PROBLEMA Accesso da remoto ad una cartella del pc fisso aziendale

Raffoman

Nuovo Utente
2
0
CPU
Ryzen 5
OS
Windows 10, Ubuntu
salve a tutti,
non sono per nulla ferrato sulla questione condivisione reti e file,
ma ora ho necessità di accedere dal mio portatile ad una cartella del pc fisso che ho in ufficio (entrambi Win10, home vs pro).
Nello specifico devo accedere ad un hard disk secondario del pc fisso dell'ufficio sul quale effettuo backup e raccolta dati.

Poiché mi muovo spesso ho necessità di prelevare o caricare file (anche di grandi dimensioni) all'interno di questo hard disk secondario,
e magari poter effettuare anche backup del mio notebook.

PS: Il fisso è collegato ad una rete aziendale che non sono sicuro fornisca ip statici, mentre il notebook si connette, come è ovvio, a molte reti wifi in giro...
Devo necessariamente impostare un IP statico sul pc fisso?

Grazie mille a chiunque riesca ad illuminarmi e fornirmi qualche dritta
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Ma avete cartelle con documenti sparse per i PC in azienda? Un server o un nas sarebbe preferibile, questi ultimi se di buona qualità hanno già le funzioni per accesso da remoto facilmente configurabili
 

Raffoman

Nuovo Utente
2
0
CPU
Ryzen 5
OS
Windows 10, Ubuntu
Ma avete cartelle con documenti sparse per i PC in azienda? Un server o un nas sarebbe preferibile, questi ultimi se di buona qualità hanno già le funzioni per accesso da remoto facilmente configurabili
è un mio pc fisso personale e non c'è necessità di condividere file in rete con altri visto che i miei file li utilizzo solo io... inoltre per azienda non necessariamente si intende una compagnia multinazionale (o anche più piccola) con tanti programmatori o informatici... per azienda si può intendere anche università o ospedale... potrei essere un ricercatore o un dottore che ha i suoi due pc e ci lavora da solo...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
In tal caso usi una soluzione di cloud aziendale che vanno benissimo, garantendoti l'accesso da ovunque. O ne realizzi una con soluzioni tipo owncloud / nextcloud
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!