PROBLEMA Acer Aspire 6935 - Bios/schermo

Pubblicità

cizzu86

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve,
ho un problema col mio portatile. Penso sia di natura hardware ma non essendo esperto provo a chiedere a voi se si può fare qualcosa:
il pc funziona ma non mi fa vedere il bios all'inizio, cioè lo schermo rimane completamente nero (spento) finchè compare la freccia di windows e poi il logo coi quattro colori su sfondo nero. Mi ricordavo che per entrare nel bios devo premere f12 e infatti se lo premo appena accendo il pc lui rimane a schermo spento come se fosse nel bios ma non mi facesse vedere nulla.
Inoltre ora non posso più regolare la luminosità dello schermo in nessun modo, non compare nemmeno più l'opzione in windows!
Qualcuno ha idea di cosa possa essere?

Ultimamemente avevi installato qualcosa???magari qualche file di sistema si è rovinato.In genere per entrare nel bios (soprattutto negli Acer) devi premere F2 all'accensione.Per la luminosità puoi provare a tenere premuto il tasto Fn (quello in basso a sx,vicino il tasto con il logo Windows) e premere una delle 4 freccette (su-giù/dx-sx) dove in genere puoi aumentare/diminuire il volume e anche la luminosità ;)

Non avevo installato nulla di particolare e ho già provato con Fn ma nulla.
La cosa che posso aggiungere che mi son dimenticato è che il pc era stato fermo parecchio perchè si era rotta la presa per inserire lo spinotto della carica, e quando ho deciso di portarlo ad aggiustare mi hanno detto che lo schermo non andava. Al che ci son rimasto un po' così perchè l'ultima volta che lo avevo usato andava tutto perfettamente. Allora il tecnico mi ha detto che provava a vedere se poteva fare qualcosa e poi mi ha detto che l'inverter (?) dell'accensione dello schermo era bloccato ma che era riuscito a sbloccarlo e ora andava.
Ok no problem, quindi vado a casa e vedo che cmq il pc si va, ma non fa più vedere le scritte bianche tipiche del bios all'accensione, è come se lo schermo si accendesse solo quando viene caricato windows. In più lo schermo non ha luminosità massima e non è più possibile modificarla via software con windows.
Io ho pensato che potesse essere una cosa hardware ma che senso ha che non mi fa nemmeno più vedere la regolazione della luminosità?
Non capisco

ma se tu premi f2 all'avvio, subito e continui a premerlo lo schermo rimane nero? o continua ad avviarsi normalmente?

ma se tu premi f2 all'avvio, subito e continui a premerlo lo schermo rimane nero? o continua ad avviarsi normalmente?

rimane nero, se poi premo f10 + Enter che è il modo di uscire dal bios per fare save and exit che mi ricordavo allora si riavvia e lo schermo va solo dopo aver caricato windows... non c'è modo di vedere le scritte del bios.
Tra l'altro non è che salti il passaggio, tipo la scelta "non far vedere il bios" o che ne so... ma proprio lo schermo rimane spento.
Allora io capisco che ci sia qualcosa a livello hardware che non va ma non mi spiego :
- perchè lo schermo dopo va, anche se a luminosità fissa
- perche non vedo più nemmeno nella scelta delle impostazioni per il risparmio batteria (risparmi energetico o bilanciato ecc di windows) l'impostazione della luminosità. Come se il sistema avesse rivelato un hardware che non ha la possibilità di modulare la luminosità... mi sembra proprio strano!

semplice l'inverter riparato, non funziona come dovrebbe ed è anche questo il motivo per cui non vedi il bios, prova ad avviare il bios e guardare bene controluce lo schermo e vedi se noti le immagini di sfondo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro