Acer Aspire 5100...una (s)Vista ? Torno a XP !

Maubook

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti i frequentatori,

Ho acquistato pochi giorni fa, il mio primo notebook. Essendo nuovo nel mondo dei portatili, vi chiedo un pò di aiuto e di umana comprensione.

Ho acquistato questo modello per fare musica con il pc e perchè mi ero trovato bene con il notebook di mia moglie che è un Acer anche quello, ma con meno potenza (cpu Celeron, 512 mb di ram etc.).
Poi il prezzo c'era, il finanziamento a tasso zero etc. etc.

Il modello in questione ha un processore AMD Turion TL56, 2 gb di ram, 160 gb di hard disk, tante belle cose e... preinstallato, Windows Vista Home Premium...

Provando le finestre trasparenti, ho esclamato: "...Wow" proprio come la pubblicità; dopo aver visto però che la maggior parte del mio hardware e del mio software (originale, pagato fior di euro...) non era compatibile, ho rimesso il fedelissimo XP... E di corsa, anche.

I drivers per XP li scaricati dal sito di Acer. Sono riuscito a reinstallare il tutto (non senza difficoltà) fuorchè la scheda di rete WiFi interna che risulta incompatibile con XP (lo è con Vista).

Poco male: ho acquistato una scheda pcmcia della Sitecom che funziona benissimo.

Ho provaro a installare anche tutti i programmi di controllo di Acer Empowering Technology, i quali si installano ma... non funzionano. All'apertura di uno degli stessi, mi appare un messaggio di errore e lo stesso scompare dallo schermo e via.

Ora vi chiedo: oltre ad eventuali consigli (o sconsigli, se necessario) circa l'operazione di downgarde da Vista a XP sul notebook in questione, è davvero necessario installare i programmi di Acer per controllare al meglio tutte le funzioni come la batteria (risparmio energetico), monitor etc, etc. o mi posso appoggiare alle utility comprese in Windows XP ?

Avete esperienze in merito ? Consigli ?

Grazie per l'attenzione, scusate la banalità delle domande ma, ripeto, non conosco i notebook...:)
 

ryu

Utente Attivo
1,377
0
Maubook ha detto:
Ciao a tutti i frequentatori,

Ho acquistato pochi giorni fa, il mio primo notebook. Essendo nuovo nel mondo dei portatili, vi chiedo un pò di aiuto e di umana comprensione.

Ho acquistato questo modello per fare musica con il pc e perchè mi ero trovato bene con il notebook di mia moglie che è un Acer anche quello, ma con meno potenza (cpu Celeron, 512 mb di ram etc.).
Poi il prezzo c'era, il finanziamento a tasso zero etc. etc.

Il modello in questione ha un processore AMD Turion TL56, 2 gb di ram, 160 gb di hard disk, tante belle cose e... preinstallato, Windows Vista Home Premium...

Provando le finestre trasparenti, ho esclamato: "...Wow" proprio come la pubblicità; dopo aver visto però che la maggior parte del mio hardware e del mio software (originale, pagato fior di euro...) non era compatibile, ho rimesso il fedelissimo XP... E di corsa, anche.

I drivers per XP li scaricati dal sito di Acer. Sono riuscito a reinstallare il tutto (non senza difficoltà) fuorchè la scheda di rete WiFi interna che risulta incompatibile con XP (lo è con Vista).

Poco male: ho acquistato una scheda pcmcia della Sitecom che funziona benissimo.

Ho provaro a installare anche tutti i programmi di controllo di Acer Empowering Technology, i quali si installano ma... non funzionano. All'apertura di uno degli stessi, mi appare un messaggio di errore e lo stesso scompare dallo schermo e via.

Ora vi chiedo: oltre ad eventuali consigli (o sconsigli, se necessario) circa l'operazione di downgarde da Vista a XP sul notebook in questione, è davvero necessario installare i programmi di Acer per controllare al meglio tutte le funzioni come la batteria (risparmio energetico), monitor etc, etc. o mi posso appoggiare alle utility comprese in Windows XP ?

Avete esperienze in merito ? Consigli ?

Grazie per l'attenzione, scusate la banalità delle domande ma, ripeto, non conosco i notebook...:)

1) dunque, che modello è la scheda wireless integrata (anche se ormai hai risolto mi è sorta la curiosità).

2) secondo me hai fatto la migliore scelta nel downgrade a xp

3) mia esperienza personale. di tutti i programmini acer che mi erano preistallati:

acer grid vista
acer e-manager
acer e-settings
acer e-recovery
acer launch manager
ce ne saranno altri che non ricordo

io da 2 anni circa ormai, sul mio aspire 3022 uso solo, e-recovery che mi permette di fare i back-up dalla partizione nascosta (nel tuo caso non serve a nulla dunque), launch manager (installatto ma con tutti i processi interrotti) che mi permette di usare i tasti funzione sul pc e accendere ad esempio l'antenna della wireless integrata (che uso pokissimo); quest'ultima operazione me la faccio io a comando avviando l'eseguibile "w button".

il resto l'ho tutto disinstallato e sono sempre riuscito via windows a soddisfare i miei bisogni senza alcun malfunzionamento. il problema in fondo sono quelli

fammi sapere ciao
 

Maubook

Nuovo Utente
3
0
Ciao ryu e grazie per la risposta !

La scheda di rete wireless ha un chip Atheros: dovrebbe essere il 5007EG (sotto vista è installata con questo driver e funziona bene).

Win Xp la vede come 5006x e non la installa: cerca di caricare il driver ma rimane un punto esclamativo giallo e la scheda, ovviamente, non funziona.
Ho cercato in ogni dove in rete e la risposta più attendibile me l'ha fornita questo link:

http://www.atheros.cz/

Come puoi vedere, la scheda 5007EG non è supportata in XP mentre lo è in Vista.
La cosa che mi fa ridere è che i drivers con i quali ho cercato di installarla, li ho scaricati dal sito europeo di Acer (sezione drivers per XP)...

