smettila di vedere l'usato, non stai considerando il salto generazionale, poi se vuoi prendere roba vecchia e pessima solo per dire di avere un i9 e 2080, fai pure
Ciao,
ho lavorato per 2 anni con due notebook moderni acquistati nuovi: MSI CreatorPro M17 A12UIS-085 (17.3" FHD, Intel Core i7-12700H, 32GB RAM, 1TB SSD, NVIDIA RTX A1000 4GB, Windows 11 Pro). Mi sono trovato abbastanza bene, riuscendo a lavorare in modo soddisfacente da casa. Tuttavia, avevano delle carenze in termini di potenza grafica e tendevano a scaldarsi molto, come se fossero dei fornetti da campeggio, anche durante attività di editing leggere come l'uso di Canva o applicazioni simili come 123Apps. Dopo due anni di utilizzo, ho deciso di lasciarli e, per comodità, ho anche acquistato un fisso della stessa serie: MSI Creator P100A i7-12700F, 64GB RAM, 3TB HDD + 2TB SSD, RTX 3070 LHR VENTUS 2X, che non ho mai aperto e che ora ho messo in vendita. Questo perché i portatili da 3000 euro l'uno mi avevano deluso, e invece di rischiare con il fisso, ho deciso di lasciarlo imballato con il sigillo MSI.Forte della mia esperienza, sono indeciso se aprirlo e utilizzarlo in modalità fissa, ma anche "portatile", collegandolo a uno schermo, tastiera e mouse wireless, così da poter lavorare dalla postazione in studio mentre fisicamente mi trovo in salotto. Mi sembrava una soluzione fattibile, ma un po' scomoda. Così, ho cominciato a cercare soluzioni più datate, ma comunque con una scheda grafica performante.Ora, è una coincidenza che entrambi i notebook abbiano una NVIDIA 2080, ma non è fondamentale che il processore sia un i9. Però, nel 2024, mi sembra ovvio voler migliorare le prestazioni, quindi potrei anche prendere in considerazione un i7 di ultima generazione o un i9 più recente rispetto a quelli menzionati. Ma come sai, i prezzi per questi notebook con tali prestazioni superano i 5000 euro, come nel caso del MSI CreatorPro X17HX A13VM-271IT (17.3" Mini LED 4K, i9-13980HX, RTX 5000 16GB GDDR6, 64GB RAM DDR5 4800 MHz). Con questo, sarei sicuramente soddisfatto e non avrei problemi, ma mi chiedo: non c'è una via di mezzo?
Esiste qualche notebook performante e affidabile, che mi permetta di lavorare per un paio d'anni, senza spendere 5000 euro, ma che non costi neanche 2000 o 3000 euro? Capisco i tuoi dubbi e consigli per quanto riguarda il ConceptD 9, ho letto dei problemi legati al programma di gestione delle ventole, ma per quanto riguarda l'Area 51 con AGA esterno e la GeForce RTX 3090 da 24GB, è veramente da considerarsi una "roba vecchia" e pessima?