PROBLEMA Acer Swift 3 - Rumorino sporadico

Pubblicità
L'ho risentito di nuovo, sembra come uno sfregamento di una componente meccanica, oppure un componente non ben fissato all'interno dello chassis

Non dovrebbe essere preoccupate, al massimo ti consiglierei di fare il test della ram (memtest86+), del disco e della cpu( quest'ultima con prime95)

L'ho ascoltato in cuffie la ventola sarà un po' difettosa poiché avviene quando aumentano gli rpm

Inviato da BAH-W09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Esatto, oppure potrebbe essere che proprio nel progetto abbiano modulato i cambi di velocità in maniera un po' brusca. Per quello sarebbe utile sapere se si tratta di un caso isolato (e quindi ventola difettosa) oppure se capiti anche a tutti gli altri.
@Lorenzo Biordi Hai magari la possibilità di fare domande agli altri clienti dove hai acquistato il portatile?

Esatto, oppure potrebbe essere che proprio nel progetto abbiano modulato i cambi di velocità in maniera un po' brusca. Per quello sarebbe utile sapere se si tratta di un caso isolato (e quindi ventola difettosa) oppure se capiti anche a tutti gli altri.
@Lorenzo Biordi Hai magari la possibilità di fare domande agli altri clienti dove hai acquistato il portatile?

l'ho acquistato al MediaWorld, al massimo potrai fare domande al commesso con cui ho parlato.

Controlla le temperatura del processore ( in idle e in stress test) e prova a stressare la cpu con carichi discontinui

Ho scaricato Prime95 come hai chiesto e per monitorare le temperature Real Temp. Prima del test con Prime95 dava 35-40° su tutti i 4 core (è un i5 di ottava gen), durante lo stress non contando i primi secondi dove arrivava a 85-90, si è attestato stabilmente sui 70°, mentre stoppando il test in pochi secondi è a tornato sui 40°. Spero di aver seguito correttamente le tue indicazioni. Direi che va tutto bene, no?

Bene ottimo, ora non mi ricordo il modello di cpu. Io lo invierei in assistenza, la ventola non funziona molto, 90 gradi sono troppi per qualsiasi processore

Bene ottimo, ora non mi ricordo il modello di cpu. Io lo invierei in assistenza, la ventola non funziona molto, 90 gradi sono troppi per qualsiasi processore

85-90° li ha raggiunti proprio un attimo (penso di aver anche esagerato dicendo pochi secondi [colpa mia]), comunque per scrupolo ho riprovato e questa volta non sono apparse temperature così alte, prendi per buono quindi solo i 70°.

Scusate se mi intrometto nella discussione ma ho praticamente lo stesso problema di ventole su un asus zenbook 13. Ho fatto gli stessi test e le temperature arrivano per qualche secondo intorno ai 90 gradi per poi stabilizzarsi sui 67/70 gradi.Ho ancora qualche giorno per fare il recesso del computer, secondo voi mi conviene?

Bah, premetto che non sono un esperto in materia, ma sinceramente non vedo il nesso tra lo specifico problema della ventola di questo thread e le temperature della cpu.

Dal mio punto di vista le cause del rumorino possono essere:
a) Problema puramente meccanico della ventola (ventola e/o alloggio ventola difettosi che "grattano" da qualche parte)
b) Problema al circuito di alimentazione della ventola (per esempio, voltaggio un po' impreciso durante i cambi di velocità), che si suddivide in due sottocategorie:
b.1) problema causato da un difetto di produzione
b.2) problema proprio nato da un progetto sbagliato (e quindi probabilmente tutti i modelli ne sono affetti)

La questione sta nel capire se questo difetto accorcia la vita utile dei componenti della ventola o no.

Se comunque il rumorino vi da' fastidio si puo' pensare alla sostituzione del prodotto (visto che siete ancora in tempo), ma nel caso la causa sia (b.2) rischiate di ricevere un altro prodotto con lo stesso problema.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro