Acer AL1731...ditemi com'è!

-enrico-

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti. Per prima cosa un ringraziamento a tutti visto che lurko spesso, ma è la prima volta che scrivo.

Sono intenzionato a prendere un lcd 17: non gioco praticamente mai, guardo spesso dei film e per il resto uso il pc per navigare e usare vari programmi per studio (comunque non faccio grafica). Ho letto le varie recensioni che ho trovato e alcune vostre opinioni e mi sono orientato verso l'Acer AL1731 visto che utilizza il pannello Hydis, ha un po' tutti i tipi di ingressi e non costa uno sproposito.....diciamo comunque molto molto vicino alla cifra massima che intendo spendere :D .
Quello che volevo sapere è se ha o no la certificazione TCO 03 (ho trovato notizie discordanti) e le vostre opinioni generali sul prodotto.

Grazie a tutti! ciao!
 
G

greengio

Ospite
E' sicuramente un ottimo prodotto e se non sbaglio Carloccio ce l'ha... Cmq io personalmente non darei tutta sta imprortanza al TCO... Infatti può essere tranquillamente un monitor stupendo anche senza avere quella certificazione... Certo che avendola si va più sul sicuro...
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Si è tco 99, ma ti posso confermare chè è un ottimo monitor con una legerissima scia, e un'ottima luminosità e contrasto, te lo consiglio vivamente..... io sono rimasto molto sodisatto.......

i film si vedono bene e nell'uso quotidiano è ottimo..... ha anche gli altoparlanti integrati che non sono potenti, ma il suono è ottimo anche agli alti volumi (io lo tengo al 100%, suono ottimo e della giusta potenza, ci puoi tranquillamente sentire la musica di sottofonto senza distorsioni.... :D:D )

Ha anche la base in metallo, quello da migliorare e la possibilità di orientamento della base che è solo in verticale (cmq gli angoli di visuale sono buoni, non al pari di una tvlcd ma per un monitor ok), la leggera scia e scalda un pochino (sui 40°C sulla parte alta... :D:D )..... :D:D

Non posso che consigliartelo, cmq benvenuto sul forum........ :D:D:D:D:D:D:D:D
 

-enrico-

Nuovo Utente
9
0
intanto grazie per le pronte risposte :)

il dubbio sul TCO mi è venuto perchè invece qui dice il contrario (sempre sito acer):
http://makeashorterlink.com/?F3FC63A96

...non è vitale, ma considerando le ore che ci passo davanti preferirei che fosse tco 03....dalle vostre opinioni e da quello che ho letto in giro mi sembra comunque che sia molto valido e quindi credo proprio che prenderò quello....un'altra cosa: mi sembra di ricordare, ma non ne sono sicuro, che in Italia ci sia una legge per cui fino ad un certo numero di dead pixel sia considerato "normale" e non ci sia la possibilità di chiedere la sostituzione del monitor...ecco, premesso che cercherò di prenderlo in un negozio in zona e di farmelo accendere prima di comprarlo, è vera questa cosa che mi pare di ricordare e se si quanti sono i pixel bruciati ammessi?

grazie ancora di tutto! ciao!
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
sui pixel morti e in generale leggi questo articolo

nella nomativa ISO 13406 (normativa internazionale specifica per i monitor LCD) è espressa anche la tolleranza dei pixel difettosi

se vuoi + granzie guarda se il monitor ha questa certificazione ;)
 

-enrico-

Nuovo Utente
9
0
grazie per la segnalazione, articolo chiarificatore :D

l'Acer AL1731 è certificato ISO13406-2....però in effetti questo standard permette di avere fino ad un massimo di 10 pixel difettosi (in una combinazione un po' particolare)...che non sono proprio pochi...per nulla. Mi sa proprio che lo prenderò in un negozio qui in zona così me lo faccio accendere e lo analizzo per 10 minuti...poi si possono bruciare appena arrivo a casa (sgrat sgrat), ma almeno non parto con dei pixel bruciati....a comprarlo online ho paura per questo, se me ne rifilano uno fallato me lo devo tenere... :( ...per il discorso TCO direi che è 99 visto che sul sito acer 03 è scritto solo in un posto mentre 99 da tutte le altre parti....

grazie di tutto, ciao!
 
Ultima modifica:

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Allora la normativa iso 13406-2 definisce 4 classi per definire quanti pixel difettosi ci sono in un'lcd.

Purtroppo non ho trovato info su che classe appartiene l'acer, ma capita poche volte di trovare pixel difettosi..... oggi pome cerco ancora un po......

cmq è tco99 (c'è l'adesivo sul mio :D:D ) e poi un'altra nota negativa riguarda la ricerca del segnale: lui ha 3 ingressi e se perde il segnale da uno comincia immediatamente a cercarlo sugli altri, questo è fastidioso poichè durante il boot, il monitor viene spento per una frazione di sec e subito l'acer cerca nuovi segnali, non facendoti vedere le seguenti schermate di boot...... più fastidio che difetto...... :D:D
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
CRT CRT CRT CRT rulezzz :D :D :D

cmq LCD bella tecnologia no radiazioni poco ingombro ma....
la qualità delle immagini di un CRT non sibatte ;)
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
-enrico- ha detto:
se me ne rifilano uno fallato me lo devo tenere... :(
grazie di tutto, ciao!

esite una legge sul diritto di recesso che è valida per tutti gli acquisti on line o tele promozioni e te ne puoi avvalere anche se non è esplicitamente espressa nelle condizioni generali di ventita del rivenditore.
 

-enrico-

Nuovo Utente
9
0
ah già...giusto giusto....se non erro si può usufruire del diritto di recesso entro 7 giorni anche se il prodotto è ok.....mmmm....in effetti non ci avevo pensato (che stordito...). Vedrò che fare, se trovo un negozio online abbastanza conveniente potrei provare così.
Il CRT sarebbe conveniente: ti prendi un gran bel monitor e lo paghi di meno...però non ho spazio e mi sono innamorato degli LCD per come riposano la vista....

per lo standard, nell'articolo segnalato dice che praticamente tutti fanno riferimento alla classe 2, anche se per scrupolo si può verificare a quale fa riferimento l'Acer.

Grazie ancora di tutto a tutti.

Ciao
 
Ultima modifica:
D

DIDAC

Ospite
Ragazzi ma quale è il metodo migliore per identificare subito dei dead pixels?
Cioè, se vai da un negoziante e te lo fai accendere ma c'è una schermata verde, questo non basta perchè per esempio se uno è difettato e fa solo verde non lo vedi.
Bisognerebbe scansionare con tutti e 3 i colori no?

ciao
DIDAC
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
DIDAC ha detto:
Ragazzi ma quale è il metodo migliore per identificare subito dei dead pixels?
Cioè, se vai da un negoziante e te lo fai accendere ma c'è una schermata verde, questo non basta perchè per esempio se uno è difettato e fa solo verde non lo vedi.
Bisognerebbe scansionare con tutti e 3 i colori no?

ciao
DIDAC

Uhm,dovrebbe concederti il pc per qualche minuto. Grazie a Paint puoi generare delle immagini col colore di sfondo che desideri ed applicarle come desktop,in modo da poter mettere in risalto eventuali anomalie.
 

-enrico-

Nuovo Utente
9
0
il negozio dove ho fatto prendere un portatile ad un mio amico ci ha fatto girare diversi sfondi di vari colori per farci verificare che non ci fossero pixel fallati....cià
 

SuperP

Nuovo Utente
1
0
Allora allora, ho acquistato questo monitor qualche mesetto fa.

Devo dire che è un ottimo monitor e ne sono soddisfatto, tuttavia ci sono alcune cosine software che potrebbero essere migliorate. Segue lista.

:grrr: Tutte le volte che accendi il monitor devi assorbirti il logo ACER per alcuni secondi (ho provato a cercare qualche metodo per disabilitarlo ma :confused: ).

:ueue: Non è possibile selezionare manualmente la fonte di ingresso da visualizzare (Video Digitale, Video Analogico, SVhs, RGB). Ho 2 PC e dato che uno ha uscita digitale e l'altro analogica, vorrei poter collegare entrambe gli ingressi e vedere quello da me selezionato. Il problema che se collego entrambe i cavi il monitor visualizza il primo segnale che trova.

:mad: E' molto lento nel rilevare la fonte d'ingresso del segnale .


Mi piacerebbe trovare un bel firmware che risolvesse questi problemi. Ho paura però che il monitor non sia aggiornabile.. :(

Ciao ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili