Acer Aspire 1650 si blocca installando XP

Pubblicità

mdalebest

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Ciao a tutti,
sto cercando di sistemare un portatile Aspire 1650 di un amico disabile il problema è che il cd d'installazione di XP Home Edition SP2 è svanito nel nulla. Il codice si attivazione è incollato sotto al pc ma non è compatibile con XP Home SP1. Ho provato ad installare XP Media Center 2005 (è un XP Pro SP2), due diversi XP Professional SP2 ma quando è il momento di inserire il codice di attivazione o, col Media Center ancor prima in fase di riconoscimento delle periferiche, il pc si blocca (il puntatore non si muove) ed è necessario forzare lo spegnimento del notebook premendo x 4 secondi il pulsante power. Ogni volta che ho tentato di installare un nuovo WinXP ho riformattato l'hd che è di tipo ide quindi non richiede l'installazione preventiva del file inf.

Qualche consiglio per superare il problema?
Avrei urgenza di trovare una soluzione dal momento che il mio amico vive col pc e vorrebbe addirittura già rimpiazzarlo (a mio avviso, spesa inutile).

se hai un codice per quel sistema, devi installare quel sistema per farlo funzionare. Per trovare una copia del sistema operativo, i canali sono molteplici.

Grazie della risposta Valerio,
il problema è che dei 5 WinXp che ho provato ad installare non ci arrivo neppure alla schermata d'inserimento del codice (si blocca prima durante l'installazione delle periferiche) oppure, con WinXP Pro SP2 si blocca dopo aver dato un nome al pc (non riesco ad inserire il codice per intero).

Ho notato che spegnendo forzatamente il notebook, al riavvio emette dei bip in continuazione (sintomo che la ram ha dei problemi) ma riaccendendo non lo fa più. Ho allora staccato la scheda wi-fi ed un modulo so-dimm e provato a fare l'installazione ma, si blocca comunque prima d'inserire il codice (che avrei per ciascun XP). Ho provato anche a lasciare solo l'altro modulo ma idem.
All'inizio pensavo fosse un problema di surriscaldamento ed ho cambiato la pasta termoconduttiva del dissipatore e pulito la ventola: niente da fare.

Mi sa che la scheda madre è andata anche se il bios sembra funzionare premendo F2; fa anche fatica ad avviarsi (devo premere F2 altrimenti buio pesto).

Ho chiesto assitenza all'Acer chiedendo - se in base ai difetti presentati dal pc - dipendesse dalla piastra e, mi hanno dato gli indirizzi dei loro centri di assistenza dal momento che il pc è fuori garanzia...

Ho già detto al mio amico di prendere un notebook nuovo, non Acer :nunu:

Grazie del supporto Valerio!

Prima di arrendermi vorrei fare un ultimo tentativo provando ad installare il suo sistema operativo: Win XP Home C0.XPH01.004 codice a barre 00043-669-734-464 etichetta X10-60624.
Lo recupero col mulo/elefante? Come faccio a capire la versione corretta (quando era installato WinXP riportava: XP Home Edition versione 2002 Service Pack3)?

E' il caso di provare ad aggiornare il bios della scheda (tanto, perso per perso)?

guarda prima di gettare la spugna prova ad aggiornare il BIOS, se ne esiste una versione più recente, e poi installaci una distribuzione linux, magari ubuntu che è semplice, adatta anche ai non addetti ai lavori.

se l'hardware è in ordine e il SO funziona, ha trovato l'occasione di provare un sistema operativo diverso.

Si esistono addirittura 2 versioni più aggiornate.
L'unico problema è che bisogna aggiornarlo da dos e non c'è il floppy.
L'altra opzione è da windows ma non funziona, mentre da bios non si può aggiornare direttamente come i pc desktop.
Conviene fare un cd di avvio ad hoc con dentro anche le due versioni del bios?

Grazie Valerio delle info super dettagliate.

Pensavo si potesse fare l'upgrade anche con una penna usb (da avviare come hd esterno) su cui caricare file di avvio, file flash e le versioni del bios; se ho tempo ci provo ;)

Per ora ho seguito la guida che mi hai indicato e devo dire che, pur essendo avezzo a questi update, non è così semplice (si deve disabilitare l'uso dell'himem.sys ed usare la tastiera in modalità americana); dalla versione A33 ho fatto l'aggiornamento alla A41 con il risultato che anziché piantarsi a -33 minuti, ora si pianta a -6 minuti (in teoria l'installazione dovrebbe essere già completa).
Proverò a fare l'update alla versione A43 od A45 ma nelle info del bios fanno riferimento a codici incomprensibili: Intel UMA ed ATI M22, M24 ed M26; credo si riferiscano alla scheda video integrata che da quel che mi ricordo è una ATI X300 ed il chipset della scheda madre l'Intel 915PM Express. Hai idea di cosa significhino?

Almeno in questo sono stati disponibili: l'assistenza Acer mi ha risposto che è della serie M22 a cui corrisponde, purtroppo, la versione del bios 3A41 che ho già installato.
Stasera farò un altro tentativo e poi amen

Ho provato ad installare Ubuntu 8.10 ma dopo aver selezionato il comando "Installa" lo schermo diventa nero e non procede con l'installazione.
Può dipendere dal fatto che l'hard disk è masterizzato in NTFS o che contenga i file di avvio di XP (quindi XP è parzialmente installato)? :boh:

Col cd di avvio di Win98SE ho provato a formattare ma manca il comando Format e comunque, non rileva l'unità C:
Come faccio a formattare in Fat32 l'hard disk usando il cd d'avvio?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro