PROBLEMA acer 7720g che si frizza senza motivi apparenti

frandal

Nuovo Utente
40
3
salve a tutti.
Ho da 6 anni un 7720g, con piena soddisfazione, mai un problema.
Però, per smentirmi, da tre giorni, si frizza senza apparenti motivi, ed unpo' a caso.
Capita che per otto ore funzioni perfettamente, e poi frizza, oppure lo fa tre volte in mezzora.
Non credo dipenda dal caldo perchè ho aria condizionata in casa.
La ventolina funziona bene, si vede girare regolarmente.
Ho provato coi vari test scheda video, hard disk, memoria, e tutto mi da regolare, e quando funziona non si notano problemi di sorta.
Non credo dipenda da sovraccarichi di lavoro, perchè un paio di volte si è fermato mentre non lo usavo.
Ovviamente l'ho smontato, ed ho soffiato per bene la ventola e lo sfiato, che peraltro erano puliti.
Per non diventare matto ho ridotto tensione sul processore da 1,362 a 1,100, l'ho tenuto aperto sul fondo senza coperchio, e sembra che cosi funzioni.
Ovviamente le prestazioni ne risentono, e volevo sapere se esiste qualche altra verifica da fare, prima di avventurarmi, se lo ritenete utile, a smontare il sistema di raffreddamento, della CPU e scheda video, mettere nuova pasta e rimontare il tutto. Non l'ho mai fatto,ma ho visto dei video on line e non sembra impossibile.
Ogni suggerimento sarà gradito e se possibile messo in pratica.
Ringrazio in anticipo
Francesco


Aggiornamento del 16/08

Ho cambiato la pasta , ed ora le temperature sono veramente basse, lo sfiato della ventolina è appena tiepido, e HWMonitor rileva 47/65 min/max, ma ahime, si frizza ancora, magari dopo ore di funzionamento perfetto.
Potrebbe essere una causa software (ho vista, ed uso firefox, e non ho programmi strani in corso, salvo i soliti plug in su firefox
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!