PROBLEMA Acer 5742G - Calo FPS PAUROSO

clauscravic

Nuovo Utente
36
7
Giorno a tutti ragazzi,oggi vorrei chiedervi aiuto per il mio portatile,ovvero un Acer Aspire 5742G:
Intel Core I5 480M dualcore 2.66ghz(2.98 turboboost)
Nvidia geforce gt540m cuda 2gb
4GB ram
Display 15.6" 1366x768
hd 640gb 5400rpm

Allora,io possiedo questo computer da 3-quasi 4 anni,e lo comprai diciamo per "giocare",infatti subito dopo averlo acquistato potevo giocare tranquillamente per ore a Black Ops 1 senza problemi a 1280,anche a gta 4.
Problema: dopo 1 annetto giocare ora diventa Moooolto difficile,dopo 1 partita a black ops 1 o 2(con modern warfare 3 posso giocare senza problemi ancora ora),il gioco inizia a laggare da far schifo,inizia con 60,45,30,20 fino a diventare ingiocabile,stessa cosa con gta 4 dopo 5 minuti di gioco e sopratutto con Test drive unlimited 2(che con i requisiti minimi ci sto perfettamente,anche con i raccomandati tranne la gt540),che anche se gioco a 1024 con TUTTO al minimo,2-3-5 minuti e arrivano bestemmie.

ORA, io uso coretemp che mi dice utilizzo,clock e temperatura cpu e utilizzo ram,e il mio pc non è sicuramente tra i più famosi per dissipazione(scrivendo adesso a voi sono a 45 gradi), per esempio nel gaming arrivo alla temperatura media di 90 gradi,anche 97-95, solo 1 volta il pc si è spento per sicurezza nel mentre che giocavo a saint row 3,la cpu era arrivata a 105 gradi(dopo quella volta mai più giocato a saint row).

Premetto che 4 mesi fa ho aperto il portatile e ripulito da polvere,cambiato la pasta termica che era SECCA con una cooler master,la ventola non era molto sporca.

Sono sicuro che il problema è il raffreddamento,ho anche una base con 2 ventole,che però spingono aria sulla plastica,non sulla feritoia che aspira aria,che invece rimane CHIUSA dall'appoggio.
Consigli?
 

alberismo

Nuovo Utente
80
9
ciao, credo che tu lo abbia già fatto ma, visto che non lo trovo scritto: hai aggiornato i driver della scheda video?
io escluderei anche un problema di un banco di ram facendo un test con memtest.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,840
11,711
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
è ovvio cosa succede, cpu e gpu si scaldano talmente tanto che sono costrette ad abbassarsi le frequenze (fenomeno definito throttling) per non danneggiarsi, quindi man mano che abbassano le frequenze gli fps scendono

anche io ho la gt540m e non ho mai avuto nessun calo perchè ho temperature ragionevoli quando gioco, pur avendo un i7 quad, la gpu mediamente è sui 67-68 gradi, la cpu sui 75 quindi non ho problemi di throttling
quindi o pulisci bene il notebook, cambi la pasta termica e riporti la temperatura a livelli accettabili o inevitabilmente ridurrà le prestazioni in gioco per non fondersi...
hai aggiornato i driver della scheda video?
io escluderei anche un problema di un banco di ram facendo un test con memtest.
ah, si come no...:asd:
la cpu fà 105 gradi e magari sarà un problema di ram o driver:doh:
 

Breaux

Utente Attivo
960
165
CPU
Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-OC
HDD
WD Claviar Black 1TB, WD Caviar Blue 1TB, Samsung 840 Pro 128GB
RAM
G.Skill Ares 8GB 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX770 2GB
Monitor
Asus VK248H
PSU
Corsair CX750M
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 7 Ultimate
Io ti dico che il dissipatore di quel portatile FA SCHIFO. In estate è veramente troppo caldo, mentre in inverno si compora già meglio!
 

Tony_x

Utente Èlite
25,840
11,711
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Io ti dico che il dissipatore di quel portatile FA SCHIFO. In estate è veramente troppo caldo, mentre in inverno si compora già meglio!
è un acer:asd:...
 

clauscravic

Nuovo Utente
36
7
ciao, credo che tu lo abbia già fatto ma, visto che non lo trovo scritto: hai aggiornato i driver della scheda video?
io escluderei anche un problema di un banco di ram facendo un test con memtest.
il driver che ho è il 320.49,L'UNICO driver che finora sono riuscito a mettere,perchè prima 10/10 installava solo il driver e il resto no(physics,pannello di controllo ecc)

è ovvio cosa succede, cpu e gpu si scaldano talmente tanto che sono costrette ad abbassarsi le frequenze (fenomeno definito throttling) per non danneggiarsi, quindi man mano che abbassano le frequenze gli fps scendono

anche io ho la gt540m e non ho mai avuto nessun calo perchè ho temperature ragionevoli quando gioco, pur avendo un i7 quad, la gpu mediamente è sui 67-68 gradi, la cpu sui 75 quindi non ho problemi di throttling
quindi o pulisci bene il notebook, cambi la pasta termica e riporti la temperatura a livelli accettabili o inevitabilmente ridurrà le prestazioni in gioco per non fondersi...

ah, si come no...:asd:
la cpu fà 105 gradi e magari sarà un problema di ram o driver:doh:
la ventola l'ho già pulita e la pasta termica già cambiata,in 4 mesi è un pò strano che si inzozzi tutto di nuovo,o la polvere è finita in fondo in fondo(nel canale che va al processore e gpu EDIT:cazzata),o mi si è rovinato qualcosa,perchè quando l'ho smontato 4 mesi fa avevo trovato segni neri di bruciatura nella cover della ventola...
EDIT: gronag spero che non sia il sistema di dissipazione da buttare,sennò sono ca..i amari
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,840
11,711
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
EDIT: gronag spero che non sia il sistema di dissipazione da buttare,sennò sono ca..i amari
non dirlo 2 volte...
il driver che ho è il 320.49,L'UNICO driver che finora sono riuscito a mettere,perchè prima 10/10 installava solo il driver e il resto no(physics,pannello di controllo ecc)
il 320.49 lo uso ancora anche io, è sicuramente uno dei migliori per la nostra gpu e non serve installare versioni + moderne se non giochi a videogiochi appena usciti
nel canale che va al processore e gpu EDIT:cazzata
canale?
heatpipe casomai, ma dentro a quella la polvere (si spera:asd:) non entra mai
 

clauscravic

Nuovo Utente
36
7
non dirlo 2 volte...

il 320.49 lo uso ancora anche io, è sicuramente uno dei migliori per la nostra gpu e non serve installare versioni + moderne se non giochi a videogiochi appena usciti

canale?
heatpipe casomai, ma dentro a quella la polvere (si spera:asd:) non entra mai
Infatti ho messo Edit asd
 

Breaux

Utente Attivo
960
165
CPU
Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-OC
HDD
WD Claviar Black 1TB, WD Caviar Blue 1TB, Samsung 840 Pro 128GB
RAM
G.Skill Ares 8GB 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX770 2GB
Monitor
Asus VK248H
PSU
Corsair CX750M
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 7 Ultimate
U

Utente 16812

Ospite
Per caso non è che hai rimosso i pad termici ?
In genere i pad termici servono a creare un buon contatto termico tra il dissipatore e la CPU/GPU, se li rimuovi il trasferimento di calore non avviene in modo efficiente.
Inoltre hai fissato bene le viti in maniera che le parti facciano contatto bene ?
 

Breaux

Utente Attivo
960
165
CPU
Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-OC
HDD
WD Claviar Black 1TB, WD Caviar Blue 1TB, Samsung 840 Pro 128GB
RAM
G.Skill Ares 8GB 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX770 2GB
Monitor
Asus VK248H
PSU
Corsair CX750M
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 7 Ultimate
infatti tra un pò la sua stupidità finirà nel cestino o tra le mani di mio padre :popo:,comunque sono riuscito a giocare a tdu2 senza particolari problemi per 20 minuti,la gpu è arrivata a 90 e la cpu a 97 :fumato:

Fresco insomma.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,840
11,711
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
se li rimuovi il trasferimento di calore non avviene in modo efficiente.
e di conseguenza l' aria che esce dal dissipatore non sarà calda nonostante le temperature enormi di cpu e gpu:sisi:
se il dissipatore fà il suo dovere l' aria che esce è abbastanza calda, non tiepida o rovente, ma calda
 

clauscravic

Nuovo Utente
36
7
Per caso non è che hai rimosso i pad termici ?
In genere i pad termici servono a creare un buon contatto termico tra il dissipatore e la CPU/GPU, se li rimuovi il trasferimento di calore non avviene in modo efficiente.
Inoltre hai fissato bene le viti in maniera che le parti facciano contatto bene ?

non ho rimosso nada,così come era l'ho rimontato,e stetto fino alla morte

e di conseguenza l' aria che esce dal dissipatore non sarà calda nonostante le temperature enormi di cpu e gpu:sisi:
se il dissipatore fà il suo dovere l' aria che esce è abbastanza calda, non tiepida o rovente, ma calda

tranquillo che quando gioco l'aria che esce cuoce le bistecche :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili