PROBLEMA [Acer Aspire 5741g] Alimentazione esterna malfunzionante (tutti i led lampeggianti e passaggio a bat

mardurhack

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti! Scrivo in merito ad un problema apparso su un notebook Acer Aspire 5741g con le seguenti caratteristiche:
- CPU Intel Core i5 430M 2.26Ghz
- RAM 4GB DDR3
- GPU Nvidia GeForce 320M 1GB

Il problema avviene sia su Windows che su Ubuntu (provate diverse versioni).

Cerco di riassumere brevemente ciò che accade distinguendo diversi casi:

Caso 0) Portatile spento, DC jack collegato: la batteria viene correttamente caricata (fino al 100%).
Caso 1) Portatile acceso, DC jack scollegato (alimentazione a batteria): il portatile funziona correttamente, le temperature di esercizio della CPU arrivano a 70/80 (a volte 90) °C (so che non sono temperature ottimali ma risolviamo un problema per volta e il surriscaldamento non è la causa dato che avviene anche quando in IDLE a 48-50 °C), della GPU a 60-65°C e si riesce a fare praticamente tutto (compreso giocare, fino ad esaurire la carica, a un bel giocone 3D del calibro di CoD4 "maxed").
Caso 2) Portatile acceso, DC jack collegato: il portatile funziona correttamente per un pò (o a volte il problema si mostra nonappena si connette il jack) ma alla fine succede sempre la stessa cosa: il led della batteria si spegne per 1-2 secondi e si riaccende e dopo qualche secondo tutti i led (tasto di accensione, stato accensione e batteria) iniziano a lampeggiare ininterrottamente. Si interrompe l'alimentazione esterna e passa tutto a batteria (con conseguente dim dello schermo e varie notifiche).

Soluzioni provate:
1) Muovere il jack (forse un "contatto"?): non cambia nulla, i led continuano a lampeggiare e continua imperterrito ad andare a batteria.
2) Rimuovere la batteria (forse è difettosa?): niente da fare, il computer semplicemente si spegne.
3) Cambiare alimentatore (forse è difettoso?): niente da fare, non cambia nulla.
4) Aggiornare BIOS (v1.23): il problema persiste!
5) Fare diversi test per isolare il problema: ho notato che ogni qualvolta si fa un uso "intensivo" della GPU il problema si presenta più velocemente. Ad esempio si presenta ogni volta che avvio il rating di Windows 7, nell'istante in cui testa Aero (test che peraltro fallisce poiché impossibile da eseguire a batteria). Si presenta dopo qualche minuto di gioco 3D. La cosa veramente assurda è che a batteria tutto il sistema funziona egregiamente!

L'ultima idea che mi è balenata in mente è che possa trattarsi del voltaggio dell'alimentatore troppo alto per qualche componente difettosa (punterei sulla GPU o sul display). Tramite Everest ho notato che il voltaggio erogato dalla batteria è di 11-12v mentre dall'alimentatore escono 19v. Ok, è lo standard per i portatili (anche l'alimentatore del mio netbook va a 19v) ma magari comprando un alimentatore regolabile e mettendolo a 12v potrei risolvere il problema (ci sarebbero controindicazioni di qualche tipo?). Altrimenti non so come comportarmi. Idee? Grazie mille in anticipo a chiunque voglia rispondermi! :)

PS: Prima di postare ho cercato un pò dappertutto ma dovunque se ne parli le risposte si limitano ad un "portalo in assistenza", soluzione fuori luogo dato che scrivo qui per capire come aggiustarlo senza dover forzatamente pagare (non è più in garanzia). Prima di smontare (leggasi "evirare") il portatile preferisco avere qualche "hint" su cosa cercare, se possibile.
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Benvenuto mardurhack,
escludendo l'alimentatore (ne hai già provato un altro e non è cambiato nulla), a mio avviso il problema è dovuto al DC Power jack, cioè al connettore saldato sulla piastra madre in cui va infilato lo spinotto di alimentazione.
E' molto probabile che uno o tutti e tre i piedini di tale jack non facciano bene contatto a causa delle saldature parzialmente o totalmente rovinate o ossidate.
In tal caso dovresti smontare il laptop e verificare le saldature in prossimità dei fori di contatto sulla mainboard ed eventualmente risaldare il jack, se esso è in buono stato.
Se il jack fosse in cattive condizioni, una soluzione potrebbe essere quella di reperire un nuovo connettore, compatibile con quello montato sul 5741G, e saldarlo in sostituzione di quello usato.
Ciao mardurhack ;)

P.S. Laptop Repair Help » DC power jack repair guide. Do-it-yourself instructions. :rolleyes:
 
  • Mi piace
Reazioni: mardurhack

mardurhack

Nuovo Utente
7
0
Grazie per il benvenuto e per i consigli sul connettore! Appena ho un po' di tempo smonto il tutto e vedo se ci sono problemi visibili da quelle parti. Anche se speravo di risolvere diversamente... :( ciao e buona giornata!
 
U

Utente 16812

Ospite

mardurhack

Nuovo Utente
7
0
Però mi fa pensare che ci sia più una specie di "contatto" tra il DC jack e qualcosa che ha a che fare con la scheda video o lo schermo perché il problema si presenta ogni volta che avvio il rating di Windows 7 quando prova Aero e il compositing tramite D3D9.

EDIT: ho fatto un video giusto per far capire meglio di cosa si tratta

http://youtu.be/eW3FAu9rRl8
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Grazie mardurhack,
durante l'esecuzione dei test Aero e D3D9 la richiesta di dissipazione di potenza è maggiore e tale potenza potrebbe "entrare" dal Power jack in quantità non sufficiente. Ecco il motivo per cui i led di alimentazione lampeggiano ma si tratta pur sempre di una ipotesi da sottoporre a verifica.
Con un multimetro (tester) regolato sulla CC (corrente continua) potresti misurare, ad alimentatore di rete collegato, se la tensione da 19V delle saldature sulla scheda madre si mantiene costante (il puntale rosso misura la polarità positiva mentre quello nero la polarità negativa).
In alternativa, senza dissaldare il Power jack dalla mainboard, potresti "bypassarlo" mettendone temporanemente un altro "volante" in parallelo, saldato con due fili di rame sui due poli che trasportano la corrente, giusto per il tempo necessario a verificare se tutto funziona o meno.
Per ora non mi viene in mente altro: se scopro qualcos'altro, ti farò sapere.
A presto ;)
 

mardurhack

Nuovo Utente
7
0
...
Per ora non mi viene in mente altro: se scopro qualcos'altro, ti farò sapere.
A presto ;)

E avevi visto giusto! XD Ho smontato lo smontabile e ho visto che il DC in (che non è saldato sulla mainboard, fortunatamente!) ha un cavetto usurato che si stava quasi staccando! Ora l'ho completamente staccato, ripulito e riattaccato "alla buona" con un pò di nastro isolante e funziona tutto alla perfezione! Il rating va ottimamente e riesco a giocare tranquillamente. Ho fatto delle foto di com'era per far capire la situazione. Ora non mi rimane che comprare un saldatore e darmi alla pazza gioia (non può certo rimanere nello stato attuale XD). Grazie mille di nuovo! ;)

http://i42.tinypic.com/2pzfm02.jpg

Il cavetto che si è disconnesso (quello sfocato in primo piano) era attaccato al piolo di stagno in alto a destra. Come si vede dalla foto il connettore DC alla fine è un piccolo cavetto ad incastro sulla mainboard. Magari se ne trovano direttamente di nuovi ad un negozio di elettronica, giusto per averne uno di ricambio in caso di fail estremo XD
 
U

Utente 16812

Ospite
Infatti stavo per dirti, poiché nel frattempo mi era tornato alla mente, che non in tutti i laptop il DC Power jack è saldato direttamente alla mainboard ma, come in questo caso, in alcuni modelli è semplicemente "incastrato" nella plastica della cover e comunica con la power-board di sistema attraverso un cavetto che termina con un incastro, come mi hai fatto notare.
Tale cavetto, durante ciascun ciclo di ricarica della batteria o comunque durante tutto il periodo in cui il laptop viene alimentato dalla rete, dissipa parecchia potenza in base alle maggiori o minori richieste di energia che provengono dai vari componenti della mainboard (in particolare dalla CPU e dalla GPU) e si riscalda per effetto Joule, usurandosi e "seccando" lo stagno, il quale in seguito si distacca dalla saldatura.
Sono contento per tutti e due che lo "spunto" sia stato quello giusto e..... cos'altro dire ?
Ah sì, goditi il tuo bellissimo 5741G !!!!! :chupachup
Salutoni,

Gronag ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: mardurhack

mardurhack

Nuovo Utente
7
0
Grazie di nuovo gronag ;) Per ora ho lasciato tutto col nastro isolante, mi seccava andare in giro a cercare un saldatore da acquistare. XD Se si dovesse ripresentare il problema andrò di saldatore! Però mi sembra veramente assurdo che difetti del genere non vengano "anticipati" in qualche modo dai produttori. Non penso che possa essere stato un intervento esterno a far dissaldare il contatto.
 
U

Utente 16812

Ospite
Si tratta di normale usura dovuta all'utilizzo del laptop ma è certo che hai perfettamente ragione sul fatto che è un problema che andrebbe "anticipato" in fase di design. Ma chissà quanti altri potenziali problemi potrebbero essere "prevenuti" e non è stato fatto :grrrr:
 

mardurhack

Nuovo Utente
7
0
Allooooora...Faccio tornare su questa discussione perché, ahimé, il problema non si è ancora risolto. O meglio: l'esagerato calore che si sviluppa in prossimità del connettore DC (è a neanche 10cm dalla CPU) "fonde" letteralmente i fili di rame facendo staccare ogni volta il cavetto "nero" dal connettore. Ho provato a saldarlo, ho scoperto che il punto dove andava saldato è collegato direttamente al rivestimento metallico del DC-in quindi l'ho "incollato" schiacciato sopra a tale rivestimento, con chili di nastro isolante, ma niente. Ogni volta che apro per vedere cosa c'è che non va trovo alcuni "filetti" di rame bruciati e il cavetto che quasi sta per staccarsi.

Dato che mi rode troppo mandarlo in assistenza mi chiedevo se qualcuno di voi saprebbe suggerirmi un rivestimento da porre intorno alla parte terminale del cavetto, una volta saldato sul DC-in come si deve, in modo che il calore non faccia tali danni. Io avevo pensato allo stagno o all'alluminio ma guardando un pò in rete ho visto che nei forni è usato perché è un ottimo conduttore, non un semi-isolante! XD Idee? Grazie in anticipo! :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili