PROBLEMA ACER? un guaio......

Pubblicità

1marco

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve. Ho avuto la sventura di acquistare un pc acer aspire tc 710, win 10, i7, 2g di ram(ddr3) e scheda video con 2g dedicati. Pensavo di aver acquistato qualcosa di buono, visto che il processore era un i7, ma quando inizio a cercare le caratteristiche della scheda madre mi accorgo che in rete non trovi assolutamente nn, se non qualcosa di generico. Il problema è sorto quando volevo collegare 2 hhd interni che avevo nel vecchio pc e capisco da in post che non ritrovo più che la scheda ha solo 2 porte sata.......possibile? si. Chiedo lumi alla casa che mi conferma sinteticamente e quasi scortesemente che si, ci sono solo 2 porte e che quindi posso collegare un secondo hhd. Richiedo ancora notizie sulla scheda madre e facendogli presente che avendo un lettore ottico le porte erano già occupate entrambe e mi rispondono:
di seguito le specifiche richieste:SATA Controller
Integrated in the Intel Skylake H110 chipset
Connectors
•Two SATA 3.0 ports
•One M.2 2280 SATA3.0 port

Ora, a parte la convinzione di aver acquistato un perfetto bidone, come potrei risolvere il mio problema? Ho visto che ci sono adattatori pcie to sata, potrebbero essere utili al mio problema?
Grazie anticipatamente

Se le due porte sata sono occupate potresti ovviare con una baia esterna usb3. Non è una soluzione esteticamente perfetta ma funziona bene (non come se fosse collegato alla porta sata 3, però).
Purtroppo con i preassemblati è quasi sempre così.
Lo hai comprato online o in negozio fisico?

come vedi hai a disposizione uno slot pcie da 16 linee... se non hai una scheda video dedicata puoi prender una scheda con un controller sata per avere altre 2-4 porte.
ottima idea :ok:, anche se tra le disponibili a basso prezzo, la qualità non è eccelsa ma meglio di niente

la peggior caratteristica degli assemblati è proprio l'avere una scheda madre non standard e di qualità bassa.

la scheda madre che possiedi sarà probabilmente questa:
https://acer.i.lithium.com/t5/image...605D210D0D728/image-size/original?v=1.0&px=-1

come vedi hai a disposizione uno slot pcie da 16 linee... se non hai una scheda video dedicata puoi prender una scheda con un controller sata per avere altre 2-4 porte.
Non lo apro perchè è ancora in garanzia, ma potrebbe essere quella.
Grazie

ok, lo slot x1 invece è libero? ci sono schede controller sata anche con slot x1, di solito proprio le più economiche.
Dovrebbe esserci una x1 slot PCI Express libera, come da: http://icecat.it/p/acer/dt.b15et.003/pc-stazioni-di-lavoro-4713392459580-TC-710-30904226.html.
Quando parli di controller sata ti riferisci a quanto sotto? Scusami per l'ignoranza. E grazie ancora
s-l300.jpg

sì uno come questo, magari senza porte eSATA che tanto sono inutili.
prima di acquistarlo verifica il produttore del controller, anche se cinesata cercherei almeno un modello con un controller di una marca affidabile.
Ottimo, grazie e se hai qualche consiglio in particolare è sempre gradito. Ancora una cosa: sata 1, 2 o 3, cambiano solo le prestazioni(che non cerco)?.

non garantisco niente, però io prenderei questa qui https://www.amazon.it/CSL-PCI-Express-controller-dinterfaccia-interne/dp/B00YEML6UI che dovrebbe essere proprio quella postata da te, almeno il controller è asmedia... e dovesse andar male puoi sempre fare il reso gratuito.

su questo tipo di schede, almeno finchè rimaniamo su schede pcie 2.0 x1, non formalizzarti troppo sull'interfaccia SATA 2 o 3, perchè tanto ci sono i limiti introdotti proprio dal bus x1 e dal controller stesso... per avere prestazioni maggiori da poter notare differenze occorrerebbe prendere delle schede con connettore pcie x4 e con controller LSI, ma costano anche più di una scheda madre...
ovviamente su tali schede vanno collegati preferibilmente HDD di storage ed ODD, mentre i drive di boot è meglio collegarli direttamente al controller della scheda madre.

quindi direi di cercare una scheda pcie x1, dove specificano che il controller è ASMedia o Marvell (così da poter trovare i driver ecc) e di evitare i prodotti dove il controller non è specificato (perchè sarà di qualche produttore cinese e trovare i driver sarà assai più difficile).
Come da tuo consiglio, ho acquistato il prodotto in questione e finalmente ho potuto collegare atri hhd. Perfettamente funzionante. Solo che quando sono andato ad espellere una penna usb ho notato che l'hhd collegato tramite PCI veniva visualizzato come dispositivo usb. Ho provato a disattivarlo e adesso al riavvio del pc non lo vede più. Devo scollegarlo e ricollegarlo fisicamente o c'è qualche problema?
Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro