Acer travelmate 4072WLMi : operating system not found

Pubblicità

mtguido

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
67
Ho un portatile Acer travelmate 4072WLMi, non si avvia windows xp ed esce la scritta "operating system not found".

Dal bios in HDD model name dice: WDC ROM MODEL-SCORPIO--
HDD Serial number: WDC-ROMSN#XYZ----

Ho provato ad avviare un cd di xp da boot e provando ad installare dice <Impossibile accedere al disco>

Ovviamente io ho pensato subito che si sia rotto l'hard disk ma ne vorrei conferma. Il fatto che nel bios rileva quei dati non so se è una conferma o una smentita. Come posso averne la certezza?

GRAZIE

img1604wm.webp
img1605mg.webp

Ultima modifica:
ciao

potrebbe rilevare l'hard disk, ma questo può avere il disco danneggiato e quindi è impossibile scriverci sopra, riesci a smontarlo,attaccarlo ad un altro pc e fare uno scan con hd tune?? se rileva errori e sicuramente l'hard disk

L'ho già smontato ma ho scoperto che è un ide, altrimenti avevo anche un supporto usb su cui montarlo ma sata. Essendo IDE ho speranze di riuscirlo a montare sul mio pc? Le caratteristiche sono in firma...

si puoi farlo,ma ti serve un cavo che converta da ide a sata (ti costa comunque meno che un altro hard disk ide)

se hai un hard disk esterno puoi provare a svuotarlo,installarci un S.O,attaccarlo al pc e vedere se boota con quello, altrimenti senza adattatore la vedo dura

Mhm, comprare il cavo apposta sarà l'ultima spiaggia. Con un live di ubuntu non sarebbe uguale a quello che dici tu dell'hard disk esterno?

mmm che io so è indifferente (scusa non sono troppo pratico di ubuntu e linux come hai potuto notare), io però proverei con una distro linux, la prima del link, che è più specifica, e poi con una live ubuntu,se non altro per recuperare i file... si può provare a installare ubuntu sull'hard disk esterno e facendo bootare il pc con quello e vedere se parte

edit: vo' a letto, a domani!! tienici informati ;)

Ultima modifica:
Ho provato testdisk che si trova all'interno di system rescue cd e mi dice "no partition found or selected for recovery"

Gparted dice Input/output error during read on /dev/sda e dopo aver cliccato ignora a quest'errore rileva una partizione "unallocated" da 18.63 GiB (test disk rilevava la stessa dimensione specificando WDC ROM MODEL-SCORPIO--, la stessa cosa che rileva il bios)

Ho aggiunto un paio di foto nel primo post del bios e del tentativo installazione windows.

Ultima modifica:
quell'hard disk lo vedo male, se si fosse solo corretto il file system non dovrebbe darti sti errori, a sto punto proviamo a formattarlo,magari a basso livello, e chi si è visto si è visto, cerca il tool sul sito della WD (con la formattazione a basso livello però non avrai la possibilità di recuperare i dati, mentre con quella normale qualche possibilità c'è comunque)

ps: comunque sul web ho letto che quei vecchi hard disk wb soffrivano parecchi problemi :shock:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro