PROBLEMA Acer Aspire One D250 - problema video?

LaNona

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritta al forum nella speranza di trovare qualche consiglio...
Da qualche settimana il mio Aspire One D250 mi fa penare... durante l'utilizzo, qualsiasi cosa faccia, il computer si blocca irrimediabilmente mostrandomi una schermata di un unico colore (non si tratta del classico schermo blu - infatti, il colore che mi si presenta cambia, ogni volta è diverso). Ho sperato di risolvere con una formattazione, ma niente.. addirittura il problema si è presentato mentre ero nel bios. A questo punto il problema mi sembra della scheda video (che, ovviamente, è integrata con la scheda madre). Ora, la mia domanda è questa: è possibile intervenire in qualche modo? Sostituire e/o riparare qualche pezzo? Oppure non ne vale la pena?

Grazie in anticipo!
 

Valerio Porcu

Redazione
296
26
Ciao LaNona. Da quello che ho visto parliamo di un computer del 2009, che nuovo costa qualcosa meno di 300 euro. Se si tratta di un problema hardware la risposta è no, non ne vale la pena.

Diciamo che si tratta di cambiare la scheda madre (magari no, è un esempio): qualsiasi centro assistenza ti chiede almeno 200 euro, se va bene. Perché per cambiare quel pezzo bisogna smontare completamente il computer e poi rimontarlo, e solo con le ore di lavoro la cifra sale.

Quindi se sei sicura che il problema sia quello mi spiace ma è da buttare. Puoi senz'altro recuperare l'hard disk: basta comprare un alloggio esterno compatibile.
 
U

Utente 16812

Ospite
Ma potrebbe trattarsi di un semplice screen flickering, riparabile facilmente rimuovendo la piccola cover di plastica che ricopre la parte superiore dove ci sono i led di stato e fissando bene il cavetto LCD.
Fagli dare un'occhiata da un tuo amico che lavora presso un laboratorio di riparazioni di PC.
Ciao, a presto ;)
 

LaNona

Nuovo Utente
4
0
Grazie a entrambi... In effetti la tentazione di smontarlo con le mie mani è forte, soprattutto se non ho granché da perdere. Siccome a livello software le ho provate tutte, proverò a fare come ha detto gronag... e se non dovesse funzionare, come ha suggerito Valerio, lo butterò!

Magari vi faccio sapere che ho combinato, anche per gli altri che dovessero trovarsi nella mia situazione.
 
U

Utente 16812

Ospite
Grazie a entrambi... In effetti la tentazione di smontarlo con le mie mani è forte, soprattutto se non ho granché da perdere. Siccome a livello software le ho provate tutte, proverò a fare come ha detto gronag... e se non dovesse funzionare, come ha suggerito Valerio, lo butterò!

Magari vi faccio sapere che ho combinato, anche per gli altri che dovessero trovarsi nella mia situazione.

Non è più in garanzia ?
Da quanto tempo ce l'hai ?
 

LaNona

Nuovo Utente
4
0
Non è più in garanzia ?
Da quanto tempo ce l'hai ?

No, ce l'ho dal 2009, la garanzia è scaduta da poco...
Comunque, l'ho appena smontato e ho provato a fissare meglio il cavo lcd (e ho dato una spolverata alla ventola). Devo dire che non mi sembrava allentato..
Intanto, di certo non ho peggiorato la situazione, infatti sto scrivendo proprio dal netbook incriminato..
Vediamo quanto dura...
 
U

Utente 16812

Ospite
No, ce l'ho dal 2009, la garanzia è scaduta da poco...
Comunque, l'ho appena smontato e ho provato a fissare meglio il cavo lcd (e ho dato una spolverata alla ventola). Devo dire che non mi sembrava allentato..
Intanto, di certo non ho peggiorato la situazione, infatti sto scrivendo proprio dal netbook incriminato..
Vediamo quanto dura...

Tutto ok ? ;)
 
U

Utente 16812

Ospite
Esitavo a rispondere perché volevo che passasse un po' di tempo per cantare vittoria... però devo dire che è un giorno intero, ormai, che non ho più problemi... che dire? Grazie della dritta!!

Grazie a te e alla prossima ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili