PROBLEMA Acer aspire 5920g non da segni di vita

erthor96

Utente Attivo
207
123
CPU
i7 8750H
RAM
16gb
GPU
Nvidia gtx1050 4gb gddr5
Monitor
Acer P225HQ 22" 1080p
OS
Windows 10 pro + arch linux
Buona sera a tutti ragazzi, ho provato a cercare se qualcuno ha già avuto questo problema ma non ho trovato nulla ;)

Ho sotto mano un acer aspire 5920g che non da alcun segno di vita, non si accende proprio.
L'alimentatore funziona (la spia verde è accesa, l'ho testato con il tester e ne ho provati altri), ho quindi provato ad aprirlo per vedere se il flat del tasto di accensione e il connettore interno della presa di alimentazione sono collegati bene e ancora continua a non dare nessun segno di vita.
Secondo voi cosa potrebbe essere, scheda madre bruciata?

Grazie per l'attenzione...
 
Ultima modifica:

Bonex

Utente Èlite
1,777
446
CPU
Intel I7 4710MQ @2.5GHz
Scheda Madre
Intel HM87 Express (Lynx Point-M)
HDD
SSD Crucial MX200 250GB mSATA + 3TB HDD (1TB+2TB)
RAM
8GB SoDDR3L @1.600MHz CL9 (2x4GB) [Kingston/HyperX]
GPU
NVIDIA GeForce GTX 870M 6,0GB GDDR5
Audio
Realtek HD Audio 7.1
Monitor
17,3" FullHD LED Backlight 8ms NO-Glare
PSU
230W AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V 11,8A
Case
Santech M68/Clevo P170SM-A
OS
Windows 10 Pro X64
Buona sera a tutti ragazzi, ho provato a cercare se qualcuno ha già avuto questo problema ma non ho trovato nulla ;)

Ho sotto mano un acer aspire 5290g che non da alcun segno di vita, non si accende proprio.
L'alimentatore funziona (la spia verde è accesa, l'ho testato con il tester e ne ho provati altri), ho quindi provato ad aprirlo per vedere se il flat del tasto di accensione e il connettore interno della presa di alimentazione sono collegati bene e ancora continua a non dare nessun segno di vita.
Secondo voi cosa potrebbe essere, scheda madre bruciata?

Grazie per l'attenzione...

Se fosse la scheda madre ne ho una funzionante da vendere... se hai un pò di manualità puoi sostituirtela da te :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: erthor96

erthor96

Utente Attivo
207
123
CPU
i7 8750H
RAM
16gb
GPU
Nvidia gtx1050 4gb gddr5
Monitor
Acer P225HQ 22" 1080p
OS
Windows 10 pro + arch linux
Se fosse la scheda madre ne ho una funzionante da vendere... se hai un pò di manualità puoi sostituirtela da te :sisi:

Per me cambiare la scheda madre non è un problema, il pc ce l'ho qui vicino a me smontato e ne ho smontati parecchi di portatili ;).
Ti dispiace se ti contatto in privato per informazioni?
 

Bonex

Utente Èlite
1,777
446
CPU
Intel I7 4710MQ @2.5GHz
Scheda Madre
Intel HM87 Express (Lynx Point-M)
HDD
SSD Crucial MX200 250GB mSATA + 3TB HDD (1TB+2TB)
RAM
8GB SoDDR3L @1.600MHz CL9 (2x4GB) [Kingston/HyperX]
GPU
NVIDIA GeForce GTX 870M 6,0GB GDDR5
Audio
Realtek HD Audio 7.1
Monitor
17,3" FullHD LED Backlight 8ms NO-Glare
PSU
230W AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V 11,8A
Case
Santech M68/Clevo P170SM-A
OS
Windows 10 Pro X64
Per me cambiare la scheda madre non è un problema, il pc ce l'ho qui vicino a me smontato e ne ho smontati parecchi di portatili ;).
Ti dispiace se ti contatto in privato per informazioni?

Certo, non c'è problema :sisi:
 

erthor96

Utente Attivo
207
123
CPU
i7 8750H
RAM
16gb
GPU
Nvidia gtx1050 4gb gddr5
Monitor
Acer P225HQ 22" 1080p
OS
Windows 10 pro + arch linux
Ho fatto un errore nel titolo.
Il modello in questione NON è l'acer 5290g, ma è il 5920g.
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
Ho fatto un errore nel titolo.
Il modello in questione NON è l'acer 5290g, ma è il 5920g.
:ok, modificato

hai provato un reset dei condensatori della RAM?
prova questa procedura:

Esecuzione di un hard reset

prova questa procedura:

Esecuzione di un hard reset

Per eseguire un ripristino hardware, procedere come segue.

  1. Scollegare l'adattatore CA dal notebook.
  2. Rimuovere la batteria dall'apposito alloggiamento del notebook.
  3. Rimuovere il computer da eventuali replicatori di porte o docking station, scollegare eventuali cavi da stampanti o dispositivi quali monitor esterni, memory stick USB, schede SD, auricolari o altoparlanti esterni, mouse o tastiera ausiliaria, disattivare dispositivi wireless WIFI e Bluetooth.
  4. Rimuovere i moduli RAM (se più di uno)
  5. Reinserire un (solo) modulo RAM, Premere e mantenere premuto il pulsante di alimentazione per circa 30 secondi, in modo da scaricare tutta l'energia residua dai condensatori che proteggono la memoria.
  6. Inserire un modulo RAM, batteria e collegare nuovamente l'adattatore CA al notebook. Non collegare alcun dispositivo periferico.
  7. Premere il pulsante di alimentazione per riaccendere il computer.
  8. Se si avvia correttamente, rispegnere il notebook non appena possibile e seguire i punti 1,2,4,5 reinserendo il 2° eventuale modulo RAM.
  9. Se invece il notebook non dovesse avviarsi, ripetere tutte le operazioni utilizzando un'altro modulo RAM.


se non va dopo questa procedura la scheda madre è KO

PS: la scheda video è nVidia?
 
  • Mi piace
Reazioni: erthor96

erthor96

Utente Attivo
207
123
CPU
i7 8750H
RAM
16gb
GPU
Nvidia gtx1050 4gb gddr5
Monitor
Acer P225HQ 22" 1080p
OS
Windows 10 pro + arch linux
:ok, modificato

hai provato un reset dei condensatori della RAM?
prova questa procedura:

Esecuzione di un hard reset

prova questa procedura:

Esecuzione di un hard reset

Per eseguire un ripristino hardware, procedere come segue.

  1. Scollegare l'adattatore CA dal notebook.
  2. Rimuovere la batteria dall'apposito alloggiamento del notebook.
  3. Rimuovere il computer da eventuali replicatori di porte o docking station, scollegare eventuali cavi da stampanti o dispositivi quali monitor esterni, memory stick USB, schede SD, auricolari o altoparlanti esterni, mouse o tastiera ausiliaria, disattivare dispositivi wireless WIFI e Bluetooth.
  4. Rimuovere i moduli RAM (se più di uno)
  5. Reinserire un (solo) modulo RAM, Premere e mantenere premuto il pulsante di alimentazione per circa 30 secondi, in modo da scaricare tutta l'energia residua dai condensatori che proteggono la memoria.
  6. Inserire un modulo RAM, batteria e collegare nuovamente l'adattatore CA al notebook. Non collegare alcun dispositivo periferico.
  7. Premere il pulsante di alimentazione per riaccendere il computer.
  8. Se si avvia correttamente, rispegnere il notebook non appena possibile e seguire i punti 1,2,4,5 reinserendo il 2° eventuale modulo RAM.
  9. Se invece il notebook non dovesse avviarsi, ripetere tutte le operazioni utilizzando un'altro modulo RAM.


se non va dopo questa procedura la scheda madre è KO

PS: la scheda video è nVidia?

Ti ringrazio per la risposta arcidiacof

Sinceramente questa prova ancora non l'ho fatta, appena avrò tempo (questa sera o nel fine settimana) la farò :)
Comunque la scheda video è AMD.

- - - Updated - - -

Ho provato a fare quello che mi ha detto arcidiacof e ho visto che il pc non è partito.

Poi per curiosità ho smontato la scheda madre, ho collegato l'alimentatore e dopo un po ho sentito a fare dei ticchettii accompagnati da una puzza di bruciato.
Ho staccato la spina e riattaccato, ma la puzza non l'ho più sentita però i ticchettii si.
Vi allego due foto della zona in cui sento questi rumori.

Il condensatore che vedete nella prima foto sembra avere dei segni sopra, inizialmente ho pensato che fosse esploso, poi però guardandolo meglio (forse posso anche sbagliarmi) sembra che i segni siano stati stampati durante la fabbricazione (sembrano molto precisi a guardarli da vicino).

Dalla seconda foto invece, sembra che il resistore dalla parte destra (di quelli che stanno a destra degli slot delle le ram), sia leggermente colorito nella parte della saldatura.

P.S. Quando ho sentito la puzza di bruciato, in quella zona si sentiva che qualcosa era caldo, però essendosi raffreddata in poco tempo, non ho fatto in tempo a trovarla.

Per ora non riesco a vedere altro.
IMG_20151022_211421.jpg IMG_20151022_213647.jpg
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
penso che possano essere diversi i componenti con problemi se hai sentito "friggere", comunque nella prima foto non vedo anomalie di alcun tipo, nella seconda in effetti sembra ci sia una sfiammatina su quel componente al quale ti riferivi.
in questi casi data lobsolescenza del prodotto non ti conviene ripararlo e neanche sostituire la scheda madre, troppo dispendioso, conviene cercare un laptop nel mercato dell'usato e magari trovi anche qualcosa di più potente con la spesa che dovresti "sborsare" per l'acquisto di una scheda madre "refurbished" che comunque non ti da garanzia di funzionamento
 
  • Mi piace
Reazioni: erthor96

erthor96

Utente Attivo
207
123
CPU
i7 8750H
RAM
16gb
GPU
Nvidia gtx1050 4gb gddr5
Monitor
Acer P225HQ 22" 1080p
OS
Windows 10 pro + arch linux
penso che possano essere diversi i componenti con problemi se hai sentito "friggere", comunque nella prima foto non vedo anomalie di alcun tipo, nella seconda in effetti sembra ci sia una sfiammatina su quel componente al quale ti riferivi.
in questi casi data lobsolescenza del prodotto non ti conviene ripararlo e neanche sostituire la scheda madre, troppo dispendioso, conviene cercare un laptop nel mercato dell'usato e magari trovi anche qualcosa di più potente con la spesa che dovresti "sborsare" per l'acquisto di una scheda madre "refurbished" che comunque non ti da garanzia di funzionamento

Si in effetti questa macchina è abbastanza datata, però non è mia, me l'hanno data perché è da riparare. ;)
Bonex ne ha una da vendere, oggi devo sentitre e informare meglio la persona che mi ha dato il pc perche sembrava interessata a prenderla, poi per la sostituzione ci penserò io :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili