vi spiego il mio problema.
Circa un mese fa ho organizzato una festa a casa. Il mio notebook era poggiato a terra ed un mio amico inavvertitamente ha fatto cadere l'acqua contenuta in un posacenere sul pavimento. L'acqua dev'essere filtrata dalla ventola all'interno del notebook e la tastiera ha completamente smesso di funzionare. Accortami del danno ho prontamente spento il pc, l'ho staccato dall'alimentazione, ho fatto scolare quanta più acqua possibile e asciugato con il getto di aria fredda del phon. Riaccendendolo la mattina dopo, alcuni tasti funzionavano, premendone altri invece era come se ne premessi due contemporaneamente. Decido quindi di portarlo in assistenza, dove mi dicono di averlo smontato, asciugato e lavato con una soluzione specifica. Effettivamente il problema sembrava essersi risolto, tutto funzionava perfettamente. Fino ad oggi. Il problema della tastiera si è ripresentato (ad esempio premendo la "i" esce scritto "ik", così come premendo "o" esce "ol").
Cosa posso fare? pensate che sia opportuno sostituire la tastiera? Quanto mi verrebbe a costare??

Ultima modifica:
Il collega ha ragione, se per un po ha funzionato meglio provare a cambiarci la tastiera, se risolvi ritieniti fortunata perchè con l'acqua non si scherza, se sei sfortunata si potrebbe ipotizzare che chi ti ha eseguito la pulitura non abbia fatto una pulizia perfetta, che l'acqua abbia causato rugine o calcare sui pin del micro controller embedded e che quindi ti si presentino queste anomalie(come potrebbe essere guasto il microcontroller stesso e quindi da sostituire), auguri.

Si è in garanzia, ma non sono coperta per queste cose.. L'ho portato da un altro tecnico e secondo lui è un problema della tastiera. Solo che la più economica che ha trovato costa oltre i 100€. Il notebook è un acer aspire E1-571. Dite che in rete riesco a trovare una tastiera più economica?

Ma se è in garanzia potresti semplicemente riportarglielo chiedendo, o meglio, esponendo il problema della tastiera. E' loro dovere sostituirtela, ma ovviamente dovresti evitare di dire che qualcuno ha buttato l'acqua addosso al notebook altrimenti non sei assolutamente coperta dalla garanzia. Tanto vale provare. Al limite te lo rimandano indietro com'era prima oppure ti faranno un preventivo prima di procedere (se si accorgono del danno procurato).

Ma se è in garanzia potresti semplicemente riportarglielo chiedendo, o meglio, esponendo il problema della tastiera. E' loro dovere sostituirtela, ma ovviamente dovresti evitare di dire che qualcuno ha buttato l'acqua addosso al notebook altrimenti non sei assolutamente coperta dalla garanzia. Tanto vale provare. Al limite te lo rimandano indietro com'era prima oppure ti faranno un preventivo prima di procedere (se si accorgono del danno procurato).
Prova a fare come dice artorias e vedi che ti dicono, altrimenti non sei coperta dalla garanzia, per quelle cose c'è la garanzia contro i danni accidentali, che è un extra.

prova con la garanzia come ti hanno detto se non risolvi la tastiera sulla baia ti viene 28€ comprese le spese di spedizione sempre meglio che spenderne 100.

Prova a fare come dice artorias e vedi che ti dicono, altrimenti non sei coperta dalla garanzia, per quelle cose c'è la garanzia contro i danni accidentali, che è un extra.

non vorrei deludervi, ma i danni da liquidi, a meno che non ci sia una copertura per danni accidentali, è un intervento che non rientra in garanzia, e se ne accorgono perchè i contatti saranno ossidati e conoscendo l'assistenza Acer che spesso corrisponde con Service trade (la stessa di ASUS) anche se fai finta di non saperlo, se il tecnico controlla, o accetti il preventivo o comunque paghi l'intervento che si aggira intorno ai 60€

non vorrei deludervi, ma i danni da liquidi, a meno che non ci sia una copertura per danni accidentali, è un intervento che non rientra in garanzia, e se ne accorgono perchè i contatti saranno ossidati e conoscendo l'assistenza Acer che spesso corrisponde con Service trade (la stessa di ASUS) anche se fai finta di non saperlo, se il tecnico controlla, o accetti il preventivo o comunque paghi l'intervento che si aggira intorno ai 60€

Probabile sia così, puoi manifestare il problema della tastiera, se il tecnico controlla in teoria è tenuto a contattare telefonicamente il consumatore riferendogli che a suo giudizio il danno è stato procurato da scorretto utilizzo, danno accidentale ecc.. (che si può anche contestare). In quel caso ti prepara un preventivo per l'intervento di riparazione che deve eseguire e se accetti paghi la somma, altrimenti ti rispediscono indietro il notebook nello stesso stato in cui l'hai inviato. Almeno così funziona con l'assistenza di Sony e Toshiba, sinceramente sono inesperto di quella relativa agli Asus, ma penso sia più o meno simile (non ti possono addebitare costi senza il tuo consenso). Tuttavia provar non costa nulla. Meglio ancora se invece di spedirlo il notebook lo si porta a mano in un centro autorizzato (dove di solito i tecnici tendono a raggiustare il guasto senza fare tante storie).
L'utente @Pepeco ha già portato una volta il notebook in assistenza (anche se non viene specificata quale ma si presume sia quella dell'Asus). Se non le hanno fatto storie la prima volta non gliene faranno la seconda. Lo smonteranno e lo puliranno, comunque tu sottolinea il fatto che è la seconda volta che la tastiera ti crea problemi (alla terza puoi esigere il rimborso parziale).
Ricordiamo che in tutto questo i tecnici Asus sono da reputare innocenti. Così è deciso, l'udienza è tolta. :giudice:

Ultima modifica:
Probabile sia così, puoi manifestare il problema della tastiera, se il tecnico controlla in teoria è tenuto a contattare telefonicamente il consumatore riferendogli che a suo giudizio il danno è stato procurato da scorretto utilizzo, danno accidentale ecc.. (che si può anche contestare). In quel caso ti prepara un preventivo per l'intervento di riparazione che deve eseguire e se accetti paghi la somma, altrimenti ti rispediscono indietro il notebook nello stesso stato in cui l'hai inviato. Almeno così funziona con l'assistenza di Sony e Toshiba, sinceramente sono inesperto di quella relativa agli Asus, ma penso sia più o meno simile (non ti possono addebitare costi senza il tuo consenso). Tuttavia provar non costa nulla. Meglio ancora se invece di spedirlo il notebook lo si porta a mano in un centro autorizzato (dove di solito i tecnici tendono a raggiustare il guasto senza fare tante storie).
L'utente @Pepeco ha già portato una volta il notebook in assistenza (anche se non viene specificata quale ma si presume sia quella dell'Asus). Se non le hanno fatto storie la prima volta non gliene faranno la seconda. Lo smonteranno e lo puliranno, comunque tu sottolinea il fatto che è la seconda volta che la tastiera ti crea problemi (alla terza puoi esigere il rimborso parziale).
Ricordiamo che in tutto questo i tecnici Asus sono da reputare innocenti. Così è deciso, l'udienza è tolta. :giudice:

premesso che il prodotto, come da titolo della discussione, a meno che l'utente non si sia sbagliato è un'Acer e sul sito di Acer nella pagina di richiesta dell'assistenza (Customer Self Service) è scritto espressamente
Gentile cliente, la informiamo che se il il difetto riscontrato non dovesse rientrare nelle condizioni di garanzia, verrà effettuato un preventivo per la gestione/diagnosi del problema che in caso di smartphone sarà di 25 euro + iva e di 40 euro + iva per tutti gli altri prodotti.
il che significa che "a priori", se viene effettuata o meno la riparazione, il cliente paga 40€+iva. Io ho lavorato 3 anni in un servizio dopovendita, per conto di un grande magazzino a Roma e conosco bene come si comportano tutti i brand informatici, in casi di assistenza, se poi i pochi centri autorizzati gestiscono diversamente da quanto "dettato" dalla casa madre gli RMA, questo è probabile, ma purtroppotali centri non sono presenti in tutti i comuni d'Italia, quindi è da vedere se nella zona in cui abita Pepeco ne esiste uno e poi "tentar la sorte".

Accidenti ho avuto un abbaglio! Forse stavo contemporaneamente scrivendo di un asus in un altro post e mi sono fatto prendere la mano :cav: . A quanto riferisce il sito è proprio come dice @arcidiacof, però allo stesso tempo nel primo messaggio @Pepeco scrive che lo ha già portato in un centro assistenza. Possibile che non se ne siano accorti già da lì ? Tanto vale riportarglielo a questo punto. Essendo lo stesso problema di prima (la tastiera) non credo che stavolta tutto d'un tratto, dopo già una "pulizia" del notebook effettuata da loro stessi, se ne escano fuori imputando la colpa al consumatore e facendogli pagare 40 euro di punto in bianco. Tuttavia non ho idea di come si comporti l'Acer in materia d'assistenza per cui mi traggo indietro dal dare consigli sbagliati pur ammettendo, in base alle motivazioni sopra riportate, che io al posto di @Pepeco lo riporterei indietro senza timore.

si se va dallo stesso centro sicuramente può perlomeno far presupporre che il problema non sia stato risolto a dovere o comunque definitivamente

Scusate ma anche io ho avuto un problema di assistenza. Il mio computer HP comprato da Euronics presentava dei problemi e lo riporto in garanzia, dopo 15 giorni me lo riportano cambiando un pezzo, dopo qualche giorno presenta lo stesso problema e lo riporto indietro di nuovo. Dopo altri 15 giorni me lo riportano indietro cambiando un altro pezzo. Si rompe di nuovo con lo stesso problema e dico incavolato a quelli di Euronics che è la terza volta che presenta quel problema e che esigo la restituzione. Dopo quindici giorno me lo riportano indietro cambiando un pezzo che avavano cambiato nella precedente assistenza. Lo ritiro nella mattina e nel pomeriggio si rompe di nuovo. Ritorno all'Euronics incavolato nero ed esce persino il responsabile e allora scrivono che il cliente esige la sostituzione. Dopo 15 giorni il computer è arrivato e non me lo hanno cambiato di nuovo!!! Presenta lo stesso problema ma ormai la garanzia è finita (l'ho portato in assistenza la prima volta 4 mesi prima). è lo stesso computer che sto utilizzando ora anche se fortunatamente sembra che il problema sia passato da solo. Secondo voi vi sembra giusto? Posso esigere qualcosa o ormai la garanzia è finito e non posso fare più niente?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro