acer aspire "default boot device missing or boot failed"

jager95

Nuovo Utente
13
0
Ciao, ho un portatile acer aspire da qualche anno, e l'altro giorno cercando di accenderlo mi compare una schermata nera con scritto "Default Boot Device Missing or Boot FailedInsert Recovery Media and hit any key
Then select Boot Manager to choose a new Boot Device or to Boot Recovery Media"

Ho letto altre guide cercando di sistemare da solo il problema, ho scoperto che è un problema del Bios, che andava aggiornato prima.
Allora con rufus ho provato a installare l'aggiornamento, ma in tutte le guide dicevano di modificare il settaggio del bios da UEFI a legacy, il problema è che nel mio c'è solo UEFI.

Con un altro pc con win8 ho creato una partizione di ripristino su una USB, speravo di poterla collegare all' acer e di poter quindi fare un ripristino usando la USB, ma credo che finchè il bios sarà in UEFI non potrò fare nulla.

Come faccio a modificare il settaggio da uefi a legacy?
Se non è possibile metterlo in legacy, esiste un modo per riparare questo problema senza ricorrere ad un tecnico?
 

TechManiac

Utente Attivo
239
27
Ciao, ho un portatile acer aspire da qualche anno, e l'altro giorno cercando di accenderlo mi compare una schermata nera con scritto "Default Boot Device Missing or Boot FailedInsert Recovery Media and hit any key
Then select Boot Manager to choose a new Boot Device or to Boot Recovery Media"

Ho letto altre guide cercando di sistemare da solo il problema, ho scoperto che è un problema del Bios, che andava aggiornato prima.
Allora con rufus ho provato a installare l'aggiornamento, ma in tutte le guide dicevano di modificare il settaggio del bios da UEFI a legacy, il problema è che nel mio c'è solo UEFI.

E' praticamente impossibile che ci sia solo UEFI. Nelle sezione "boot" del bios menù, o dove trovi la voce uefi, se non ti da la possibilità di switchare a legacy dovrebbe darti almeno quella di disabilitarlo. A volte devi prima disabilitare la voce secure boot.

Però a me più che un problema del bios da aggiornare, sembra semplicemente che stia cercato di caricare il s.o. dal device sbagliato oppure non riconosca l'hdd su cui è installato. Se non risolvi dal bios menu:

1)controlla che non ci siano dvd inseriti nel lettore e chiavette usb in qualche presa.
2)fai girare una distro linux live da cd (se devi fartela, già che ci sei creati un cd con hirens boot così hai anche un sacco di strumenti in più) e controlla che l'hdd venga regolarmente letto
3) apri lo sportellino della slot hdd e controlla che sia inserito correttamente nella presa sata.
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao, ho un portatile acer aspire da qualche anno, e l'altro giorno cercando di accenderlo mi compare una schermata nera con scritto "Default Boot Device Missing or Boot FailedInsert Recovery Media and hit any key
Then select Boot Manager to choose a new Boot Device or to Boot Recovery Media"

Ho letto altre guide cercando di sistemare da solo il problema, ho scoperto che è un problema del Bios, che andava aggiornato prima.
Allora con rufus ho provato a installare l'aggiornamento, ma in tutte le guide dicevano di modificare il settaggio del bios da UEFI a legacy, il problema è che nel mio c'è solo UEFI.

Con un altro pc con win8 ho creato una partizione di ripristino su una USB, speravo di poterla collegare all' acer e di poter quindi fare un ripristino usando la USB, ma credo che finchè il bios sarà in UEFI non potrò fare nulla.

Come faccio a modificare il settaggio da uefi a legacy?
Se non è possibile metterlo in legacy, esiste un modo per riparare questo problema senza ricorrere ad un tecnico?

La modalità "Legacy" è supportata dal BIOS v2.11 in su, quindi devi aggiornare il Bios (ora siamo alla versione v2.14):
http://global-download.acer.com/GDF...6033&Step1=NOTEBOOK&Step2=ASPIRE&Step3=ASPIRE E1-510&OS=ALL&LC=it&BC=ACER&SC=EMEA_17 :sisilui:
A presto :ciaociao:
 

jager95

Nuovo Utente
13
0
Re: acer aspire "default boot device missing or boot failed"

La modalità "Legacy" è supportata dal BIOS v2.11 in su, quindi devi aggiornare il Bios (ora siamo alla versione v2.14):
http://global-download.acer.com/GDF...6033&Step1=NOTEBOOK&Step2=ASPIRE&Step3=ASPIRE E1-510&OS=ALL&LC=it&BC=ACER&SC=EMEA_17 :sisilui:
A presto :ciaociao:

Si ma come posso aggiornare il bios se non riesco ad entrare nel sistema operativo?

- - - Updated - - -

E' praticamente impossibile che ci sia solo UEFI. Nelle sezione "boot" del bios menù, o dove trovi la voce uefi, se non ti da la possibilità di switchare a legacy dovrebbe darti almeno quella di disabilitarlo. A volte devi prima disabilitare la voce secure boot.

