DOMANDA Acer Aspire One AO751h che distro?

Pubblicità

AndreaES

Utente Attivo
Messaggi
116
Reazioni
3
Punteggio
38
Ciao a tutti sono di nuovo qui per chiedere quale distro installare sul netbook acer. Allora il netbook ha processore Intel Atom Z520, Processor Speed: 1.33 GHz, RAM: 1 GB, Screen Size: 11.6 inches, Graphics Card: Intel GMA 500, Storage Capacity: 160 GB.
Ho provato una installazione pulita di xp, risultato ancora pc troppo lento. Allora ho provato lubuntu, non sono riuscito a far funzionare il wifi ho provato in tutti i modi e ho provato a chiedere anche qui sul forum ma niente. Ho provato easy peasy, andava a scatti e se aprivo anche solo più pagine web rallentava un sacco. Ho provato linux mint, pepermint, xubuntu, puppy linux ma andavano lenti come xp pulito. Ora sto installando ubuntu, ma molto probabilmente non andrà bene perché da quanto so ubuntu è un po' troppo pesante. Ho cercato su internet e un po' di post ci sono ma nessuno riesce a risolvere il mio dilemma, quale distro installo per avere un pc rapido?? Mi interessa solo navigare, word, PDF.
So di essere stato lungo ma spero che così avrò fornito tutte le info necessario per aiutarmi!!
 
Con un Intel Atom Z520 puoi mettere la distro che vuoi, ma sarà sempre lento.
Per quanto un sistema operativo possa esere leggero, ormai è il web ad essere pesante. Mettici che molte pagine web incorporano banner in flash ed altre cose che appesantiscono la pagina.
Se vuoi una distro veramente ridotta all'osso puoi mettere una di quelle "difficili", tipo una Debian+Lxde o Arch+Lxde, e, mi raccomando, usa chromium al posto di firefox.
Ma tanto quando andrai a vedere un video su youtube ti schizzerà in ogni caso il processore al 100%, qualunque sistema operativo tu scelga
 
ook grazie, ma a me internet mi interessa per andare sul sito della università e scaricare le slide delle lezioni e poterle aprire in pdf, non mi importa youtube o altre cose.....tu cosa faresti con un netbook cosi?? oltre a lanciarlo nella spazzatura ahahah.....però mi piace anche tenerlo per provare a smanettarci un po'.
 
ok, ma perché le definisci distro "difficili"?? io non sono esperto, anzi sono proprio un principiante che si sta avventurando in questo mondo linux
 
Difficili perchè sono più "essenziali": ti forniscono un sistema base, al quale l'utente dovrà aggiungere quello che gli serve. Mentre Ubuntu è una distro "chiavi in mano", che una volta installata ed aggiunti un paio di pacchetti ha già tutto quello che serve, Debian (ed Arch ancora di più) di base non ti danno quasi nulla. Anche molti pacchetti di base vanno messi a mano : dhcp, NetworkManager, tutto il server X, dkms...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top