PROBLEMA acpi notebook acer 5930

deni07

Nuovo Utente
11
0
Salve a tutti,
Mi farebbe davvero piacere il vostro parere riguardo il mio problema che vorrei esporvi:
Ho un notebook acer aspire 5930 e sto cercando di installare un sistema operativo.
Con qualsiasi versione di windows appena inizia l'installazione il pc si spegne.
Dopo aver smontato e rimontato il pc e cercato sui vari centri assistenza
della acer e microsoft che non mi davano risposte soddisfacenti ho provato invece durante
l'installazione di windows xp a premere f7 come nei vari forum dicono
per disabilitare il controllo acpi e l'installazione è avvenuta correttamente anche se non ho
il pieno controllo di tutto il S.O. e delle varie periferiche.
Ora, sapreste dirmi se è possibile sistemare questo acpi?


Grazie
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non puoi, l'ACPI è patre integrante del sistema per la comunicazione con i driver.

In windows xp era possibile disattivare l'acpi per le periferiche che non erano supportate ed installare i driver o assegnare le risorse "manualmente".

Non puoi avere il supporto ACPI senza riformattare e reinstallare windows, se non funziona è molto probabile che una delle periferiche che vuoi usare è rotta, per questo non riesci ad installare windows
 

deni07

Nuovo Utente
11
0
Non puoi, l'ACPI è patre integrante del sistema per la comunicazione con i driver.In windows xp era possibile disattivare l'acpi per le periferiche che non erano supportate ed installare i driver o assegnare le risorse "manualmente".Non puoi avere il supporto ACPI senza riformattare e reinstallare windows, se non funziona è molto probabile che una delle periferiche che vuoi usare è rotta, per questo non riesci ad installare windows
E' proprio la risposta che temevo ecco.Ma c'è un modo per capire che periferica è che mi da problemi? Oppure magari è la scheda madre visto che si parla di controllo sull'energia ed utilizzando win xp senza acpi funziona tutto o almeno quello che ho provato finora, tranne il controllo sulla batteria apppunto!
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
§Con tutta probabilità è qualcosa sulla scheda madre, essendo un portatile sta di solito tutto lì, puoi vedere in gestione periferiche quli componenti non vengono rilevati e provare ad installare i driver che mancano manualmente ma con tutta probabilità avrai u crash o robe simili.

Se funziona tutto però è il controllo energetico no è quello probabilmente, ma su un portatile potrebbe avere ripercussioni importanti
 
Ultima modifica:

deni07

Nuovo Utente
11
0
Si infatti, se cerco di installarli manualmente non riesco. Ho un paio di periferiche con il punto esclamativo.
Mi sa che mi tocca tenerlo così.
Al massimo posso provare ad installare una macchina virtuale con dentro Windows 7 o 8!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
su windows xp? non credo sia possibile, comunque è orami un notebook che ha i suoi annetti, oggi si trovano prodotti a 300 euro molto migliori io ti consiglierei di cambiarlo
 

deni07

Nuovo Utente
11
0
Eh già hai ragione. Grazie dei consigli!
Era solo una mia curiosità capire che problema aveva e se si poteva risolvere.

Ciao alla prossima
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili