Acer Aspire A545-15: La batteria non si carica

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Jules Vega

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Buonasera, e grazie in anticipo per l'attenzione. Ho un portatile del modello indicato nel titolo, acquistato nel 2021, cui da qualche tempo la batteria non si riesce a ricaricare - funziona quindi solo se collegato all'alimentatore.

Il tecnico che lo ha visto esclude malfunzionamenti hardware e usura della batteria stessa, attribuendo il problema a non meglio specificate questioni software (a suo dire riguardanti probabilmente Windows 11) e dandomi appuntamento a dopo le sue ferie (!) per provare a risolvere.

Intanto considerato il periodo estivo ho provato a fare da solo: il sistema e i driver specifici risultano aggiornati ma il problema persiste.

Qualche idea su possibili cause che non ho esplorato?

Grazie mille!

Ultima modifica da un moderatore:
Verifichiamo (di nuovo) lo stato della batteria per essere certo. Carica la batteria al 100% e poi effettua questi passaggi:
- avvia Prompt dei comandi ed esegui come amministratore
- nel prompt digita powercfg /batteryreport e premi invio
- di solito si apre automaticamente la pagina del report oppure trovi il file HTML archiviato in una cartella del PC. Il percorso del file verrà visualizzato nella finestra del prompt dei comandi.
- Apri Esplora file, passare alla cartella in cui è stato salvato il report e quindi fare doppio clic sul report batteria (file HTML) per aprirlo nel Web browser

Manda il report facendo uno screen
Interessante, però ha detto che non riesce a caricare la batteria, come fa a portala al 100%.?

A pc spento cosa dovrebbe centrare il software con il caricamento della batteria?
Se il tennico non l'ha fatto dovresti provare a scollegare per un minuto la batteria in modo da far resettare il bios/uefi (perchè non c'è la cr2032 come nei pc vecchi, era troppo semplice...).

Buonasera, e grazie in anticipo per l'attenzione. Ho un portatile del modello indicato nel titolo, acquistato nel 2021, cui da qualche tempo la batteria non si riesce a ricaricare - funziona quindi solo se collegato all'alimentatore.

Il tecnico che lo ha visto esclude malfunzionamenti hardware e usura della batteria stessa, attribuendo il problema a non meglio specificate questioni software (a suo dire riguardanti probabilmente Windows 11) e dandomi appuntamento a dopo le sue ferie (!) per provare a risolvere.

Intanto considerato il periodo estivo ho provato a fare da solo: il sistema e i driver specifici risultano aggiornati ma il problema persiste.

Qualche idea su possibili cause che non ho esplorato?

Grazie mille!

In teoria il tuo computer dovrebbe avere la batteria rimovibile, se è così prova a rimuoverla per qualche minuto. Altrimenti è necessario passare al reset dei driver

In teoria il tuo computer dovrebbe avere la batteria rimovibile, se è così prova a rimuoverla per qualche minuto. Altrimenti è necessario passare al reset dei driver
No, niente batteria rimovibile, purtroppo. E i driver sono - parrebbe - aggiornati
--- i due messaggi sono stati uniti ---
A pc spento cosa dovrebbe centrare il software con il caricamento della batteria?
Se il tennico non l'ha fatto dovresti provare a scollegare per un minuto la batteria in modo da far resettare il bios/uefi (perchè non c'è la cr2032 come nei pc vecchi, era troppo semplice...).
Sono d'accordo, perciò sono intenzionato a lasciarlo molto tranquillo al rientro dalle ferie, e perciò ho pensato di scrivere qua. La batteria come già detto è integrata e non me la sento di metterci mano io. Questione bios: ad aggiornarlo dovrebbe averci pensato l'idiota ma ci proverò pure io.

Ultima modifica:
No, niente batteria rimovibile, purtroppo. E i driver sono - parrebbe - aggiornati

Sono d'accordo, perciò sono intenzionato a lasciarlo molto tranquillo al rientro dalle ferie, e perciò ho pensato di scrivere qua. La batteria come già detto è integrata e non me la sento di metterci mano io. Questione bios: ad aggiornarlo dovrebbe averci pensato l'idiota ma ci proverò pure io.

Potresti provare a reinstallare i driver della batteria, nel seguente modo: vai su gestione dispositivi, cerchi la batteria, cliaccandoci su spunta una finestra e vai su driver; a questo punto fai aggiorna driver, cerca driver nel computer, scegli da un elenco di driver disponibili nel computer e clicchi su driver per installarlo; riavvi il computer e vedi se si fa.
PS. in gestioni dispositivi alla voce "batteria" dovrebbero spuntare 2 voci, devi fare la procedura per entrambi

Controlla se sotto al pc c'è un forellino contrassegnato con il simbolo della batteria. In quel caso usando un sim extractor puoi premere per alcuni secondi un pulsantino che scollega la batteria.

Aggiornamento: ho fatto il reset della batteria, senza esiti, e lo stesso con l'aggiornamento dei driver, mentre per quanto riguarda l'aggiornamento del bios la modalità classica non funziona perché l'eseguibile scaricato dal sito "non gira con la batteria sotto il 25%", e la mia è ormai all'8% - naturalmente dice anche di collegare il pc all'alimentatore che però è, naturalmente, già collegato.

Mi fermo per evitare ban e querele.

Col pc spento accende il led di ricarica? Provato a lasciarlo caricare da spento per un po'?

Aggiornamento: ho fatto il reset della batteria, senza esiti, e lo stesso con l'aggiornamento dei driver, mentre per quanto riguarda l'aggiornamento del bios la modalità classica non funziona perché l'eseguibile scaricato dal sito "non gira con la batteria sotto il 25%", e la mia è ormai all'8% - naturalmente dice anche di collegare il pc all'alimentatore che però è, naturalmente, già collegato.

Mi fermo per evitare ban e querele.

Per il reset della batteria è necessario tenere schiacciato il pulsante del forellino per almeno 15 secondi

Col pc spento accende il led di ricarica? Provato a lasciarlo caricare da spento per un po'?
Sì avoglia
AGGIORNAMENTO Non so cosa/come fosse/sia successo ma in piena trance agonistica ho deciso di avviare in safe mode, e senza fare assolutamente nulla poi riavviare in modalità full. E ora la batteria si carica.

Io boh.

In tutto quello strolicare coi driver non avevi riavviato windows (no spegnere e riaccendere, riavviare) neanche una volta?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro