PROBLEMA Acer Aspire 5 da 8gb a 32gb di RAM ma nessuna differenza

Pubblicità

johnilfreddo88

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
2
Buonasera a tutti,

è il mio primo post.
Ho un Acer Aspire 5 A515-52G-53H4, per velocizzarlo un pò ho acquistato un banco unico da 32gb di RAM, sostituendo i due da 4gb già presenti.
Il problema è che nla differenza non si nota per nulla, tutto è rimasto uguale.
Il sistema riconosce la memoria.
Cosa posso fare?

Grazie mille a tutti
 
Ciao.
Hai un pc con una cpu a basso consumo, non serve assolutamente a nulla aumentare la ram.
La cpu non è pensata per carichi pesanti, e anche la scheda video è di fascia decisamente bassa.
Se puoi ti conviene ridare indietro quella ram e investire i soldi in altro.
 
Ciao.
Hai un pc con una cpu a basso consumo, non serve assolutamente a nulla aumentare la ram.
La cpu non è pensata per carichi pesanti, e anche la scheda video è di fascia decisamente bassa.
Se puoi ti conviene ridare indietro quella ram e investire i soldi in altro.
Grazie mille per la risposta. Non ho specificato che con il pc non faccio gaming o cose del genere, mi serve per lavorare e al massimo vedere qualche film. Quindi nulla eh?
 
Scarica hwinfo
e posta lo screenshot della schermata di riepilogo sistema

scaricare crystaldiskinfo
Posta screnshot

Esegui Gestione attività vai su prestazioni scheda CPU e posta screenshot
 
Scarica hwinfo
e posta lo screenshot della schermata di riepilogo sistema

scaricare crystaldiskinfo
Posta screnshot

Esegui Gestione attività vai su prestazioni scheda CPU e posta screenshot
Ecco in allegato! Grazie mille!!!
 

Allegati

  • Screenshot 2024-09-18 153707.webp
    Screenshot 2024-09-18 153707.webp
    59.7 KB · Visualizzazioni: 5
  • Screenshot 2024-09-18 153644.webp
    Screenshot 2024-09-18 153644.webp
    51.5 KB · Visualizzazioni: 5
  • Screenshot 2024-09-18 152734.webp
    Screenshot 2024-09-18 152734.webp
    91.8 KB · Visualizzazioni: 5
  • Screenshot 2024-09-18 152433.webp
    Screenshot 2024-09-18 152433.webp
    37.7 KB · Visualizzazioni: 5
Ma sinceramente a me non sembra che ci siano problemi, la CPU è un 4c/8t a basso consumo, ma comunque più che utilizzabile per lavoro "da ufficio", c'è un nvme, da gestione prestazioni puoi vedere che l'uso sia della cpu che della ram non è affatto elevato.

Bisognerebbe capire se è un'operazione particolare che ti rallenta il PC, magar in quel momento vedere da gestione prestazioni che si vede, magari se c'è un uso intensivo di storage o cpu.
 
Più che altro non capiamo in cosa lo senti lento o rallentato rispetto a prima.
Più che rallentato, credo che abbia aumentato la memoria nella convinzione di aumentare le prestazioni, ma le applicazioni che hanno bisogno di 32 giga di ram sono ben oltre le capacità elaborative di quel pc, inoltre ha tolto i 2 banchi da 4 giga per metterne uno da 32, quindi eliminando le prestazioni della memoria in dual channel.
Sarebbe stato più utile mettere al limite 2 banchi da 8 giga, almeno per non perdere la maggior larghezza di banda fornita dall'uso di 2 banchi di memoria.
 
Ultima modifica:
E che ti aspettavi? La RAM in sè non dà particolari "velocità" al PC, anzi, forse prima avevi due banchi che andavano in dual channel, ora hai un banco solo da 32 e ti perdi il lieve incremento di velocità del dual channel.
LA RAM ti consente di elaborare file più grandi, ti consente di tenere più software aperti contemporaneamente, ma non ti rende il PC più veloce
 
E che ti aspettavi? La RAM in sè non dà particolari "velocità" al PC, anzi, forse prima avevi due banchi che andavano in dual channel, ora hai un banco solo da 32 e ti perdi il lieve incremento di velocità del dual channel.
LA RAM ti consente di elaborare file più grandi, ti consente di tenere più software aperti contemporaneamente, ma non ti rende il PC più veloce
Grazie mille per le esaustive e gentili risposte. Ignorantemente pensavo che aumentando la ram, automaticamente avrei reso più veloce il pc.
 
Grazie mille per le esaustive e gentili risposte. Ignorantemente pensavo che aumentando la ram, automaticamente avrei reso più veloce il pc.
Essendo un portatile non puoi fare molto, dato che c'è poco da cambiare. Vedo che c'è un hdd meccanico, non segnala errori ma dei piccoli rallentamenti potrebbe darli. Hai dati su quelle partizioni G: e D: ? In caso da gestione disco metti offline quel hdd meccanico e vedi se un po' migliora
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top