DOMANDA Accorgimenti per salvaguardare l'SSD

• Autore discussione Autore discussione cas95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

cas95

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
30
Salve, utilizzo un SSD da Dicembre e mi trovo benissimo però ho letto in giro che per salvaguardare la vita e la velocità dell'SSD bisogna disattivare alcune funzionalità di Windows.
Voi quali mi consigliate di disattivare? Per ora ho disattivato solo la deframmentazione e dho paura di mettere mano alle altre impostazioni per paura di danneggiare l'OS.
Ad esempio ho letto che bisogna disattivare l'indicizzazione, però io utlizzo il menù nella charm-bar per cercare gli elementi; se la disattivo posso comunque utilizzarla?
Grazie.

Ultima modifica:
Io non mi farei più di tanti problemi. Hai fatto benissimo a disattivare la deframmentazione, che è la prima cosa da fare. Per quanto riguarda l'indicizzazione la ricerca nei percorso non indicizzati (scusa il giro di parole) è solamente più lenta. Se vuoi disattivarla vai su computer, tasto destro sul drive/partizione interessata e tappa su proprietà. Togli la spunta da "abilita indicizzazione" dai applica. Dopo di che partirà un processo, se ti viene segnalato un errore dai "ignora tutti".
Io trim è abilitato? Quanti gb di ram hai? Almeno potremmo vedere se disabilitare il file di paging, ridurlo o spostarlo. :)

Salve, utilizzo un SSD da Dicembre e mi trovo benissimo però ho letto in giro che per salvaguardare la vita e la velocità dell'SSD bisogna disattivare alcune funzionalità di Windows.
Voi quali mi consigliate di disattivare? Per ora ho disattivato solo la deframmentazione e dho paura di mettere mano alle altre impostazioni per paura di danneggiare l'OS.
Ad esempio ho letto che bisogna disattivare l'indicizzazione, però io utlizzo il menù nella charm-bar per cercare gli elementi; se la disattivo posso comunque utilizzarla?
Grazie.

Segui questa guida, senza modificare il pagefile,
Trucchi e consigli per ottimizzare le prestazioni di SSD e hard disk - Tom's Hardware

Se disattivi l'indizzazione, non puoi utilizzare la charm bar per cercare documenti, musiche, files, ed alcune funzionalità di Windows contenute come opzioni all'interno di altre.
Ad esempio, se cerchi "pannello di controllo" non cambia niente, ma con l'indicizzazione disattiva, se vai a cercare un'opzione contenuta all'interno di pannello di controllo, come ad esempio "audio" non visualizzerai niente, dovrai quindi apripre il pannello di controllo e cercare dalla barra di ricerca in alto.

In termini pratici, non cambia molto, basta del tempo per fare abitudine.

non serve disabilitare la deframmentazione, w8 sa che è un ssd e non la fa...gli spara un trim

puoi spostare i file di indicizzazione su altro disco, nel pannello di controllo sotto opzioni indicizzazione

Per quanto riguarda il file prefetch, dovrei disattivarlo?

Ultima modifica:
Come dice pietro w8 è compatibile con la deframmentazione programmata, anche se consiglio di disattivarla per lasciare gestire il trim direttamente dal firmware dell'ssd.
Puoi disattivare anche il Prefetch che salva le impostazioni base ad ogni spegnimento di sistema operativo e che sono precaricate all'avvio. Diciamo che l'ssd è abbastanza veloce da avviarsi velocemente anche senza questa funzione attiva.
Io sono pro indicizzazione, ma in effetti le scritture che comporta ad ogni aggiornamento, non valgono la lievissima prontezza del OS nella ricerca dei file.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro