Acer 1690 .Il masterizzatore -lettore non funziona!!

ziamimmi

Utente Attivo
9
0
CPU
itnel
Ciao a tutti,non so se ho indovinato la sezione giusta :blush:,ma non riesco a trovare quella relativa ai masterizzatori dei portatili.
Ho acquistato un acer aspire 1691 WLMI usato e il masterizzatore un Pioneer dvd-rw dvr k 14 ra ,come già sapevo,non funziona. Prima di sostituirlo volevo verificare con chi è più competente di me se si può fare qualcosa .In pratica la lucina si accende la ventola parte,sul monitor appare il dischettino che gira e dopo circa 30 secondi più niente...il disco non viene rilevato..!! Non legge nessun disco. Ho fatto una scansione antivirus con avira,aanche una antirootkit, non ho trovato niente,ho provato ad aggiornare i drivers ma su internet non li ho trovati ,a disinstallarlo, ho messo un programma che rileva i drivers mancanti ...niente!La periferica "appare" funzionare perfettamente !!Infine ho delicatamente pulito la lente con un cotton fioc...Nessun cambiamento,nemmeno in peggio. Al mio vecchio pc era successo che non leggeva nello stesso modo ma mi era bastato rimuovere un virus per mettere tutto a posto...Ora invece ..niente..!! Ho rinunciato all'idea di formattare il computer ,non ho i dischi di ripristino e anche se li avessi il lettore non funziona ,..gli altri sistemi sono complicati per me..!!:blush::shock:
Qualcuno di voi sa suggerirmi qualcosa ,o devo proprio sostituire l'unità ottica ??? Grazie amiici se mi aiuterete :) Grazie anche a chiunque abbia letto il trattato!!!:asd:
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Puoi provare a prendere una live linux qualsiasi, avviare il pc da disco e vedere che succede, se non va hai la conferma del guasto hardware. Così facendo vai a livello di bios e non credo che ne virus ne driver possano influenzare il lettore.
 
  • Mi piace
Reazioni: ziamimmi

ziamimmi

Utente Attivo
9
0
CPU
itnel
Puoi provare a prendere una live linux qualsiasi, avviare il pc da disco e vedere che succede, se non va hai la conferma del guasto hardware. Così facendo vai a livello di bios e non credo che ne virus ne driver possano influenzare il lettore.

Ciao,grazie per avermi risposto.:) Ho fatto come mi hai suggerito ,tramite un altro pc ho fatto il dvd di ubuntu ,sul pc col lettore funzionante è partito molto lentamente ,sull'acer col lettore guasto invece girava ,girava ha rallentato di parecchio l'avvio di windows ma poi è partito xp. Credi quindi che il lettore masterizzatore è proprio "andato" oppure è possibile che non essendo installato il nuovo sistema operativo faccia ,diciamo ,affidamento sulle vecchie impostazioni?? Grazie . rispondetemi eh ...!!Ciao :)
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ok, so che è una domanda banale, ma molto banale, forse più che banale, diciamo anche terribilmente molto più che banale... ma hai impostato l'avvio da disco nel bios, giusto? :lol: Scusa se te lo chiedo, ma non potendo vedere il pc di persona vorrei avere la certezza che tutto sia fatto nel modo giusto. Se è già impostato per avviarsi da disco allora si, l'unità ottica è passata a miglior vita.

Riguardo l'avvio lento della live è più che normale, il sistema operativo per avviarsi necessita di caricare una miriade di file sia piccoli che grandi, e questo mette alla frusta un supporto lento come il lettore dvd ;). Mentre ubuntu avviato da disco fisso, specialmente da quando sono passati all'ext4, si mette dietro qualsiasi winzozz, specialmente sui computer più vecchi. Ho un pc del '99 a carbon coke che con ubuntu 10.04 si avvia alla stessa velocità del mio portatile nuovo con winzozz seven, i5 460, 4gb di ram ddr3 e wd scorpio black da 500gb :lol:. Ovviamente con ubuntu 10.10 il portatile va decisamente meglio :D.
 

ziamimmi

Utente Attivo
9
0
CPU
itnel
Ok, so che è una domanda banale, ma molto banale, forse più che banale, diciamo anche terribilmente molto più che banale... ma hai impostato l'avvio da disco nel bios, giusto? :lol: Scusa se te lo chiedo, ma non potendo vedere il pc di persona vorrei avere la certezza che tutto sia fatto nel modo giusto. Se è già impostato per avviarsi da disco allora si, l'unità ottica è passata a miglior vita.

Riguardo l'avvio lento della live è più che normale, il sistema operativo per avviarsi necessita di caricare una miriade di file sia piccoli che grandi, e questo mette alla frusta un supporto lento come il lettore dvd ;). Mentre ubuntu avviato da disco fisso, specialmente da quando sono passati all'ext4, si mette dietro qualsiasi winzozz, specialmente sui computer più vecchi. Ho un pc del '99 a carbon coke che con ubuntu 10.04 si avvia alla stessa velocità del mio portatile nuovo con winzozz seven, i5 460, 4gb di ram ddr3 e wd scorpio black da 500gb :lol:. Ovviamente con ubuntu 10.10 il portatile va decisamente meglio :D.

Ridi tu..con quella potenza...:figo:.Il mio vecchio portatile ,un hp con "ben" 37 gb di hd :blush: 248 mb di ram :blush: 1,50 ghz :blush: ci ha messo mezz'ora per caricarlo...:doh:..Si...Ho controllato prima di mettere il disco che l'avvio fosse impostato sul lettore dvd.....Quindi devo scavargli una fossa :nunu: anzi una fossetta,seppellirlo in un vaso sul balcone ..:cry:e ogni tanto mettergli qualche clipart di fiori freschi?. Grazie per l'aiuto !!!:ok:.Ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!