DOMANDA Accorgimenti per salvaguardare l'SSD

cas95

Nuovo Utente
52
0
Salve, utilizzo un SSD da Dicembre e mi trovo benissimo però ho letto in giro che per salvaguardare la vita e la velocità dell'SSD bisogna disattivare alcune funzionalità di Windows.
Voi quali mi consigliate di disattivare? Per ora ho disattivato solo la deframmentazione e dho paura di mettere mano alle altre impostazioni per paura di danneggiare l'OS.
Ad esempio ho letto che bisogna disattivare l'indicizzazione, però io utlizzo il menù nella charm-bar per cercare gli elementi; se la disattivo posso comunque utilizzarla?
OS: Windows 8.1 | SSD: Samsung 840EVO
Grazie.
 
Ultima modifica:

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Io non mi farei più di tanti problemi. Hai fatto benissimo a disattivare la deframmentazione, che è la prima cosa da fare. Per quanto riguarda l'indicizzazione la ricerca nei percorso non indicizzati (scusa il giro di parole) è solamente più lenta. Se vuoi disattivarla vai su computer, tasto destro sul drive/partizione interessata e tappa su proprietà. Togli la spunta da "abilita indicizzazione" dai applica. Dopo di che partirà un processo, se ti viene segnalato un errore dai "ignora tutti".
Io trim è abilitato? Quanti gb di ram hai? Almeno potremmo vedere se disabilitare il file di paging, ridurlo o spostarlo. :)
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Salve, utilizzo un SSD da Dicembre e mi trovo benissimo però ho letto in giro che per salvaguardare la vita e la velocità dell'SSD bisogna disattivare alcune funzionalità di Windows.
Voi quali mi consigliate di disattivare? Per ora ho disattivato solo la deframmentazione e dho paura di mettere mano alle altre impostazioni per paura di danneggiare l'OS.
Ad esempio ho letto che bisogna disattivare l'indicizzazione, però io utlizzo il menù nella charm-bar per cercare gli elementi; se la disattivo posso comunque utilizzarla?
OS: Windows 8.1 | SSD: Samsung 840EVO
Grazie.

Segui questa guida, senza modificare il pagefile,
Trucchi e consigli per ottimizzare le prestazioni di SSD e hard disk - Tom's Hardware

Se disattivi l'indizzazione, non puoi utilizzare la charm bar per cercare documenti, musiche, files, ed alcune funzionalità di Windows contenute come opzioni all'interno di altre.
Ad esempio, se cerchi "pannello di controllo" non cambia niente, ma con l'indicizzazione disattiva, se vai a cercare un'opzione contenuta all'interno di pannello di controllo, come ad esempio "audio" non visualizzerai niente, dovrai quindi apripre il pannello di controllo e cercare dalla barra di ricerca in alto.

In termini pratici, non cambia molto, basta del tempo per fare abitudine.
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
non serve disabilitare la deframmentazione, w8 sa che è un ssd e non la fa...gli spara un trim

puoi spostare i file di indicizzazione su altro disco, nel pannello di controllo sotto opzioni indicizzazione
 

cas95

Nuovo Utente
52
0
Per quanto riguarda il file prefetch, dovrei disattivarlo?
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Come dice pietro w8 è compatibile con la deframmentazione programmata, anche se consiglio di disattivarla per lasciare gestire il trim direttamente dal firmware dell'ssd.
Puoi disattivare anche il Prefetch che salva le impostazioni base ad ogni spegnimento di sistema operativo e che sono precaricate all'avvio. Diciamo che l'ssd è abbastanza veloce da avviarsi velocemente anche senza questa funzione attiva.
Io sono pro indicizzazione, ma in effetti le scritture che comporta ad ogni aggiornamento, non valgono la lievissima prontezza del OS nella ricerca dei file.
 
  • Mi piace
Reazioni: SuperXmod e PowPaw

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!