PROBLEMA acer aspire NUOVO si blocca continuamente

Lorenzo Icioi

Nuovo Utente
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buongiorno a tutti, spero mi sappiate dare una mano per il mio problema, che non riesco a capire bene a cosa sia dovuto, nonostante di computer ne mastichi un minimo.
il portatile in questione è un acer aspire e5-573g-50bg

spesso, quando sono in windows, e quasi sempre quando apro esplora risorse o una cartella ben precisa (la cartella dove si trovano dentro documenti, musica, desktop, video, immagini), il computer si blocca...a volte dopo 10-15 secondi si sblocca; altre volte invece si riavvia in autonomia esplora risorse.
ho provato a monitorare le prestazioni da gestione attività: ho notato che spesso il disco è al 100%; se vado però a vedere nella scheda processi, c'è solo qualche atttività da 2/3mb e nient'altro... il problema è che me lo fa spesso :ciaociao:
vi ho messo la scheda tecnica del pc, presa da "speccy"...

in futuro volevo comprare un ssd samsung, e metterlo come primo disco, al posto del lettore dvd....però intanto vorrei cercare di risolvere. prima avevo un samsung serie 5 535 (amd a4, 4gb ram, 500hd) che non si piantava in questo modo assurdo.

ringrazio chiunque mi vorrà dare una mano.
lorenzo

Sistema Operativo: Windows 10 Home 64-bit
CPU: Intel Core i5 5200U @ 2.20GHz 52 °C - Tecnologia Broadwell-U 14nm
RAM: 4,00GB Canale Singolo DDR3 @ 798 MHz (11-11-11-28)
Scheda Madre: Acer ZORO_BH (U3E1) 59 °C
Grafica: Generic PnP Monitor (1366x768@60Hz)
Intel HD Graphics 5500 (Acer Incorporated [ALI])
2047 MBNVIDIA GeForce 920M (Acer Incorporated [ALI]) 41 °C - Versione ForceWare: 353.54 - SLI Disattivato
Memorizzazione
465GB Western Digital WDC WD5000LPVX-22V0TT0 (SATA) 37 °C
 
U

Utente 16812

Ospite
A mio avviso sarebbe opportuno rifare l'installazione EX-NOVO di Windows 10 oppure un ripristino dell'intero sistema dalla partizione di recovery :sisilui:
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 :sisi:
Installa il nuovo BIOS v1.37:
http://global-download.acer.com/GDF...9898&Step1=NOTEBOOK&Step2=ASPIRE&Step3=ASPIRE E5-573G&OS=ALL&LC=it&BC=ACER&SC=EMEA_17
Assicurati che siano installati tutti i driver, compresi il Serial I/O, l'IRST e il Management Engine della Intel.
Esegui Windows Update per installare gli aggiornamenti di Windows e dei driver :sisilui:
 
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Lorenzo Icioi

Nuovo Utente
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ciao gronag, grazie per la risposta.
il computer che mi hanno dato all'euronics (avevo un buono sconto, se no lo avrei preso sul web) era quello in esposizione, non ne avevano più; non so se può fare la differenza.

dici che non c'è altro modo per risolvere?
inoltre, a questo punto volevo chiederti un'altra cosa: visto che devo fare cambio disco (ssd 250gb diventerebbe disco principale, e hdd 500gb diventerebbe il secondario) mi conviene fare lo stesso il ripristino, o a questo punto non più, e mi conviene procedere in altro modo?

infine, per aggiungere un disco, è complicata la cosa? non intendo tanto dal pdv hardware, dove basta togliere/mettere qualche vite; piuttosto dal pdv software. ci son guide su questo forum (non ho ancora guardato, magari provo a dare un occhio)?? per uno che ha un minimo di capacità con il pc, è fattibile, o mè meglio portarlo ad un tecnico?
grazie !!
 
U

Utente 16812

Ospite
Sicuramente sostituire il disco "tradizionale" con un SSD è una buona idea e contribuirà a risolvere la maggior parte dei problemi legati alla lentezza dell'HDD :sisilui:
Ricorda, però, di fare un'installazione "pulita" di Windows 10, niente "cloning" della partizione di recovery :asd:
 
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U

Utente 16812

Ospite
Figurati, di nulla, quando vuoi sono qui :sisi:
Buona serata ;)
 

Lorenzo Icioi

Nuovo Utente
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cIAO A TUTTI, VOLEVO aggiornare le info sul mio problema, casomai serviessero a qualcuno
Ho formattato il computer, scegliendo di cancellare tutti i dati (su windows 10; c'era un opzione per cancellare tutto in caso si volesse vendere il pc). Ora sto facendo una scansione extended con data lifeguard tool della western digital. Lo SMART status è "PASS"; in caso non trovasse niente nella scansione approfondita, pensavo di cambiare hdd con ssd, oppure mi conviene mandarlo in assistenza???
 

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