DOMANDA Accumulatore cinetico fai da te

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Daniele00

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Salve,
Intendevo costruire un accumulatore cinetico, una ruota di ferro rotante in poche parole, da far girare con un motore 12V. Cosi da alimentare qualche lampadina una volta staccata finché non si ferma.

Sorgono man mano dei dubbi... utilizzo un motore classico dc, mettiamo da 300/400 rpm.

Per ridurre la velocità dai soliti 1000/3000 a 300 ci sarà un notevole servomeccanismo, Quando gli tolgo l'alimentazione questo servomeccanismo non tenderà a frenare subito la ruota? (genererà forse una relativamente grande potenza, ma a me serve che duri un po' anche se a bassa potenza)

Come mi consigliate di procedere?
 
Non collegare direttamente il motore al volano, ma mediante un rotellino di gomma attaccato al motore, così che quando allontani il motore il rotellino si stacca e il volano continua a girare da solo, senza trascinare motore e servomeccanismi vari, ma solo l’alternatore o dinamo. Un po’ come la frizione del cambio automobilistico.
 
Ah. In teoria qualsiasi motore che usa magneti permanenti genera corrente quando lo si fa ruotare, ma in genere hanno bassa efficienza. Devi inoltre cambiare il circuito elettrico dopo che stacchi la batteria.
 
La trasmissione del moto dal volano alla dinamo non la fare tramite ingranaggio ma con cinghia di trasmissione gommata.
 
Salve,
Intendevo costruire un accumulatore cinetico, una ruota di ferro rotante in poche parole, da far girare con un motore 12V. Cosi da alimentare qualche lampadina una volta staccata finché non si ferma.

Sorgono man mano dei dubbi... utilizzo un motore classico dc, mettiamo da 300/400 rpm.

Per ridurre la velocità dai soliti 1000/3000 a 300 ci sarà un notevole servomeccanismo, Quando gli tolgo l'alimentazione questo servomeccanismo non tenderà a frenare subito la ruota? (genererà forse una relativamente grande potenza, ma a me serve che duri un po' anche se a bassa potenza)

Come mi consigliate di procedere?
Scusa, ma perche' vuoi usare proprio un accumulatore cinetico?

Per quale motivo non puoi collegare le lampadine direttamente alla fonte che alimenterebbe il motore?
 
Infatti. Perche non colleghi direttamente le lampade? Questo per evitare le perdite dovute all'attrito ed al calore che fanno scendere l'efficienza del sistema per il passaggio da un tipo di energia allaltro

Inviato da ASUS_Z00LD tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
L'utilizzo del volano è un buon sistema di accumulo (anche integrato) per brevi durate … alle medie durate pensano le batterie ... il rapporto potenza/capacità è molto elevato nei volani ... esattamente il contrario di ciò che accade nel caso delle batterie … possono contribuire a assorbire gli sbalzi di energia … fungono da cuscinetti tra le varie sorgenti … ottimizzano l'autoconsumo ... ;)
 
Senza contare che il progressivo diminuire della velocità angolare del volano farà diminuire di conseguenza i volt generati dalla "dinamo" e quindi anche le lampadine avranno una luminosità calante fino allo spegnimento
 
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