PROBLEMA Acer Aspire e la griglia "murata"

Jiron

Nuovo Utente
86
2
Salve a tutti amici, come ben sapete l'estate è alle porte e cosa vuol dire? Esatto: sole, mare, sessione estiva di esami e...........pc in fiamme per il caldo. Vengo quindi al dunque. Possiedo un Acer Aspire 5738G che ha alcuni problemi di surriscaldamento che lo portano addirittura a spegnersi da solo. L'ho aperto, ho pulito tutta la polvere (era comunque mooooolto poca), ho pulito le feritoie, la ventola, sostituito pasta termica e pad termici e bla bla bla....poi mi sono accorto di una cosa abbastanza strana: la griglia sotto il computer in realtà è falsa (allego la foto per farvi capire meglio). Sul retro del notebook, sotto lo schermo c'è la griglia per la fuoriuscita dell'aria calda, ma nessuna griglia per farla entrare.
La domanda è: doveva essere una griglia per l'aria oppure è semplicemente per estetica?

P.S.=La griglia si trova esattamente sotto la ventola e in alcuni video sul tubo gli utenti hanno forato quella griglia.

Per tomshw.jpg
 
Ultima modifica:

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
ciao

in teoria dovrebbe servire a far entrare aria :asd:

In effetti rimuovere quella feritoia migliorerebbe non poco le temperature del pc
 
  • Mi piace
Reazioni: Jiron

VonBleauxSD

Nuovo Utente
83
54
Ciao, fino alla settimana scorsa ho utilizzato il modello 5738dzg ed ho notato solo ultimamente la griglia "murata". E' veramente strano, anche perchè la ventola non ha altri spazi per prendere l'aria... dato che quella griglia non si può togliere perchè è integrata nel case, devi bucarla tu manualmente... ora o segui i consigli dei video oppure ti consiglio di utilizzare un giravite a taglio e fare tanti buchi sulla superficie. Attento a non fare troppa pressione fino a sfondare il case, idem stai attendo quando hai quasi completato il buco perchè rischi che ti scappi il giravite all'interno fino a danneggiare le componenti sotto quella griglia. A parte questo secondo me con tanta pazienza e un'oretta (anche meno) di tempo libero risolvi il tuo problema. A presto!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Jiron

Jiron

Nuovo Utente
86
2
Ciao, fino alla settimana scorsa ho utilizzato il modello 5738dzg ed ho notato solo ultimamente la griglia "murata". E' veramente strano, anche perchè la ventola non ha altri spazi per prendere l'aria... dato che quella griglia non si può togliere perchè è integrata nel case, devi bucarla tu manualmente... ora o segui i consigli dei video oppure ti consiglio di utilizzare un giravite a taglio e fare tanti buchi sulla superficie. Attento a non fare troppa pressione fino a sfondare il case, idem stai attendo quando hai quasi completato il buco perchè rischi che ti scappi il giravite all'interno fino a danneggiare le componenti sotto quella griglia. A parte questo secondo me con tanta pazienza e un'oretta (anche meno) di tempo libero risolvi il tuo problema. A presto!

Grazie per aver risposto. Comunque io pensavo di aprire il portatile e forare dall'interno la griglia. Cosa ne pensi?
 
  • Mi piace
Reazioni: VonBleauxSD

Jiron

Nuovo Utente
86
2
Appena mi libero un po' faccio questa operazione e magari vi rilascio una mia opinione in merito a dei miglioramenti :)
 

Jiron

Nuovo Utente
86
2
Ottima idea! Molto meno rischioso rispetto al fare tutto dall'esterno...
Finalmente oggi ho avuto un po' di tempo per fare questa operazione. Ma c'è un ma: in un'ora ho aperto solamente tre feritoie su 42. La scocca è molto più spessa di quanto immaginassi. Inoltre fare dei fori è quasi impossibile, ci vuole tantissimo tempo.
Hai qualche consiglio da darmi su come posso fare a praticare dei fori in maniera più semplice e veloce? (utilizzo un cacciavite a taglio e mi apro la strada con una lima, ora)
 

VonBleauxSD

Nuovo Utente
83
54
Re: Acer Aspire e la griglia "murata"

Finalmente oggi ho avuto un po' di tempo per fare questa operazione. Ma c'è un ma: in un'ora ho aperto solamente tre feritoie su 42. La scocca è molto più spessa di quanto immaginassi. Inoltre fare dei fori è quasi impossibile, ci vuole tantissimo tempo.
Hai qualche consiglio da darmi su come posso fare a praticare dei fori in maniera più semplice e veloce? (utilizzo un cacciavite a taglio e mi apro la strada con una lima, ora)

Premessa: probabilmente ti sto per scrivere cose ovvie, ma più di questo non saprei che dire :D
Non serve aprire proprio le feritoie, basta fare dei buchi singoli in modo che passi l'aria...
Purtroppo la semplicità del lavoro (visto che a quanto pare quella plastica è difficile da bucare) dipende tutto dagli strumenti di cui disponi, nel tuo caso sarebbe molto utile avere un trapano e forare con quello... vabeh, ovvio.
Intanto cerchiamo qual'è il problema del buco
Prima fase: la parte più importante e più difficile è quella in cui si crea l'incasso, cioè la parte iniziale del buco. Con una pressione non troppo pesante gira (o avvìta) il giravite all'infinito, fino a che non inizia ad entrare nella superficie. Potresti agevolare questa fase riscaldando con qualcosa il giravite o la plastica su cui stai bucando (ma fai molta attenzione a non scogliere la plastica! Riscaldala lievemente).
Seconda fase: (più veloce) applica più pressione al giravite (sempre avvitando) fino a che non buchi completamente la plastica.

Magari se hai un coltellino svizzero puoi trovare qualche arnese che ti aiuta nella prima fase, per poi procedere con il giravite alla seconda. E' ovvio che più il giravite a taglio è piccolo e più è semplice bucare la superficie, magari nella prima fase prova ad utilizzarne uno più piccolo per poi allargare il buco, così per provare.

-
 

Jiron

Nuovo Utente
86
2
Re: Acer Aspire e la griglia "murata"

Premessa: probabilmente ti sto per scrivere cose ovvie, ma più di questo non saprei che dire :D
Non serve aprire proprio le feritoie, basta fare dei buchi singoli in modo che passi l'aria...
Purtroppo la semplicità del lavoro (visto che a quanto pare quella plastica è difficile da bucare) dipende tutto dagli strumenti di cui disponi, nel tuo caso sarebbe molto utile avere un trapano e forare con quello... vabeh, ovvio.
Intanto cerchiamo qual'è il problema del buco
Prima fase: la parte più importante e più difficile è quella in cui si crea l'incasso, cioè la parte iniziale del buco. Con una pressione non troppo pesante gira (o avvìta) il giravite all'infinito, fino a che non inizia ad entrare nella superficie. Potresti agevolare questa fase riscaldando con qualcosa il giravite o la plastica su cui stai bucando (ma fai molta attenzione a non scogliere la plastica! Riscaldala lievemente).
Seconda fase: (più veloce) applica più pressione al giravite (sempre avvitando) fino a che non buchi completamente la plastica.

Magari se hai un coltellino svizzero puoi trovare qualche arnese che ti aiuta nella prima fase, per poi procedere con il giravite alla seconda. E' ovvio che più il giravite a taglio è piccolo e più è semplice bucare la superficie, magari nella prima fase prova ad utilizzarne uno più piccolo per poi allargare il buco, così per provare.

-

Grazie per la tempestiva risposta. Purtroppo dovrò aspettare fino alla fine del mese per completare questo lavoro perché il portatile in questione mi serve per l'università. Comunque ho utilizzato un cacciavite a taglio molto sottile, appuntito e piccolo. Ho chiesto a mio padre se abbiamo qualche attrezzo adatto e mi ha consigliato di farlo con un dremel (se non ho capito male)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!