PROBLEMA Accesso da remoto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

your nightmare

Nuovo Utente
67
0
Salve a tutti
ho un piccolo problemino e la situazione è questa:
io ho un server ubuntu attaccato ad un router, il quale quest'ultimo è collegato ad un altro router tramite porta WAN (connesso ad internet e ad altri pc). Il server ha un indirizzo in rete locale del tipo 192.168.0.x, mentre gli altri computer 192.168.1.x(infatti il router collegato ad internet ha indirizzo 192.168.1.1);
il problema è che io vorrei accedere da remoto tramite openVpn al server ubuntu ma la cosa non funziona (anche perchè non saprei quale indirizzo mettere).
PS in rete locale openvpn funziona e il server ha anche ip 192.168.1.x
Inoltre so di certo che il server è accessibile da remoto perchè dei tecnici riescono ad accedervi (ps come fanno se io non ho aperto nessuna porta sul router collegato a internet?)
Se potete farmi un pò di chiarezza su come funzionano le reti vi ringrazio moltissimo!
 
Ultima modifica:

md5

Utente Attivo
21
0
CPU
AMD FX-6300 + Arctic Freezer 64 PRO
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3
HDD
SSD SanDisk 64gb + 2X Samsung HD502HJ
RAM
Corsair XMS3 4x2gb DDR3 1333
GPU
XFX 6790 1gb
Audio
integrata
Monitor
LG IPS237L
PSU
OCZ Fatal1ty 550W
Case
Enermax Clipeus
OS
Windows 8 PRO 64bit
Salve a tutti
ho un piccolo problemino e la situazione è questa:
io ho un server ubuntu attaccato ad un router, il quale quest'ultimo è collegato ad un altro router tramite porta WAN (connesso ad internet e ad altri pc). Il server ha un indirizzo in rete locale del tipo 192.168.0.x, mentre gli altri computer 192.168.1.x(infatti il router collegato ad internet ha indirizzo 192.168.1.1);
il problema è che io vorrei accedere da remoto tramite openVpn al server ubuntu ma la cosa non funziona (anche perchè non saprei quale indirizzo mettere).
PS in rete locale openvpn funziona e il server ha anche ip 192.168.1.x
Inoltre so di certo che il server è accessibile da remoto perchè dei tecnici riescono ad accedervi (ps come fanno se io non ho aperto nessuna porta sul router collegato a internet?)
Se potete farmi un pò di chiarezza su come funzionano le reti vi ringrazio moltissimo!

Se è una macchina acquistata preassemblata e con software già installato probabilmente hanno qualche software di controllo remoto, altrimenti dubito che senza nessuna porta aperta e relativo port forwarding un tecnico possa accedere da remoto alla tua macchina.

Per OpenVPN dovresti utilizzare come gateway l'IP del router da cui prendi la connessione ad internet e l'IP con cui esci sulla rete (e se è dinamico ti conviene utilizzare un qualche servizio di dns) e fare poi il forwarding della porta che utilizza openVPN verso l'IP del server e relativa porta interna.

Io ad esempio ho un NAS che mi fa anche da server VPN e l'ho configurato mettendo un range di IP per gli utenti connessi in VPN, gateway l'indirizzo del router e credenziali d'accesso.
 

your nightmare

Nuovo Utente
67
0
grazie per la risposta.
io sono in possesso (non dovrei =) ) di tutti i file di sistema quindi potrei cercare lì, l'unico problema è sapere dove;
in ogni caso ho provato con openvpn ma non funziona (anche perchè come fa a sapere di dover andare proprio in quella sottorete lì e non da altri pc?), e sono convinto che loro stessi usino una connessione vpn (hanno installato openvpn sul server, e usano un configuratore android con le loro app come se fossero collegati a casa mia però al loro router).
Qualche idea?
Grazie ancora
 

md5

Utente Attivo
21
0
CPU
AMD FX-6300 + Arctic Freezer 64 PRO
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3
HDD
SSD SanDisk 64gb + 2X Samsung HD502HJ
RAM
Corsair XMS3 4x2gb DDR3 1333
GPU
XFX 6790 1gb
Audio
integrata
Monitor
LG IPS237L
PSU
OCZ Fatal1ty 550W
Case
Enermax Clipeus
OS
Windows 8 PRO 64bit
grazie per la risposta.
io sono in possesso (non dovrei =) ) di tutti i file di sistema quindi potrei cercare lì, l'unico problema è sapere dove;
in ogni caso ho provato con openvpn ma non funziona (anche perchè come fa a sapere di dover andare proprio in quella sottorete lì e non da altri pc?), e sono convinto che loro stessi usino una connessione vpn (hanno installato openvpn sul server, e usano un configuratore android con le loro app come se fossero collegati a casa mia però al loro router).
Qualche idea?
Grazie ancora

