PROBLEMA Acer SF314-59-54YL tastiera

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Salve

Tutto comincia quando qualche giorno fa la A della tastiera mi si stacca dal mio SF314-59-54YL. (E' un acer). Ovviamente la cippettina del tasto è rotta tua madre a reincastrarlo dentro che non ci sta.

Vado in un negozio di computer (Ferrari a Modena) che mi dicono che per tutto il case superiore (dato che la tastiera è attaccata coi rivetti al case) servono 200€ perchè la acer non lo produce più per questo modello.

Ho anche comprato una estensione di garanzia che si è rivelata uno scam assurdo dato che ho pagato 150€ per essere coperto dai soli difetti di fabbrica che dopo 2 anni di garanzia del produttore non si verificano piu, mi hanno mandato a fan koolho.

Dove le garanzie falliscono arriva l'homemade.

Ho visto su ebay delle tastiere che costano 45€ per questo Acer (nere, non me ne frega, no backlight non me ne frega), il problema è che essendo attaccate coi rivetti, una volta cambiata non posso più riattaccare il pannello che la tiene su. Come posso fermare questi rivetti? Ho visto degli dei asiatici che usano il saldatore per scioglierli e riattaccarli, è una pratica fattibile?

Grazie
 

quizface

Utente Èlite
15,586
5,341
Salve

Tutto comincia quando qualche giorno fa la A della tastiera mi si stacca dal mio SF314-59-54YL. (E' un acer). Ovviamente la cippettina del tasto è rotta tua madre a reincastrarlo dentro che non ci sta.

Vado in un negozio di computer (Ferrari a Modena) che mi dicono che per tutto il case superiore (dato che la tastiera è attaccata coi rivetti al case) servono 200€ perchè la acer non lo produce più per questo modello.

Ho anche comprato una estensione di garanzia che si è rivelata uno scam assurdo dato che ho pagato 150€ per essere coperto dai soli difetti di fabbrica che dopo 2 anni di garanzia del produttore non si verificano piu, mi hanno mandato a fan koolho.

Dove le garanzie falliscono arriva l'homemade.

Ho visto su ebay delle tastiere che costano 45€ per questo Acer (nere, non me ne frega, no backlight non me ne frega), il problema è che essendo attaccate coi rivetti, una volta cambiata non posso più riattaccare il pannello che la tiene su. Come posso fermare questi rivetti? Ho visto degli dei asiatici che usano il saldatore per scioglierli e riattaccarli, è una pratica fattibile?

Grazie
Dipende da te, se hai una buona manualita' e sei attento ai dettagli, puoi anche salvare il vecchio backlight.
Togliendo il lamierino che tiene la tastiera devi tirare la lamiera in modo da poter togliere meno plastica possibile dai piolini, mentre quando usi il saldatore per ribloccare la tastiera, devi spingere sul lamierino a ridosso del piolino in plastica in modo da farlo uscire il piu' possibile. Non avere fretta fai tutto con molta calma. Fai foto prima del lavoro per rimettere tutto come era, passaggio dei cavi, connettori, ecc...
 
Ultima modifica:

rtype

Utente Attivo
1,139
270
Puoi usare anche colla a caldo. Io fatto sempre con quella e ho attenuto ottimi risultati. Ne metti un goccino sul punto del piolo. Ah una raccomandazione prima di montare il tutto collega la tastiera e vedi se funge. Mi è capitato di montare una tastiera e quando sono andato a provarla alcuni tasti non funzionavano.
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Puoi usare anche colla a caldo. Io fatto sempre con quella e ho attenuto ottimi risultati. Ne metti un goccino sul punto del piolo. Ah una raccomandazione prima di montare il tutto collega la tastiera e vedi se funge. Mi è capitato di montare una tastiera e quando sono andato a provarla alcuni tasti non funzionavano.
Ho ordinato la tastiera da ebay, quando arriva provo a montarla
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!