Comunque, se hai suggerimenti in merito, sono più che graditi.

La scelta migliore non l'ho fatta io, me l'ha fatta fare la...Microsoft ! Se prima di "obbligare" i clienti ad acquistare un prodotto così immaturo come Vista avessero il buon senso di aspettare almeno che i produttori di hardware aggiornassero i loro prodotti, sarebbe un bene per tutti, secondo me anche per loro stessi: non si stanno muovendo bene sul mercato con Vista...Ma questa è un'altra questione.

Per i programmi della Acer, vale un pò lo stesso discorso: anche quelli scaricati in versione per XP, sono riuscito poi ad installarli, funzionano ma sono lenti da morire nel caricarsi e, come dici tu, non mi sembra che siano indispensabili.

Sono di altro avviso per il Launch Manager che a me piace, visto che mi permette qualche comodità in più: il notebook non è solo portatile, è anche bello e, per quanto mi riguarda, più comodo del desktop sotto molti aspetti.

Grazie ancora per l'aiuto !
 

ryu

Utente Attivo
1,377
0
Maubook ha detto:
Ciao ryu e grazie per la risposta !

La scheda di rete wireless ha un chip Atheros: dovrebbe essere il 5007EG (sotto vista è installata con questo driver e funziona bene).

Win Xp la vede come 5006x e non la installa: cerca di caricare il driver ma rimane un punto esclamativo giallo e la scheda, ovviamente, non funziona.
Ho cercato in ogni dove in rete e la risposta più attendibile me l'ha fornita questo link:

http://www.atheros.cz/

Come puoi vedere, la scheda 5007EG non è supportata in XP mentre lo è in Vista.
La cosa che mi fa ridere è che i drivers con i quali ho cercato di installarla, li ho scaricati dal sito europeo di Acer (sezione drivers per XP)...

Comunque, se hai suggerimenti in merito, sono più che graditi.

La scelta migliore non l'ho fatta io, me l'ha fatta fare la...Microsoft ! Se prima di "obbligare" i clienti ad acquistare un prodotto così immaturo come Vista avessero il buon senso di aspettare almeno che i produttori di hardware aggiornassero i loro prodotti, sarebbe un bene per tutti, secondo me anche per loro stessi: non si stanno muovendo bene sul mercato con Vista...Ma questa è un'altra questione.

Per i programmi della Acer, vale un pò lo stesso discorso: anche quelli scaricati in versione per XP, sono riuscito poi ad installarli, funzionano ma sono lenti da morire nel caricarsi e, come dici tu, non mi sembra che siano indispensabili.

Sono di altro avviso per il Launch Manager che a me piace, visto che mi permette qualche comodità in più: il notebook non è solo portatile, è anche bello e, per quanto mi riguarda, più comodo del desktop sotto molti aspetti.

Grazie ancora per l'aiuto !

per la scheda di rete wireless dunque mi sembra ci sia poco da fare..l'altra soluzio ne sarebbe linux. per launch manager ti do ragione infatti è l'unico che ho tenuto insiem al recovery. solo che ha, nella mia versione almeno, tanti processi che siavviano in automatico che io ho preferito disabilitare. al momento giusto quando mi servono, ad esempio per attivare l'antenna interna, un doppio click e via ^__^

ah ecco, un'altra cosa che ho fatto fuori è il programmino del touch pad, nel mio caso uso il mouse esterno nel 100% dei casi, ma l'importante è personalizzarsi le impostazioni.

ciao :)
 

Maubook

Nuovo Utente
3
0
Ciao dinuovo,

Linux ? Magari poter fare a meno di Microsoft, magari !!! E non perchè Linux sia "gratuito"... Il fatto è che uso il computer per fare musica e quindi: o Mac (ai prezzi della Apple) o Windows. Tanti anni fa scelsi il male minore, almeno per me.

Si, anch'io mi trovo bene con il classico mouse esterno. Il touchpad preferisco disattivarlo con la combinazione alt+f7 (sull'Acer funziona così) ma a volte, quando lo uso per poco tempo, lo tiro fuori dalla borsa e senza corrente batterie + touchpad sono una bella comodità...
 

lenir

Nuovo Utente
4
0
Ciao Maubook,

Il caso ha voluto che acquistassi anche io un portatile con le caratteristiche identiche al tuo, solo che il mio è un Travelmate 5514.

Ho istallato il buon XP e ho scaricato i driver dal sito di acer e AMD in quanto ho una scheda video Ati radeon Xpress 1100 up 512mb e non sono riuscito a scaricare l'empowering tecnology dal sito Acer per XP.

Comunque il problema che ho riscontrato alla fine è che il monitor si vede decisamente opaco e non più con la brillantezza di quando c'era su Vista.

Volevo chiederti se anche tu hai avuto questo problema ed eventualmente come lo hai risolto.
Ti consiglio vivamente XP in quanto anche a me è stato decisamente consigliato addirittura i tecnici dell'Acer...!!!!

Grazie a presto
 

Ame86

Nuovo Utente
1
0
Aiuto!!

Ciao a tutti io sono nuovo,
ho un problema con un Acer Aspire 5100
All'accenzione del portatile sembrava che andasse tutto bene
ma dopo l'avvio di windows ho notato che nn funzionava il mouse,la
tastiera ed infine le porte usb!!!
Qualcuno mi saprebbe dire pressapoco che potrebbe essere successo????
Di sicuro so che nn è un virus!!!!
Grazie a tutti in anticipo:):asd::inchino:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!