Perché non dovresti? Se il server è tuo e lo hai acquistato perché non dovresti aver accesso a tutto?
OpenVPN non fuzniona perché devi configurarlo. Ci deve essere un server OpenVPN a cui i client remoti possono connettersi. Per questo devi configurare la VPN in modo tale che se arriva una richiesta di connessione con nome utente e pwd (e protocollo VPN) sulla porta "xxxxx" del router, il router deve girare tale richiesta all'IP della macchina che gestisce la VPN.. Nel tuo caso dovresti fare un "doppio" forwarding. Dal primo al secondo router e dal secondo router al server che ospita il servizio..
Se tu non hai mai toccato nulla a livello di porte dubito che sia possibile che si connettano in VPN, in qualche modo dovrebbero connettersi al tuo router, ma se le porte sono chiuse non c'è possibilità.
Secondo me usano altro, tipo teamviewer o cose simili..
Ma di che macchina parliamo?
 

your nightmare

Nuovo Utente
67
0
Perché non dovresti? Se il server è tuo e lo hai acquistato perché non dovresti aver accesso a tutto?
OpenVPN non fuzniona perché devi configurarlo. Ci deve essere un server OpenVPN a cui i client remoti possono connettersi. Per questo devi configurare la VPN in modo tale che se arriva una richiesta di connessione con nome utente e pwd (e protocollo VPN) sulla porta "xxxxx" del router, il router deve girare tale richiesta all'IP della macchina che gestisce la VPN.. Nel tuo caso dovresti fare un "doppio" forwarding. Dal primo al secondo router e dal secondo router al server che ospita il servizio..
Se tu non hai mai toccato nulla a livello di porte dubito che sia possibile che si connettano in VPN, in qualche modo dovrebbero connettersi al tuo router, ma se le porte sono chiuse non c'è possibilità.
Secondo me usano altro, tipo teamviewer o cose simili..
Ma di che macchina parliamo?


Non posso dire molto riguardo al server (dico solo che gestisce un impianto domotico);
pensavo in questo momento che forse è proprio il mio router che blocca la richiesta di openvpn (infatti questo funziona correttamente all'interno della rete locale se punto il server con l'indirizzo ip assegnatoli dal mio router);
sapresti per caso dirmi come dovrei configurare le porte del mio router? e soprattutto cosa metto nel file client.opvn al posto dell'indirizzo?
Devo mettere l'ip e specificare due porte diverse?
Grazie ancora per la tua disponibilità
 

md5

Utente Attivo
21
0
CPU
AMD FX-6300 + Arctic Freezer 64 PRO
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3
HDD
SSD SanDisk 64gb + 2X Samsung HD502HJ
RAM
Corsair XMS3 4x2gb DDR3 1333
GPU
XFX 6790 1gb
Audio
integrata
Monitor
LG IPS237L
PSU
OCZ Fatal1ty 550W
Case
Enermax Clipeus
OS
Windows 8 PRO 64bit
Non posso dire molto riguardo al server (dico solo che gestisce un impianto domotico);
pensavo in questo momento che forse è proprio il mio router che blocca la richiesta di openvpn (infatti questo funziona correttamente all'interno della rete locale se punto il server con l'indirizzo ip assegnatoli dal mio router);
sapresti per caso dirmi come dovrei configurare le porte del mio router? e soprattutto cosa metto nel file client.opvn al posto dell'indirizzo?
Devo mettere l'ip e specificare due porte diverse?
Grazie ancora per la tua disponibilità

Onestamente non saprei di preciso come configurare il tutto anche perché non ho ben capito la struttura della rete..
Diciamo che non sono frequente utilizzatore di VPN, quindi quello che so è relativo alle rare volte che la utilizzo..
Mi dispiace ma su questo non posso esserti utile.
 

your nightmare

Nuovo Utente
67
0
Grazie lo stesso! Anche troppo gentile; guardo se si fa vivo anche qualcun'altro:ciaociao:

- - - Updated - - -

Oggi ho scoperto tramite un software di verifica delle porte del router, che la porta 1194 risulta "stealth"; quello che non capisco però è il fatto che io ho fatto il port forwarding su quella porta. Avete delle idee?
Grazie ancora

- - - Updated - - -

Nessuno sa dirmi perchè nella rete interna la vpn funziona e quando provo dall'esterno no? (ho aperto anche le porte del mio router la 1194 come udp ma non funziona)
Qualche idea?

Grazie ancora
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili