RISOLTO Accesso impossibile UEFI/BIOS - schermata blu

Pubblicità

surround 64

Utente Attivo
Messaggi
41
Reazioni
1
Punteggio
42
Ben ritrovati,
da un po' di tempo il PC mi da problemi anomali,
non riesco più ad accedere al menù di configurazione BIOS/UEFI
ne in modalità provvisoria, il PC non vuole saperne di avviarsi
in modalità diverse da quella normale, inoltre ogni tanto mentre
compio alcune operazioni mi appare la classica
schermata blu "della morte", tra l'altro in questa schermata
dopo che si è avviato il ripristino, giunto al 100%
il riavvio non parte e devo forzare il reset del PC.
Ho provato ad aggiornare diversi driver ma senza successo.
Qualcuno che ne sa più di me può aiutarmi? Grazie
icon_smile.gif

p.s. scusate gli errori, la lingua era impostata su inglese
 
Ultima modifica da un moderatore:
smonta l'SSD dal tuo PC e nontalo su un altro computer
controlla lo stato di salute del dispositivo con CrystalDiskInfo
Intanto ti ringrazio,
il controllo con CrystalDiskInfo non ha evidenziato alcun problema,
riguardo allo smontare il mio SSD e montarlo su altro PC al momento
sarebbe impresa ardua per motivi organizzativi legati al lavoro, altre
Soluzioni meno invasive?
 
il controllo con CrystalDiskInfo non ha evidenziato alcun problema,
basta questo allora, non c'è bisogno di smontarlo

fai un test della RAM con memtest86 o con memtest86+, il test va fatto da una pendrive USB che parta da boot di sistema però

posta anche la tua configurazione completa, marca e modello di tutte le componenti e sistema operativo utilizzato (versione precisa)
 
basta questo allora, non c'è bisogno di smontarlo

fai un test della RAM con memtest86 o con memtest86+, il test va fatto da una pendrive USB che parta da boot di sistema però

posta anche la tua configurazione completa, marca e modello di tutte le componenti e sistema operativo utilizzato (versione precisa)
Il test con Memtest86 è tra le prime operazioni che ho provato ad avviare, ma come specificato nel post d'apertura mi è impossibile avviare il PC in qualsiasi modalità che non sia quella tradizionale, impossibile entrare in modalità provvisoria, impossibile avviare il PC da CD o Pendrive ecc ecc, ovviamente tutto questo succede da poco tempo e ne ignoro le cause
 
Prova a fare un reset CMOS, entrare nel bios è fondamentale per fare reset e avviare altri tool come memtest. Stacca la batteria tampone dal PC, attendi qualche secondo, quindi inseriscila nuovamente, e vedi cosa succede. In questo modo le impostazioni del bios ritorneranno a quelle di fabbrica e magari riesci ad avviare memtest; ha tutta l'aria di essere un problema legato alla memoria centrale.
 
mi è impossibile avviare il PC in qualsiasi modalità che non sia quella tradizionale
parti in modo tradizionale
apri un prompt dei comandi coi permessi di amministratore e digita
SFC /SCANNOW
che trova e ripristina i file di sitema danneggiati
poi rifai le prove
se continua a non funzionare perdi meno tempo a reinstallare tutto che a procedere con tentativi
 
Ben ritrovati, vi posto il log del test che ho eseguito, questo è il mio PC:

Asus desktop M 51 BC
Sistema operativo Windows 8.1
AMD FX - 8300 Eight-Core Processor
Memoria RAM 16 GB
Sistema operativo 64 Bit
 

Allegati

Windows 8.1 è EoL ormai da un po'
Quella CPU è molto datata.
Devi cambiare PC con un nuovo con hardware attuale con Windows 11
 
Windows 8.1 è EoL ormai da un po'
Quella CPU è molto datata.
Devi cambiare PC con un nuovo con hardware attuale con Windows 11
Non vorrei risultare scortese, ma sul mio lavoro per la gestione dei sistemi di allarme ho un programma installato su un PC il cui sistema operativo è Windows XP (che fosse stato per me sarebbe stato aggiornato e potenziato) e non mi ha mai dato il minimo problema, non è il sistema operativo il capro espiatorio, non nel mio caso, ma evito polemiche e considerazioni personali riguardo anche e soprattutto a Windows 10 o 11 per carità
 
Avere un pc totalmente air gapped unicamente per un software specifico ha senso, avere un pc per uso generale, per di più suppongo connesso a internet con sistema operativo EoL, quindi a rischio vulnerabilità perché non più aggiornato e senza patch di sicurezza, porta a rischiare in ogni momento virus, malware, intrusioni, ecc.
Su quel processore datato Windows 10 non è da mettere, per cui la soluzione è il cambio pc.
Chiaramente questo è il mio consiglio, il pc è tuo, i dati che rischi di perdere o farti rubare sono tuoi, la scelta di tenere un pc a rischio compromissione è tua. Buona fortuna.
 
Avere un pc totalmente air gapped unicamente per un software specifico ha senso, avere un pc per uso generale, per di più suppongo connesso a internet con sistema operativo EoL, quindi a rischio vulnerabilità perché non più aggiornato e senza patch di sicurezza, porta a rischiare in ogni momento virus, malware, intrusioni, ecc.
Su quel processore datato Windows 10 non è da mettere, per cui la soluzione è il cambio pc.
Chiaramente questo è il mio consiglio, il pc è tuo, i dati che rischi di perdere o farti rubare sono tuoi, la scelta di tenere un pc a rischio compromissione è tua. Buona fortuna.
Direi che stiamo andando in OT, minacce esterne e programmi di protezione, tra l'altro installati, non c'entrano con questa discussione. Mentre a breve procederò a mettere in atto gli altri consigli che mi sono stati dati. Grazie comunque dell'intervento a prescindere
 
Ultima modifica:
Direi che stiamo andando in OT, minacce esterne e programmi di protezione, tra l'altro installati, non c'entrano con questa discussione.

La sicurezza informatica c'entra SEMPRE.
Un sistema operativo datato è vulnerabile comunque, qualunque antivirus o programam di sicurezza tu ci metta, dato che le vulnerabilità sono proprio a livello di sistema evengono sfruttate dai creatori di virus, malware, ecc.
Però si vede che no nti interessano i dati che hai su quel pc
Bene così per te
 
Prova a fare un reset CMOS, entrare nel bios è fondamentale per fare reset e avviare altri tool come memtest. Stacca la batteria tampone dal PC, attendi qualche secondo, quindi inseriscila nuovamente, e vedi cosa succede. In questo modo le impostazioni del bios ritorneranno a quelle di fabbrica e magari riesci ad avviare memtest; ha tutta l'aria di essere un problema legato alla memoria centrale.
Problema risolto, ho rimosso con qualche difficoltà la batteria a tampone (alloggiata sotto la scheda Nvidia) e già il reset CMOS sembra aver risolto tutto, mi aspettavo di dover cambiare almeno uno slot RAM malauguratamente danneggiato, ma MemTest86 dopo parecchie ore di analisi non ha rilevato alcun errore, staremo a vedere. Grazie mille soprattutto a te e tutti gli utenti intervenuti, mi dispiace se mio malgrado ho creato qualche malumore, non sono certo qui per fare flame ma se faccio delle scelte un motivo valido ci sarà pure. Alle prossime 🙂👍
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top