PROBLEMA Acer Predator G7700, mi sta facendo impazzire...

Claudiozz

Nuovo Utente
73
4
Ciao a tutti!
Mio fratello ha appena cambiato PC, e di conseguenza ha "regalato" a me il suo vecchio PC: un Acer Predator G7700.
Questo computer aveva già problemi, BSOD e altro, ma comunque sto cercando di restaurarlo :asd:
Il problema è questo:

Il computer aveva in continuazione schermate blu con errori sempre diversi, oppure si bloccava completamente e al suo riavvio il BIOS non partita (non emetteva nessun beep) lasciando solamente una schermata nera, ma se lasciato senza corrente per 5 minuti ripartiva.

Così ho formattato tutti i suoi Hard Disk ed ho installato Windows XP per verificare che fosse un problema software e non hardware, per poi farmi prestare un disco d' installazione di Windows Vista o 7 e installare Windows 10.

Dopo una notte di funzionamento però, il computer si è freezato ancora e al suo riavvio il BIOS non parte. Dopo 5 minuti lasciato senza corrente il PC ripartiva normalmente.

Cosa può essere??? In precedenza ho anche sostituito la C2032 che è praticamente nuova.
AIUTO.

P.S.
Al computer fu sostituita la scheda video. In precedenza aveva due Nvidia GeForce 9800Ti se non erro, in configurazione SLI, ma sono state sostiuite da una GTX 260.

Intel Core 2 Quad 2,83 GHz
Nvidia GeForce GTX 260
8 GB di RAM
WD Raptor 150 GB 10000RPM (hard disk SO)
3 HDD WD 640GB 5400RPM
Alimentatore Delta

Al computer ho collegato una vecchia tastiera della HP con porta PS2 e un mouse USB
 
Ultima modifica:

carmax91

Utente Attivo
143
19
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI mpg x570 gaming+
HDD
SSD 860 EVO 250GB\ HD WD5003 AZEX
RAM
Viper 4 16Gb 3733Mhz
GPU
Gigabyte GTX970 4Gb
PSU
Seasonic SII 620W
Case
Aerocool X-Warrior
OS
Windows 10 64bit
Prova a cambiare la RAM e l'alimentatore
 

Claudiozz

Nuovo Utente
73
4
Non dovrebbe compare la schermata blu se fosse la RAM?
In ogni caso proverò un test con memtest86
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Dipende, in un mondo perfetto ogni componente che si danneggia dovrebbe causare il relativo codice di errore e numero di beep della scheda madre bloccando il POST, ma nel mondo reale se c'è un problema elettrico sufficientemente importante la MB blocca immediatamente l'avvio per evitare danni, senza darti nessun messaggio di errore se non la schermata nera che hai sperimentato.

Dovresti provare ad avviare il pc in configurazione minima, ovvero solo CPU, GPU (se non sbaglio i C2Q non hanno iGPU, forse è presente nella scheda madre? Se si usa quella), un solo slot di ram e solo l'HDD col sistema operativo, magari dando una passata di Crystal Disk Info o programma equivalente per testarne la salute effettiva. A seguire prova con un alimentatore diverso come ti è già stato suggerito, potrebbe essere la causa dei tuoi problemi. Delta fa buoni alimentatori, ma ad occhio stiamo parlando di un alimentatore che ha i suoi 7-8 anni sulle spalle o giù di li.
 

Claudiozz

Nuovo Utente
73
4
Ci provo. L' HDD è nuovo, mai usato. Il voltaggio dato dall' alimentatore è normale, ho controllato dalla schermata del BIOS. Comunque ho appena fatto il test con Memtest86+ da CD-ROM... Mi da un numero di errori incalcolabile, avrò sbagliato qualcosa? :ciaociao:
Il PC si freeza anche nella schermata BIOS... e lo sento abbastanza caldo... :sisi:
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Che sia caldo è normale, nella schermata del BIOS, per evitare preventivamente qualsiasi problema o incompatibilità, le funzioni di risparmio energetico della CPU vengono disabilitate facendola andare sempre al massimo.

La ram danneggiata potrebbe essere la colpevole per gli errori random, ma mi pare strano che possa bloccarti il boot. Potresti provare a soffiare con l'aria compressa sullo slot nel caso fosse sporco e cercare qualche segno di pin piegato; se ti sembra tutto a posto riprova la ram, magari ripetendo il test su slot diversi.
 

Claudiozz

Nuovo Utente
73
4
Che sia caldo è normale, nella schermata del BIOS, per evitare preventivamente qualsiasi problema o incompatibilità, le funzioni di risparmio energetico della CPU vengono disabilitate facendola andare sempre al massimo.

La ram danneggiata potrebbe essere la colpevole per gli errori random, ma mi pare strano che possa bloccarti il boot. Potresti provare a soffiare con l'aria compressa sullo slot nel caso fosse sporco e cercare qualche segno di pin piegato; se ti sembra tutto a posto riprova la ram, magari ripetendo il test su slot diversi.

Per quanto riguarda il blocco del pc? Intendo senza schermate blu, semplicemente il freeze della schermata e di mouse e tastiera, cosa potrebbe essere?
 

MrIndeciso

Utente Èlite
2,099
394
CPU
Intel Core i5 3470
Dissipatore
Arctic Freezer 13
Scheda Madre
ASRock H77 Pro4M
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250gb, TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
DDR3 8GB 1600Mhz 2x4
GPU
EVGA GTX 650 Ti
Audio
Xonar U3 + Superlux HMC 681 Evo
Monitor
Sony 1280x1024
PSU
Seasonic G-550
Case
iTek Voolcan
Periferiche
Steelseries Rival 100 + Logitech G105
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Per quanto riguarda il blocco del pc? Intendo senza schermate blu, semplicemente il freeze della schermata e di mouse e tastiera, cosa potrebbe essere?

Mi pare che problemi del genere li possa causare anche la RAM, come ti hanno già suggerito sarebbe la prima cosa da provare
 

carmax91

Utente Attivo
143
19
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI mpg x570 gaming+
HDD
SSD 860 EVO 250GB\ HD WD5003 AZEX
RAM
Viper 4 16Gb 3733Mhz
GPU
Gigabyte GTX970 4Gb
PSU
Seasonic SII 620W
Case
Aerocool X-Warrior
OS
Windows 10 64bit
Anche RAM difettose possono causare freeze e blocchi neri all'accenzione del PC. Inoltre già il fatto che memtest ti dia una marea di errori avvale ancora di più la tesi ram difettose :P
Prova ad effettuare il tast con un banco di RAM alla volta, in modo da poter determinare quella difettosa, sempre se ne possiedi più di una... (e sperando che se non sono entrambe morte)
 

Claudiozz

Nuovo Utente
73
4
Ragazzi stasera ho lasciato il PC acceso a fare uno ScanDisk... nessun freeze... cosa sta succedendo? :ciaociao:
Comunque vi terrò al corrente del MemTest con un solo banco di RAM alla volta.
 

Claudiozz

Nuovo Utente
73
4
Ho un problema, ho inserito solamente un banco di RAM da 2 GB seguendo le istruzioni del manuale dell' acer... il PC parte ma non appare niente sul monitor. Forse solo 2 GB non riescono a gestire la scheda video? (GTX 260)
 

MrIndeciso

Utente Èlite
2,099
394
CPU
Intel Core i5 3470
Dissipatore
Arctic Freezer 13
Scheda Madre
ASRock H77 Pro4M
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250gb, TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
DDR3 8GB 1600Mhz 2x4
GPU
EVGA GTX 650 Ti
Audio
Xonar U3 + Superlux HMC 681 Evo
Monitor
Sony 1280x1024
PSU
Seasonic G-550
Case
iTek Voolcan
Periferiche
Steelseries Rival 100 + Logitech G105
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ho un problema, ho inserito solamente un banco di RAM da 2 GB seguendo le istruzioni del manuale dell' acer... il PC parte ma non appare niente sul monitor. Forse solo 2 GB non riescono a gestire la scheda video? (GTX 260)
Non centra niente con la scheda video
Controlla di averlo inserito bene, ha fatto tac il banco e si sono chiusi i gancetti?
 

Claudiozz

Nuovo Utente
73
4
Si ho seguito anche la tabella sul manuale. Comunque con un solo banco ha funzionato ma al riavvio non si vedeva più niente. Né con 2 GB né con 4 GB
 

MrIndeciso

Utente Èlite
2,099
394
CPU
Intel Core i5 3470
Dissipatore
Arctic Freezer 13
Scheda Madre
ASRock H77 Pro4M
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250gb, TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
DDR3 8GB 1600Mhz 2x4
GPU
EVGA GTX 650 Ti
Audio
Xonar U3 + Superlux HMC 681 Evo
Monitor
Sony 1280x1024
PSU
Seasonic G-550
Case
iTek Voolcan
Periferiche
Steelseries Rival 100 + Logitech G105
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Si ho seguito anche la tabella sul manuale. Comunque con un solo banco ha funzionato ma al riavvio non si vedeva più niente. Né con 2 GB né con 4 GB
Secondo me non li stai chiedendo bene, prova a fare più forza, devi sentire i due tac e vedere i gancetti che chiudono la ram. Che tirandola si stacca non l'hai messa bene
 

Claudiozz

Nuovo Utente
73
4
Ho formattato tutto ed installato Windows 7 64 bit. Non mi dà più nessun errore eccetto solo 3,25 GB di RAM utilizzabile, ma ho aperto una nuova discussione per questo. Grazie Ragazzi! :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!