Però a me più che un problema del bios da aggiornare, sembra semplicemente che stia cercato di caricare il s.o. dal device sbagliato oppure non riconosca l'hdd su cui è installato. Se non risolvi dal bios menu:

1)controlla che non ci siano dvd inseriti nel lettore e chiavette usb in qualche presa.
2)fai girare una distro linux live da cd (se devi fartela, già che ci sei creati un cd con hirens boot così hai anche un sacco di strumenti in più) e controlla che l'hdd venga regolarmente letto
3) apri lo sportellino della slot hdd e controlla che sia inserito correttamente nella presa sata.

Allora adesso controllo tutto e scarico hirens boot. Grazie!

p.s. davvero, c'è solo UEFI
 
U

Utente 16812

Ospite
Re: acer aspire "default boot device missing or boot failed"

Si ma come posso aggiornare il bios se non riesco ad entrare nel sistema operativo?

- - - Updated - - -

Ah ah ah..... devi preparare un pendrive USB di boot formattato FAT32, è tutto spiegato qui:
Download Patch_Acer_2.11_W81x64W8x64_A.zip in Ziddu (all'interno troverai un file DOC che spiega tutto) :sisilui:
Metti tutti i file sulla chiavetta formattata, inserisci l'adattatore di rete e la chiavetta nella porta USB, accendi il laptop e premi F12, seleziona il boot da USB, digita C: e INVIO, digita il file batch flashS.nsh, partirà l'aggiornamento e dopo il riavvio automatico potrai scegliere la modalità "Legacy" :asd:
Ciao :ciaociao:

Allora adesso controllo tutto e scarico hirens boot. Grazie!

p.s. davvero, c'è solo UEFI

P.S. ;)
 

jager95

Nuovo Utente
13
0
Re: acer aspire "default boot device missing or boot failed"

ok, ho settato il bios in legacy, e ho creato una flash usb con hiren's boot. Ma resta il problema che non so usare hiren e non so come accendere il pc ugualmente.


p.s. un pò ci ho guardato. Se uso Mini xp, dopo il caricamento, mi si apre una schermata blu (la tipica quando ci sono problemi con l'hard disk)
 
Ultima modifica:

TechManiac

Utente Attivo
239
27
Re: acer aspire "default boot device missing or boot failed"

ok, ho settato il bios in legacy, e ho creato una flash usb con hiren's boot. Ma resta il problema che non so usare hiren e non so come accendere il pc ugualmente.


p.s. un pò ci ho guardato. Se uso Mini xp, dopo il caricamento, mi si apre una schermata blu (la tipica quando ci sono problemi con l'hard disk)

Vai nel menù del bios e imposta come device di boot primario la penna usb. Una volta avviato hirens vai alla voce hard disk tools e lancia uno dei programmini per il controllo e la riparazione dei settori dell'hdd. (io di solito uso DRevitalize), ma puoi provare anche quelli specifici per i vari modelli (WD, Seagate, Maxtor, Hitachi ecc)
 
U

Utente 16812

Ospite
Re: acer aspire "default boot device missing or boot failed"

ok, ho settato il bios in legacy, e ho creato una flash usb con hiren's boot. Ma resta il problema che non so usare hiren e non so come accendere il pc ugualmente.


p.s. un pò ci ho guardato. Se uso Mini xp, dopo il caricamento, mi si apre una schermata blu (la tipica quando ci sono problemi con l'hard disk)

Non saprei cosa dirti. mi dispiace :(
 

beppe91

Nuovo Utente
42
1
Salve a tutti, ho lo stesso problema con il mio lenovo B50-30 dal bios ho modificato boot mode e ho messo legaci support( prima c'era uefi) è da boot priority ho messo legacy first ( anche qui c'era uefi) ma adesso al riavvio mi si apre questa schermata come in foto. Potete aiutarmi? Grazie in anticipo
 

Allegati

  • IMG_5802.JPG
    IMG_5802.JPG
    2 MB · Visualizzazioni: 610

beppe91

Nuovo Utente
42
1
Provando a mettere il cd di installazione mi esce quest'altra schermata
a99830c86690b8ec2b7d80aa09689709.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

beppe91

Nuovo Utente
42
1
Ragazzi se qualcuno mi può aiutare, non capisco se è rotto l'hard disk oppure il sistema operativo e andato ...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

luka0403

Nuovo Utente
1
0
Ciao, ho un portatile acer aspire da qualche anno, e l'altro giorno cercando di accenderlo mi compare una schermata nera con scritto "Default Boot Device Missing or Boot FailedInsert Recovery Media and hit any key
Then select Boot Manager to choose a new Boot Device or to Boot Recovery Media"

Ho letto altre guide cercando di sistemare da solo il problema, ho scoperto che è un problema del Bios, che andava aggiornato prima.
Allora con rufus ho provato a installare l'aggiornamento, ma in tutte le guide dicevano di modificare il settaggio del bios da UEFI a legacy, il problema è che nel mio c'è solo UEFI.

Con un altro pc con win8 ho creato una partizione di ripristino su una USB, speravo di poterla collegare all' acer e di poter quindi fare un ripristino usando la USB, ma credo che finchè il bios sarà in UEFI non potrò fare nulla.

Come faccio a modificare il settaggio da uefi a legacy?
Se non è possibile metterlo in legacy, esiste un modo per riparare questo problema senza ricorrere ad un tecnico?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili